La Williams ammette di aver avuto problemi di insonnia e lancia un prodotto “naturale” per risolvere il problema. E tuona: “Non voglio fidanzarmi per almeno altri 10 anni”.
Serena Williams è attualmente numero 9 del mondo

Di Riccardo Bisti – 2 maggio 2012

 
E’ un buon momento per Serena Williams. Dopo un avvio di stagione non entusiasmante, culminato con la sconfitta a Miami per mano di Caroline Wozniacki, ha improvvisamente trovato la forma dominando il torneo di Charleston. Si è poi concessa una gita a Kharkiv, dove ha salvaguardato la sua eleggibilità olimpica giocando in Fed Cup. La rivedremo in campo a Madrid. Ma gli ultimi anni non sono stati soltanto rose e fiori. E’ famoso l’incidente di Monaco di Baviera che le ha causato il misterioso infortunio al piede, sfociato in un’embolia polmonare che ha spaventato il mondo del tennis (e non solo) nel marzo 2011. C’è però un problema di cui non ha mai parlato molto: l’insonnia. “Molte persone sottovalutano il sonno – ha detto Serena – abbiamo tutti bisogno di un certo numero di ore di riposo per rimettersi in sesto e fare le proprie attività. Io non sono una dormigliona. Sono un po’ come mio padre, non ho mai dormito molto. Posso vivere con cinque ore di sonno a notte, ma so che non è molto salutare”. Il caso di Serena non è isolato: ci sono circa 50-70 milioni di americani con problemi di questo tipo. Sono dati diffusi dal "Centers for Disease Control and Prevention" (CDC). Secondo il CDC, l’insonnia può avere effetti dannosi sul lungo termine, aumentando il rischio di malattie croniche come ipertensione, diabete, depressione, obesità e tumori. Il tutto, ovviamente, aumenta il tasso di mortalità. Serena ha detto che l’insonnia l’ha colpita prevalentemente negli ultimi anni. E ne ha pregiudicato la capacità di mantenersi in forma. “Quando non dormo abbastanza non riesco ad effettuare un buon allenamento. Faccio un lavoro di bassa qualità perché non ho ringiovanito a sufficienza le cellule per usare i muscoli”. Serena ha avuto problemi di questo tipo anche durante l’Australian Open, quando le è stato addirittura prescritto un sonnifero che ne ha pregiudicato la prestazione. Alla luce di queste rivelazioni, la sconfitta con Ekaterina Makarova assume ben altro significato. In questi giorni, Serena sta affrontando il problema con un sonnifero “naturale” chiamato “Sleep Sheets", di cui è “casualmente” co-proprietaria del brand insieme ai campioni NBA Amare Stoudemire, Chris Paul e Lebon James. “Come atleta e donna d’affari io vado sempre in giro – ha detto Serena durante il lancio promozionale – e ho avuto problemi di sonno per anni. Ho provato altri prodotti in passato e sono felice di aver contribuito allo sviluppo di Sleep Sheets, il cui utilizzo mi consente di dormire bene e rendere al meglio nelle mie attività. Inoltre il prodotto è confezionato in modo che io lo possa portare ovunque, il che è perfetto per il mio stile di vita”.
 
Oltre a quelli d’insonnia, la Williams ha confessato di avere anche problemi di cuore. Reduce dalle storie con due rappers (Common e Drake), ha detto di averci sofferto così tanto che non avrebbe alcun problema se non dovesse mai più fidanzarsi. “Ormai ci ho rinunciato. Ci ho provato, ma non fa per me”. Serena ha poi aggiunto: “Sono una persona molto emotiva. Io do tutta me stessa. Faccio errori, come ogni essere umano, ma l’ultimo rapporto mi ha spezzato il cuore. Non voglio più vivere nulla del genere. E’ stata dura”. Mente e cuore di Serena sono focalizzati sulle Olimpiadi di Londra, in cui punta a vincere una medaglia in singolare, doppio e doppio misto. Inoltre vuole tornare al numero 1 WTA, posizione già occupata in cinque occasioni. “Devo rimanere lontana da un certo tipo di atmosfera per i prossimi 10 anni o giù di lì” ha concluso Serena. Non ha detto chi è stata la causa delle sue sofferenze, ma la ricerca si restringe a un paio di nomi. Serena è stata fidanzata per tre anni, tra alti e bassi, con il rapper Common, 40 anni. In verità lui sembra ancora coinvolto, avendo scritto la canzone “Love i lost” che secondo i ben informati è dedicata alla giocatrice. Dopo la separazione, pare che Serena si sia consolata con il 25enne Drake (ex di Rihanna). Lo stesso Drake aveva confermato: “Lui è sicuramente nella mia vita e io sono nella sua” aveva detto. Ma non è durata: lo scorso gennaio, Drake è stato visto con la modella Dollicia Bryan. In quei giorni, Serena ha scritto su Twitter un post piuttosto eloquente: “Fai schifo”. Sarà stato lui a spezzarle il cuore?