di Giorgio Valleris – foto Francesco Peluso
Brutte notizie per Marco Cecchinato che è stato condannato ad una squalifica di 18 mesi e 40 mila euro di multa per aver alterato un match nel corso di un Challenger in Marocco nel 2015.
Una sanzione pesante per il 23 enne palermitano, fresco trionfatore del Challenger di Milano. La ha emessa il Tribunale della federtennis che ha ritenuto l'azzurro colpevole di aver scommesso sull’esito di alcune partite, di aver alterato il match contro Kamil Majchrzak al challenger di Mohammedia (Mar) nel 2015 e anche di aver comunicato informazioni sullo stato di salute di Andreas Seppi nel corso del Roland Garros dello stesso anno , ricevendone in cambio su una partita giocata da Lorenzo Frigerio (che non è coinvolto).
Ceck è stato punito per: "... aver violato i doveri di lealtà, probità e correttezza ed aver compiuto atti ad alterare artificiosamente lo svolgimento e il risultato di una gara da lui disputata contro il giocatore polacco Kamil Majchrzak lo scorso 8 ottobre nel torneo challenger di Mohamedia in Marocco" come si legge nella decisione del tribunale. Adesso, la palla passa alla difesa del tennista di Palermo.
Marco, che lo scorso anno ha raggiunto il suo best ranking arrivando fino all'82ma posizione della classifica mondiale, sarà quindi costretto a rimanere fermo fino al 17 gennaio 2018 e uscirà dunque dal ranking. Conivolto anche Antonio Campo (857 Atp) multato per 10mila euro e squalificato per 4 mesi.