da Wimbledon, Alessandro Terziani – foto Getty Images
Il sogno di tutti i ragazzi che giocano a tennis è riuscire un giorno a calcare l’erba di Wimbledon. Francesca Jones, inglese, è una delle 64 giocatrici che ha realizzato questo sogno partecipando al torneo juniors londinese, perdendo al secondo turno. Ma Francesca ha una storia tutta particolare alle spalle, è infatti nata quasi sedici anni fa nello Yorkshire con solo quattro dita per mano, tre al piede destro e quattro al sinistro.
Il suo problema si chiama sindrome EEC (ectrodattilia ectodermica dysplasia), una rara malattia che impedisce il corretto sviluppo degli arti. Il tennis non era certo lo sport più indicato per lei e in tanti hanno cercato di scoraggiarla. Ma Francesca, un naturale talento per la racchetta, ha sempre ascoltato solo i suoi desideri. Addirittura, a soli nove anni si è trasferita da sola alla Tennis Academy di Barcellona seguendo le orme di Andy Murray.
Nonostante i non indifferenti problemi nell’impugnatura della racchetta e dell’equilibrio, Francesca è diventata una delle migliori giocatrici inglese della sua età. La malattia la costringe a frequenti operazioni ma lei non si arrende “So di avere un potenziale da prime cinque del mondo e lo voglio diventare. Con la determinazione e il lavoro nessun traguardo nella vita è precluso”.