Wawrinka interrompe in 4 set, 7-6 4-6 6-3 6-2, il sogno di Del Potro, n.142 e wild card. Lo svizzero in semifinale affronterà Nishikori…Da New York, ALESSANDRO TERZIANI

Da New York, Alessandro Terziani – foto Getty Images

 

Stan Wawrinka, battuto a Wimbledon da Del Potro, si prende la rivincita sull’argentino in quattro set e guadagna la seconda semifinale consecutiva agli Us Open. In semifinale affronterà Nishikori con il quale è in vantaggio 3-2 negli scontri diretti.

 

Nel primo set Del Potro si porta sul 4-1 con un break di vantaggio. Sul 4-2 arriva il contro break e il successivo 4-4. Si giunge al tie-break che Wawrinka annette al secondo set point dopo 58 minuti. Prima frazione di gioco non entusiasmante, molti gli errori da ambo le parti. I due giocatori, stranamente, sono poco efficaci al servizio. L’argentino, per evitare la diagonale di rovescio, cerca spesso di spostarsi sul diritto ma è sovente in ritardo e finisce per commettere diversi errori di misura.

 

L’argentino disputa un secondo set decisamente più solido. Non rischia nulla al servizio e sul 3-3 piazza il break decisivo. Del Potro serve sul 5-4 e deve annullare la prima palla break del set. Poi chiude il set al secondo tentaivo. Un set pari dopo un’ora e 52 minuti.

 

Terzo set all’insegna dell’equilibrio. Fino al 4-3 per Wawrinka, servizio Del Potro. Uno stupendo rovescio lungolinea procura il break allo svizzero alla quinta chance. Nel gioco successivo, una prima vincente porta Wawrinka avanti di un set. Lo svizzero esulta a modo suo, con l’indice destro sulla tempia.

 

Del Potro è visibilmente provato. Wawrinka ne approfitta immediatamente con un break a inizio del quarto set. L’argentino cerca di uscire presto dagli scambi con risultati negativi. Il marchio di fabbrica svizzero, il rovescio lungolinea, da il doppio break a Wawrinka. Al cambio di campo sul 5-2, con lo svizzero che si appresta a servire per il match, il pubblico si alza in piedi e intona a gran voce il coro “Oe, oe, oe, oe, Delpo, Delpo”. Il gigante di Tandil, campione degli Us Open 2009, è visibilmente commosso e contraccambia con un applauso. Wawrinka chiude l’incontro dopo tre ore e 13 minuti. A New York è l’1,20 del mattino.

 

Wawrinka b. Del Potro 7-6(5) 4-6 6-3 6-2