Lo svizzero è il favorito a Miami. E’ finito dalla parte di Djokovic (che avrebbe Del Potro nei quarti). In basso ci sono Murray, Nadal e la mina vagante Isner. L’ANALISI.
Fernando Gonzalez ha partecipato al sorteggio del Masters 1000 di Miami, ultimo torneo della sua carriera
Di Riccardo Bisti – 20 marzo 2012
Si torna alle vecchie abitudini. Dopo due tornei di fila in cui Federer e Nadal sono finiti dalla stessa parte, al Masters 1000 di Miami (3.973.050$, cemento) lo svizzero e lo spagnolo sono di nuovo lontani. Federer è finito nella zona di Novak Djokovic, mentre Nadal avrebbe una possibile semifinale contro Andy Murray, il grande sconfitto di Indian Wells. Sarà questo, ancora una volta, il leit-motiv del secondo Masters 1000 stagionale. Il torneo di Indian Wells, tuttavia, ha aperto spiragli per John Isner. L’americano è finito nella zona di Nadal, suo possibile avversario nei quarti. Tuttavia, prima arrivarci, dovrà battere un certo Jo Wilfried Tsonga. Prima di analizzare il tabellone, spicchio per spicchio, vediamo come sono messi gli italiani in gara (in attesa dell’esito delle qualificazioni). Ha pescato meglio di tutti Andreas Seppi, che troverà un qualificato per poi affrontare Gilles Simon al secondo turno. Il francese è in forma, reduce dai quarti a Indian Wells, ma non è uno che ti “ammazza”. Flavio Cipolla ha qualche chance contro Cedrik Marcel Stebe, giovane tedesco in ascesa (ma poi avrebbe Richard Gasquet), mentre Potito Starace parte sfavorito contro Ryan Harrison, stellina del tennis americano. E’ un match stimolante, perché il vincitore avrà in “omaggio” Roger Federer. Ma entriamo nel dettaglio.
MASTERS 1000 MIAMI – IL TABELLONE
PRIMO QUARTO
Novak Djokovic potrebbe avere un esordio difficile contro Marcos Baghdatis (sempre che il cipriota batta Leonardo Mayer), mentre al terzo ci sarebbe un derby contro Viktor Troicki. Sarebbe molto interessante, ancor più di un ottavo contro Gasquet, un eventuale quarto di finale contro Juan Martin Del Potro. Quest’anno, l’argentino perde solo da Federer. Contro questo Djokovic potrebbe dire la sua, ma prima dovrà battere un David Ferrer desideroso di rivincita. Il derby latino avrebbe dovuto giocarsi a Indian Wells, ma “Ferru” si è fatto sorprendere da Istomin. Da quella parte, i giocatori più insidiosi sono Karlovic e (soprattutto) Bernard Tomic, possibile primo avversario per Ferrer.
Pronostico: quarto di finale Djokovic-Del Potro
SECONDO QUARTO
Roger Federer sembra inarrestabile. Il favorito è lui, anche se non gli è andata bene. Potrebbe esordire contro il giovane Ryan Harrison in vista di un possibile terzo turno contro Andy Roddick. Contro l’americano non perde mai (solo in esibizione…) ma è comunque un match affascinante. Negli ottavi non dovrebbe rischiare (Monaco o Monfils), mentre l’avversario più probabile nei quarti di finale è Nicolas Almagro. A dispetto della classifica, lo spagnolo ci sembra favorito su Mardy Fish. Tuttavia dovrà prima battere Donald Young e Fernando Verdasco. Fish può rischiare già al terzo turno contro il serissimo Kevin Anderson. Ci sono tanti buoni giocatori, ma l’impressione è che Federer possa soltanto battersi da solo.
Pronostico: quarto di finale Federer-Almagro
TERZO QUARTO
Ed ecco Andy Murray, chiamato a riscattarsi dopo il papocchio di Indian Wells. L’urna gli ha fatto pagare la prematura sconfitta in California con un tabellone durissimo: possibile esordio contro Denis Istomin (in gran forma), poi Milos Raonic (capace di strappare un set a Federer) e un ottavo contro Gilles Simon o Jurgen Melzer. Da quelle parti c’è anche Andreas Seppi, che però dovrebbe essere al top per pensare di infilare qualche exploit. Nella zona presidiata da Tomas Berdych c’è moltissimo talento: il ceco esordirà con il vincente di Mahut-Gonzalez (per il cileno sarà l’ultimo torneo in carriera), poi ci sono anche “Godot” Dimitrov, l’impredevibile Dolgopolov e David Nalbandian, che dopo Darcis potrebbe concedere l’immediata rivincita a Janko Tipsarevic. Difficile individuare un favorito da quella parte. Non azzardiamo e andiamo su un pronostico “conservatore”.
Pronostico: quarto di finale Murray (o Raonic)-Berdych
ULTIMO QUARTO
Rafa Nadal è il grande favorito, almeno fino ai quarti. Andujar, Stepanek e Haas sono ottimi giocatori ma non hanno sufficiente qualità per impensierirlo. Anche negli ottavi non avrebbe problemi: contro Granollers ha già vinto facilmente a Indian Wells, mentre Nishikori sembra troppo leggero. Forse solo Llodra avrebbe qualche arma, ma il francese deve ancora riprendersi dopo i fatti di Indian Wells. La storia sarebbe molto diversa nei quarti, dove potrebbe trovare John Isner. Dopo aver battuto Federer e Djokovic, l’americano vorrebbe azzeccare il tris contro Rafa. E’ andato vicino a batterlo addirittura al Roland Garros, quindi sarebbe un match tutto da seguire. Prima di allora, tuttavia, avrà un esordio complicato contro il vincente di Davydenko-Blake. Da parte sua, Tsonga potrebbe avere qualche problema con Malisse e con Thomaz Bellucci, in gran forma nel periodo.
Pronostico: quarto di finale Nadal-Isner
Post correlati
Essere vulnerabili, e ammetterlo, è una grande risorsa
Vulnerabili lo siamo tutti, anche e soprattutto i tennisti, in un’epoca in cui la pressione per il risultato è...