Il logo del "Rulebook" olimpico pubblicato dall'ITF
Di Riccardo Bisti – 7 marzo 2012
Mancano più di 4 mesi al torneo olimpico, ma l’ITF ha appena diffuso il “Rulebook” con tutti i regolamenti. Diamo un’occhiata ai punti salienti di una guida lunga 60 pagine e piena di cavilli. La novità più interessante riguarda il doppio misto, che elargirà tre medaglie non particolarmente “impegnative”. Con un tabellone a 16 coppie basterà vincere due partite (di cui una, magari, contro una coppia wild card) per entrare in zona medaglie e assicurarsi almeno la finale per il bronzo. Se l’idea del misto è buona sul piano promozionale, su quello squisitamente tecnico sminuisce il valore delle medaglie. Come si può paragonare l’oro in singolare a quello in misto? Ad ogni modo, ecco tutti i dettagli.
-
I tabelloni di singolare avranno 64 giocatori e 64 giocatrici. 56 saranno ammessi di diritto in base alle classifiche dell’11 giugno (quelle che usciranno subito dopo il Roland Garros). Gli altri otto posti saranno scelti con i seguenti criteri: 6 verrano stabiliti dall’ITF in base alla classifica dei giocatori, la loro nazionalità e il fatto se in tabellone ci sono altri giocatori del paese in questione. Gli ultimi 2 verranno scelti ancora dall’ITF insieme alle varie federazioni nazionali, basandosi sempre sulla nazionalità e dando la priorità ai paesi con pochi atleti nelle altre discipline. In doppio ci saranno 24 coppie ammesse di diritto e 8 wild card, mentre nel misto ci saranno 12 coppie ammesse più 4 invitate. Per i tabelloni di singolare, se ci saranno nazioni con più di quattro giocatori ammessi di diritto (sarà il caso della Spagna e della Francia), le singole federazioni dovranno selezionare i quattro prescelti.
-
I tabelloni di doppio (maschile e femminile) avranno 32 coppie, mentre il misto si limiterà a 16 coppie. Ottenere una medaglia in doppio avrebbe un valore tecnico non troppo elevato, ma fortissimo sul piano dell’immagine. La scelta di ridurre il tabellone è per salvaguardare i giocatori che potrebbero essere impegnati addirittura in tre tabelloni. Un tabellone a 32 li avrebbe sovraccaricati di partite.
-
Ancora sul doppio: i top 10 del ranking di specialità saranno direttamente ammessi in tabellone, e faranno coppia con i giocatori scelti dalle rispettive federazioni. I giocatori top di doppio possono scegliere il partner che preferiscono, a patto che quest’ultimo abbia una classifica ATP-WTA di singolare o di doppio.
-
Ogni nazione può schierare complessivamente un massimo di 6 giocatori e 6 giocatrici.
-
Tutti i match si giocheranno sulla distanza dei due set su tre, ad eccezione della finale del singolare maschile che si giocherà al meglio dei cinque set. C’è dunque un piccolo cambiamento rispetto a Pechino 2008, quando anche la finale del doppio maschile si giocò tre set su cinque. In tutti i tabelloni, ad eccezione del doppio misto, non ci sarà il tie-break nel set decisivo. A proposito del misto, avrà norme particolari: al posto del terzo set si giocherà un super tie-break ai 10 punti. Il tutto renderà ancora meno faticoso e difficile arrivare a medaglia.
- I tennisti non potranno giocare più di due match al giorno (un singolo e un doppio). Nel caso di due impegni giornalieri, avranno diritto a un tempo minimo di riposo tra un match e l’altro: mezzora se hanno giocato meno di 60 minuti, 1 ora se il primo match è durato tra i 60 e i 90 minuti, un’ora e mezzo se hanno precedentemente giocato più di 90 minuti.
LOGISTICA
Il torneo è in programma dal 28 luglio al 5 agosto presso l’All England Club di Londra. Il Campo Centrale avrà una capienza di 14.971 posti a sedere, il Campo 1 ne offrirà 11.393 e il Campo 2 ne ospiterà 4.060. I giudici di sedia impegnati saranno 23.
I tabelloni saranno compilati non oltre le 48 ore prima dell’inizio del torneo, e saranno parzialmente “pilotati”: se una nazione avrà in gara due giocatori, questi saranno collocati nelle parti opposte del tabellone. Se i partecipanti saranno 3 o 4, verranno messi in “quarti” diversi.
Il programma delle singole giornate scatterà alle 11.30 locali (le 12.30 in Italia) dal 28 luglio fino al 2 agosto, mentre si scatterà alle 12 (le 13 in Italia) nelle ultime tre giornate. Sabato 4 agosto si giocheranno le finali dei tornei di doppio (più la finale per il bronzo del misto), mentre domenica 5 agosto ci saranno le finali di singolare (più quella per l’oro del misto).