La mitica spaccata di Kim Clijsters
Di Riccardo Bisti – 23 maggio 2012
. Stavolta, tuttavia, dovrebbe essere l’annuncio definitivo. La belga si ritirerà subito dopo lo Us Open. Tutto confermato: niente terra battuta, motivazioni al massimo per gli eventi estivi come Wimbledon, Olimpiadi e l’ultimo grande impegno a New York. Il problema al fianco destro le impedirà di giocare il Roland Garros. Messaggi inequivocabili di un corpo che forse non ha più voglia di sottoporsi ai ritmi massacranti del tennis moderno, soprattutto dopo la maternità. Kim ha scelto lo Us Open perché è il torneo dove ha raccolto le soddisfazioni più importanti. Lo ha vinto tre volte, le ultime due nel 2009 e nel 2010, già nel corso della “seconda carriera”. Ma Kim si è fatta amare un po’ dappertutto per il suo carattere sempre allegro. In Australia la chiamano “Aussie Kim” e non dimenticano che è stata fidanzata con Lleyton Hewitt. Negli Stati Uniti è “American Kim” perché ha sposato un americano, il cestista Brian Lynch. I suoi connazionali, tuttavia, rivendicano le sue origini fiamminghe e la chiamano “Belgian Kim”. “Finirò la mia carriera allo Us Open. E’ il posto dove ho ottenuto i miei più grandi trionfi, per me è un luogo speciale” ha detto nel corso di una conferenza stampa.
Le ragioni del ritiro sono chiare: vuole costruirsi una vita stabile insieme al marito, godersi la figlia Jada e – perché no – mettere al mondo altri bambini. Si era già ritirata nel 2007, ad appena 24 anni, a causa degli infortuni e perché desiderava mettere su una famiglia. E’ stata ferma per 28 mesi, poi nel 2009 è tornata e ha clamorosamente vinto lo Us Open da wild card, al terzo torneo giocato. La Clijsters è una delle donne più invidiate nel mondo dello sport. Ha un matrimonio felice ed è sempre rimasta ai vertici del suo sport. Adesso è scesa al numero 44 WTA a causa della lunga inattività, ma non guarda la classifica da tempo. Forse da quando, nel febbraio 2011, ha scippato alla Wozniacki il trono mondiale, anche se soltanto per una settimana. Ha dimostrato a se stessa di essere la più forte anche secondo il computer, poi gli infortuni hanno iniziato a chiedere il conto. Kim vive tra il Belgio e il New Jersey, e insieme al marito hanno trovato una perfetta armonia di coppia. Kim è stata molto chiara sulle priorità dopo la nascita di Jada, mettendo il tennis in secondo piano. Adesso la bimba cresce, ha iniziato ad andare a scuola, il che rende molto più difficili gli spostamenti.
La Clijsters è stata una delle migliori giocatrici del decennio. Passerà alla storia per le sue spettacolari spaccate, ai limiti delle leggi della fisica, anche perché effettuate da un fisico massiccio. Verrà ricordata anche per la sua immensa classe. Ha trovato la forza di sorridere anche nei momenti più difficili, senza spaccare le racchette o tirare bestemmie. Ha scelto lo Us Open anche perché l’Arthur Ashe Stadium si trova a 45 minuti da casa sua, e poi "Dovrebbero esserci i miei parenti”. Il suo palmares parla di 41 titoli (tra cui 4 prove del Grande Slam) e 19 finali. L’ultimo obiettivo della sua carriera riguarda l’erba. Vorrebbe vincere Wimbledon o una medaglia olimpica “La febbre olimpica è già iniziata, non vedo l’ora di vivere questa esperienza”. Comunque vada, la ricorderemo con un sorriso. A patto che non ci ripensi di nuovo. Sarebbe troppo.