Undici match per chiudere le qualificazioni, e poi le prime conferme accompagnate dalle prime sorprese. È stata finalmente una giornata di sole ad accogliere sul rosso del Tc Ambrosiano alcuni tra i migliori Under 16 del panorama internazionale. A brillare fin da subito è stata la biondissima Melania Delai, trentina classe 2002, reduce dal successo a Maribor (Slovenia, categoria 2 Tennis Europe, sempre Under 16). La 13enne azzurra, capace di aggredire la palla ma anche di accarezzarla, ha superato in due set la serba Mihaela Djakovic, testa di serie n.10 del tabellone. Seguita a bordo campo dal coach Alessandro Bertoldero e da mamma Monica, l'azzurra ha chiuso il suo impegno di 1° turno con un doppio 6-3. È andata peggio all'altro grande atteso italiano della vigilia, Giulio Zeppieri.
Gli highlights del day 1 del Torneo dell'Avvenire
Classe 2001, il laziale di Latina ha avuto la peggio nello scontro tra mancini con lo spagnolo Jaime Caldes, capace di ribattere colpo su colpo alle accelerazioni dell'azzurro e di chiudere per 6-4 6-4. Ma l'Italia si può consolare con Lorenzo Rottoli e con Davide Tortora. Quest'ultimo, allievo del Tc Padova e già sotto lo sguardo del settore tecnico della Fit (durante il suo 1° turno a Milano a bordo campo c'erano Stefano Pescosolido ed Edoardo Infantino), ha superato in due set il longilineo olandese Christian Lerby. Dal canto suo Rottoli, grande promessa del tennis lombardo allenato da papà Fabrizio al Tennis Bassa Comasca di Lomazzo (provincia di Como), è stato autore di un'ottima vittoria sul croato Admir Kalender: un match lungo e tirato, che ha catalizzato l'attenzione di gran parte del pubblico presente in via Feltre. Pubblico che ha incorniciato con un grande applauso la promozione al 2° turno sancita dal 6-4 2-6 6-4 conclusivo.
Se il pomeriggio è stato dedicato in toto ai primi turni dei tabelloni principali, comunque spalmati sulle giornate di lunedì e martedì a causa del maltempo che aveva ritardato i programmi nel week-end inaugurale, la mattinata è servita proprio per smaltire gli arretrati, vale a dire gli ultimi 11 match delle qualificazioni. Da dove è uscito tanto altro azzurro, a rimpolpare la presenza nei main draw. In campo maschile un match molto tirato ha premiato il piemontese Edoardo Zanada, vincitore per 4-6 6-3 7-5 sul siciliano Pietro Marino. Beffato al fotofinish invece il lombardo Mattia Bellucci, 6-3 4-6 6-4 dall'altro azzurro Riccardo Tavilla, ma premiato dall'urna che l'ha ripescato come lucky loser e che lo rispedirà comunque in tabellone: martedì affronta l'alessandrino Filippo Moroni. E proprio martedì sarà anche la volta di diversi azzurri tra i più attesi, tra cui anche il “padrone di casa” Federico Arnaboldi, canturino tesserato al Tc Ambrosiano e opposto all'ecuadoriano March.
Altro prodotto del vivaio di via Feltre è Manuel Massimino, anche lui in campo nel day 2 contro il n.83 del ranking Tennis Europe Mile Matic. In campo femminile, la sondriese Federica Rossi è chiamata a confermare quanto di buono mostrato al Trofeo Bonfiglio sempre a Milano meno di un mese fa contro la slovena Ziva Falkner. Si comincia ancora alle 9 del mattino (ingresso gratuito), live score disponibile sul sito www.torneoavvenire.it.