da Londra, Daniele Rossi – foto Getty Images
Si sa che il lunedì della prima settimana è la giornata delle giornate. E infatti, a parte i big match di Federer e Kyrgios, non sono mancate emozioni e sorprese.
Partendo dalla parte alta del tabellone, Sam Querrey supera la prova del nove dopo l'impresa con Djokovic. Tre set a Nicolas Mahut e primo quarto di finale in carriera in uno Slam per lo spilungone americano, numero 28 del mondo. Affronterà Milos Raonic nella classica battaglia tra servizi. Il canadese se l'è vista bruttissima con David Goffin, per due set capace di disinnescare le bombe dell'allievo di Moya e McEnroe. Raonic però ha tenuto duro e mostrando anche una certa personalità, ha rimontato finendo col risultato di 4-6 3-6 6-4 6-4 6-4 in poco più di 3 ore gioco.
Detto di Federer e Cilic, nella parte bassa continua la favola del francese Lucas Pouille, testa di serie numero 32. Dopo aver estromesso Del Potro, il transalpino ci ha messo 5 set per regolare la testa matta di Tomic. Ancora da definire il suo avversario. Il tesissimo derby ceco tra Berdych e Vesely verrà concluso domani: il gioco si è fermato sulla situazione di 2 set pari. Incredibile l'epilogo del tie-break del quarto set: Vesely è stato in grado di annulare ben 5 match point a Berdych prima di rimandare tutto a martedì.
Fortunato invece Jo-Wilfried Tsonga, che ha giocato pochi game prima di stringere la mano a Gasquet, ritiratosi sul 2-4 per un problema alla schiena. Un toccasana per il francese, reduce dalla lunga battaglia contro Isner. Per Jo in dono ci sarà Andy Murray.
Capitolo donne: Serena Williams soffre per un set contro la Kuznetsova, poi approfitta della sospensione per la chiusura tetto per ingranare la marcia giusta: dal 4-5, sono otto giochi consecutivi per l'americana: 7-5 6-0 in un'ora e 16 minuti.
Giocherà contro la Pavlyuchenkova, che ha battuto in due set Coco Vandeweghe, vittima di un giornata decisamente storta.
Il secondo quarto di finale sarà tra Dominika Cibulkova ed Elena Vesnina. La slovacca l'ha spuntata 9-7 al terzo sulla Radwanska, mentre la russa ha sconfitto con punteggio analogo la sua compagna di doppio Ekaterina Makarova.
Nella parte bassa, la Kerber si è sbarazzata facilmente di Misaki Doi, mentre la Halep ha fatto rispettare il seeding contro Madison Keys, che manca una grande occasione per fare il salto di qualità.
Si conferma eterna Venus Williams. A 36 anni batte Carla Suarez Navarro e prenota un posto ai quarti di finale contro Yaroslava Shvedova. Altra sorpresa di giornata, la kazaka numero 96 del mondo, ha superato in due set l'ex semifinalista Lucie Safarova.
Martedì con i quarti femminili e la prosecuzione di Berdych-Vesely.
RISULTATI 4° TURNO UOMINI
Querrey b. Mahut 6-4 7-6(5) 6-4
Raonic b. Goffin 4-6 3-6 6-4 6-4 6-4
Federer b. Johnson 6-2 6-3 7-5
Cilic b. Nishikori 6-1 5-1 ritiro
Berdych v. Vesely 4-6 6-3 7-6(8) 6-7(11) da concludere
Pouille b. Tomic 6-4 4-6 3-6 6-4 10-8
Tsonga b. Gasquet 4-2 ritiro
Murray b. Kyrgios 7-5 6-1 6-4
QUARTI DI FINALE
Querrey vs Raonic
Federer vs Cilic
Berdych/Vesely vs Pouille
Tsonga vs Murray
RISULTATI 4° TURNO DONNE
S. Williams b. Kuznetsova 7-5 6-0
Pavlyuchenkova b. Vandeweghe 6-3 6-3
Cibulkova b. A. Radwanska 6-3 5-7 9-7
Vesnina b. Makarova 5-7 6-1 9-7
Halep b. Keys 6-7(5) 6-4 6-3
Kerber b. Doi 6-3 6-1
V. Williams b. Suarez Navarro 7-6(3) 6-4
Shvedova b. Safarova 6-2 6-4
QUARTI DI FINALE
S. Williams vs Pavlyuchenkova
Cibulkova vs Vesnina
Haleps vs Kerber
V. Williams vs Shvedova