La 52 edizione dell’Avvenire ancora frenata dalla pioggia. Oggi però si parte con i primi turni. Intanto la promessa azzurra Simone Camposeo, 16 anni, ha sconfitto col punteggio di 6-4 6-3 Leonardo Chiari e si è qualificato …

Sono il brianzolo Andrea Casati, cresciuto sui campi di Seregno e ora di base al Tc Lecco e il novarese Simone Camposeo, i due azzurri che hanno fatto vedere le migliori cose in questa due giorni un po' umidiccia. Entrambi sono arrivati al turno decisivo ed entrambi lo hanno fatto senza lasciare set per strada e con punteggi piuttosto netti.

 

I ritardi di sabato, poi lo scroscio di pioggia mista a grandine nella serata di domenica. L'Avvenire numero 52 continua sotto il segno dell'acqua, arrivata proprio quando pareva che il day 0 dedicato alla conclusione delle qualificazioni si potesse risolvere senza interruzioni. 

 

E invece sul più bello, mentre si stavano decidendo i nomi dei qualificati, su Milano il cielo è diventato nero e nuvoloso, scaricando altra pioggia sulla terra rossa del Tc Ambrosiano, già appesantita dalle precipitazioni dei giorni scorsi.

 

Le notizie dunque sono poche, anche perché l'ultimo slittamento ha fatto sì che scalassero tutti gli altri appuntamenti, estrazione e compilazione dei main draw comprese. La novità vera è una sola, ed è saltata fuori dagli uffici dell'organizzazione: conclusione delle qualificazioni nella mattinata di lunedì, primo turno di main draw spalmato su lunedì e martedì (originariamente doveva essere tutto nel primo giorno per consentire la fine del torneo il sabato). Una decisione importante e praticamente obbligata che costringerà tutti i giocatori a un doppio impegno verso la fine della settimana, molto probabilmente venerdì. C'è voluto un colpo di coda, sfruttando i due campi coperti del Tc Ambrosiano, anche solo per concludere i secondi turni dei tabelloni cadetti. Così come, utilizzando ogni minuto a disposizione sempre indoor, gli unici cinque match del turno decisivo interrotti dall'acqua.

 

Detto dei cinque che staccano il pass entro la mezzanotte di oggi, tra cui il veneto Giovanni Peruffo (6-4 6-1 ad Andrea Leonardi), ne restano altri 11 in serbo per il lunedì mattina.

 

Quando a partire sarà anche il tabellone principale, che in campo femminile deve registrare la defezione di Lisa Piccinetti, una delle azzurre più attese alla vigilia. La toscana di Siena, che nella programmazione stagionale aveva scelto l'Avvenire come unico impegno Under 16 privilegiando l'attività Under 18, è stata costretta al forfait per un problema muscolare alla spalla destra e non potrà dunque essere dei giochi.

 

Nel frattempo, pur con gli ombrelli aperti e con qualche dubbio su quando scenderanno in campo, alla spicciolata stanno arrivando tutti i protagonisti e le delegazioni nazionali. I cui capitani, riuniti nella tradizionale riunione tecnica pre torneo, hanno idealmente dato il via alle danze. In attesa che la pioggia lasci spazio al sereno e che possano tornare a parlare le racchette.