John Isner batte Tsonga in 4 set e porta gli USA in semifinale. Ha impressionato la sua tenuta mentale. In semifinale anche la Spagna: Ferrer b. Melzer in 3 set.


La gioia di David Ferrer, imbattuto nei singolari di Davis giocati in Spagna

 Di Riccardo Bisti – 8 aprile 2012


Dovevano perdere al primo turno contro la Svizzera di Roger Federer. Dovevano perdere nei quarti contro il compatto team francese. E invece in semifinale di Coppa Davis ci sono loro, i bistrattati americani di Jim Courier. Due vittorie in trasferta, sulla terra battuta, in vista di una terza missione, ancora più complicata, contro la Spagna. L’eroe (annunciato) del weekend è stato John Isner. Cresciuto a pane e gare a squadre con la franchigia della Georgia University, Isner si esalta quando c’è da giocare per un team. Lo ha dimostrato già due anni fa, quando per poco non batteva Djokovic a Belgrado. Si è ripetuto due mesi fa con la grande impresa su Federer. E si è consacrato nel weekend di Monte Carlo, in cui ha battuto senza colpo ferire Gilles Simon e Jo Wilfried Tsonga. Dopo il 2-1 firmato dai gemelli Bryan, aveva tutta la pressione addosso. L’ha gestita alla grande, imponendosi con il punteggio di 6-3 7-6 5-7 6-3 in poco più di 3 ore. Isner è stato perfetto sul piano mentale: nel terzo set aveva avuto una palla break sul 4-3, l’ha sciupata e poi ha avuto un passaggio a vuoto che ha consentito a Tsonga di restare a galla e ai francesi di sperare. In tanti avrebbero avuto uno sbandamento, soprattutto quando il fisico inizia a sentire la fatica. Invece lui ha strappato il servizio al francese e ha ripreso a dominare nei turni di battuta. Isner ha sparato 16 ace, ha conquistato il 64% di punti con la seconda palla e ha tirato 56 vincenti (contro i 43 di Tsonga). Dati eccezionali, sublimati dalla grande capacità di cancellare le palle break. In 7 set, ne ha annullate 11 su 12. Isner non è soltanto servizio e dritto, ma in questo weekend ha utilizzato l’aertiglieria pesante nel migliore dei modi. Lo abbiamo scritto nei giorni scorsi, vale la pena ribadirlo: è un campione. “Ho giocato grandi partite negli ultimi mesi. E in questo weekend ho veramente dato il meglio” ha detto a caldo dopo un’esultanza contenuta, tipica del suo carattere tranquillo, da “gigante buono”. Rassegnati e sereni i francesi. Tsonga ha sottolineato di aver dato tutto “Ma sullo 0-3 nel quarto è diventata una missione impossibile”. Forget ha riempito di complimenti Isner, ammettendo che ha un grande talento. “E poi ha giocato benissimo. Complimenti anche a Courier, che è un grande capitano”. A risultato acquisito, Gilles Simon ha superato Ryan Harrison fissando il punteggio sul 3-2.
 
Grande gioia per gli spagnoli, che eviteranno una difficile trasferta in Francia (dove sarebbero stati accolti su un campo rapidissimo) e invece ospiteranno gli americani. Contro questo Isner dovranno evitare di giocare in altura come fecero 3 anni fa, scegliendo Madrid. Di certo saranno contentissimi di giocare nuovamente in casa, e magari riusciranno a recuperare Rafa Nadal. Il match contro l’Austria è stato chiuso da David Ferrer, impeccabile contro Jurgen Melzer. Lo spagnolo si è imposto con il punteggio di 7-5 6-3 6-3. Non era un match facile, perché Melzer è un tennista irregolare, “pazzerello”. Uno che fa giocare male gli avversari. C’è stata partita nel primo set, ma poi Ferrer ha controllato senza grossi problemi. Melzer era nervoso: esagerava con le palle corte, se la prendeva con i raccattapalle, con il campo, commetteva doppi falli, spaccava racchette…”Sarebbe stato più divertente vederla da fuori – ha detto l’austriaco – Ferrer ha fatto vedere perché è numero 5 ATP. Mi sembrava di giocare a un buon livello, ma non è stato abbastanza”. Almagro ha fissato il punteggio sul 4-1 battendo Peya con un doppio 7-5.

SPAGNA – AUSTRIA 4-1
Nicolas Almagro b. Jurgen Melzer 6-2 6-2 6-4
David Ferrer b. Andreas Haider Maurer 6-1 6-3 6-1
Peya / Marach b. Granollers / Lopez 3-6 6-4 6-4 7-6
David Ferrer b. Jurgen Melzer 7-5 6-3 6-3
Nicolas Almagro b. Alexander Peya 7-5 7-5

FRANCIA – STATI UNITI 2-3
Jo Wilfried Tsonga b. Ryan Harrison 7-5 6-2 2-6 6-2
John Isner b. Gilles Simon 6-3 6-2 7-5
Bryan / Bryan b. Llodra / Benneteau 6-4 6-4 7-6
John Isner b. Jo Wilfried Tsonga 6-3 7-6 5-7 6-3
Gilles Simon b. Ryan Harrison 6-2 6-3