La partita in questione sarebbe quella tra Timea Bacsinszky e Vitalia Diatchenko di fine agosto. Un avviso è stato inviato all’unità per l’integrità del Tennis che valuterà con attenzione il da farsi … di FABRIZIO SALVI

di Fabrizio Salvi – foto Getty Images

 

La notizia non è delle migliori, anche se è molto prematuro parlare per assoluti, come se ci fosse una sentenza. Attenendosi ai fatti la TIU – Tennis Integrity Unit – sta investigando su un incontro di singolare femminile durante questi Us Open per presunte irregolarità. Al momento tutto è in attesa di riscontro e sarà investigato nelle apposite sedi.

 

La partita caduta sotto la lente di ingrandimento è quella del primo turno di singolare femminile tra Timea Bacsinszky e Vitalia Diatchenko dello scorso 30 agosto. In quel caso fu la ventisettenne svizzera a uscire vincitrice dal campo numero 7 con un doppio 6-1.

 

Il sospetto è stato lanciato dal sito di scommesse russo FonBet e sembra che anche il famoso Bet365 abbia sospeso le giocate per due game durante la partita.

 

Posso confermare che il match in questione è l’unico soggetto alla betting alert riportata alla TIU in questi Us Open” afferma Mark Harrison, portavoce dell’unità.

 

La TIU si affetta a precisare che “un alert non è comunque la prova di un match truccato”.

 

Dal canto suo la USTA – United States Tennis Association – tramite il portavoce Chris Widmaier fa sapere che erano stati avvisati e che nutrono fiducia nella TIU per quanto riguarda la gestione del caso.

 

Fatto sta che questo è il secondo avviso che arriva durante un torneo del Grand Slam quest’anno, il primo caso era stato rilevato durante lo scorso Australian Open. Il match in questione era un doppio misto e In quel caso la Tennis Integrity Unit non trovo prova di un comportamento scorretto da parte dei giocatori.