ROLAND GARROS UOMINI. Nadal pesca bene: non dovrebbe avere problemi fino alle semifinali, mentre Djokovic e Federer finiscono dalla stessa parte. Italiani sfortunatissimi.
Rafa Nadal con Na Li e Jean Gachassin, presidente FFT

Di Riccardo Bisti – 25 maggio 2012

 
Ancora una volta è andata bene a Rafael Nadal. Roger Federer, per la rabbia dei suoi sostenitori, è finito ancora una volta dalla parte di Novak Djokovic. Nadal è stato doppiamente fortunato, perché l’anno scorso pescò un Murray in gran forma mentre quest’anno lo scozzese sembra in difficoltà. Il sodalizio con Ivan Lendl è partito bene, ma poi si è incagliato su risultati non straordinari. A Roma si è fatto battere da Richard Gasquet, non certo un cuor di leone. Ciò che impressiona, nel sorteggio di questo Roland Garros, è la sfortuna cosmica capitata agli italiani. Difficilmente poteva andare peggio, con due nostri rappresentanti subito opposti a Djokovic e Nadal. Anche agli altri non è andata bene: il più fortunato è stato Fabio Fognini, mentre Andreas Seppi non ha tratto alcun beneficio dallo status di testa di serie. Una specie di maledizione. A differenza del tabellone femminile, tra gli uomini sarà molto difficile uscire dai primi tre. Volendo fare una griglia di partenza sullo stile della Formula 1, Nadal e Djokovic stanno in prima fila, Federer li segue mentre c’è bagarre per il ruolo di quarto incomodo. A giudicare dagli ultimi risultati, David Ferrer potrebbe dire la sua perché è finito nel quarto di Murray, anche se prima potrebbe trovare Youzhny e Isner, non esattamente due passeggiate. Analizziamo il tabellone, spicchio per spicchio.

ROLAND GARROS – IL TABELLONE MASCHILE

  
PRIMO QUARTO
Dopo l’esordio con Starace, Novak Djokovic potrebbe avere un affascinante match contro Lleyton Hewitt. L’australiano, al rientro dopo l’ennesima operazione, dovrà però superare Blaz Kavcic. Al terzo turno avrebbe Jurgen Melzer, lo stesso che lo battè clamorosamente due anni fa. Avrà tutta l’intenzione di vendicarsi. Negli ottavi potrebbe pescare Verdasco, Davydenko o Andreas Seppi. L’azzurro non poteva pescare peggio: Davydenko è forse il più forte tra le non teste di serie, poi uno tra Kukushkin e Gulbis e l’impegnativo match contro Verdasco. Nei quarti, Djokovic potrebbe trovare un francese: più probabile Simon rispetto a Tsonga. Nella zona presidiata dai transalpini, tuttavia, potrebbe emergere Stanislas Wawrinka. La nostra speranza si chiama Fabio Fognini, che dopo un primo turno non proibitivo contro Adrian Mannarino troverà il vincente di Bellucci-Troicki. Dovesse arrivare al terzo turno sarebbe legittimo sognare, anche se battere Tsonga e Simon nello stesso torneo non è impresa semplice. Primo turno affascinante per Flavio Cipolla, che ritrova lo stesso Wawrinka con cui era quasi venuto alle mani qualche anno fa allo Us Open. La terra sembra la superficie meno adatta per metterlo in difficoltà, ma il romano non avrà niente da perdere.
 
Primi turni più interessanti (e italiani)
Djokovic-Starace
Seppi-Davydenko
Kukushkin-Gulbis
Simon-Harrison
Malisse-Baker
Cipolla-Wawrinka
Troicki-Bellucci
Fognini-Mannarino
 
IL PRONOSTICO

Quarto di finale Djokovic-Wawrinka
 
SECONDO QUARTO
Il Federer visto a Madrid e Roma è in grado di giungere in semifinale, ma di certo dovrà conquistarsela.
Dopo il facile esordio contro Tobias Kamke, troverebbe Nalbandian al secondo turno, replay della semifinale del 2006. Al terzo ci sarebbe Roddick (ma non è detto che l’americano ci arrivi) mentre il match più comodo sarebbe l’ottavo contro Lopez o Stepanek. Ben più impegnativo il quarto di finale contro chi emergerà tra Del Potro e Berdych. Il ceco ha un tabellone piuttosto agevole nei primi turni, mentre l’argentino potrebbe incappare in Juan Carlos Ferrero, vincitore nel 2003 e piuttosto fresco dopo tre mesi di stop. Berdych-Del Potro dovrebbe essere l’ottavo più interessante. I due si sono trovati in semifinale a Madrid e vinse il ceco, ma sulla terra rossa potrebbe essere un’altra storia.
 
Primi turni più interessanti (e italiani)
Ungur-Nalbandian
Mahut-Roddick
Del Potro-Montanes
Sela-Berdych
 
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Federer-Berdych (o Del Potro)
 
TERZO QUARTO
Dovrebbe essere il quarto di Andy Murray, ma potrebbe essere quello di David Ferrer
. Lo spagnolo ha fatto semifinale in Australia e a New York, mentre nello Slam teoricamente più adatto non è mai andato oltre i quarti. Per arrivare tra i primi quattro dovrà sudare parecchio: Youzhny al terzo turno e (soprattutto) Isner negli ottavi non sono avversari malleabili. Non è andata benissimo a Murray: dopo due primi turni piuttosto agevoli, potrebbe trovare Bernard Tomic al terzo turno e Gasquet negli ottavi. Il francese non ha mai fatto granchè nello Slam di casa, ma il precedente di Roma gli darà forza e vigore in un'eventuale sfida con Murray. Lo scozzese si presenta con le ossa rotte. Boris Becker, addirittura, ha detto che potrebbe dare forfait. Chissà se, ferito nell’orgoglio, non tiri fuori una grande prestazione. In questa zona c’è Filippo Volandri: dopo un qualificato troverà il vincente di Dolgopolov-Stakhovsky, uno dei match più spettacolari del primo turno.
 
Primi turni più interessanti (e italiani)
Paire-Ramos
Dodig-Haase
Blake-Youzhny
Dolgopolov-Stakhovsky
Volandri-qualificato
 
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Ferrer-Murray
 
ULTIMO QUARTO
La strada sembra spianata per Nadal, almeno fino alla semifinale. Un po’ per la sua forza, un po’ per fortuna. Dopo l’esordio con Bolelli, la prima testa di serie nel suo percorso sarà Florian Mayer (appena battuto a Roma), poi Juan Monaco (massacrato nella finale di Coppa Davis) negli ottavi e Nicolas Almagro nei quarti. Il murciano sta giocando alla grande ed è indubbiamente favorito su Janko Tipsarevic, giocatore di più alta classifica (dopo Nadal) in questo spicchio di tabellone. Almagro potrebbe avere le armi per mettere Rafa in difficoltà, ma è dura pensare che possa batterlo. L’unico giocatore che potrebbe scompigliare la zona è Milos Raonic con il suo servizio devastante, ma al terzo turno sarebbe sfavorito contro Juan Monaco. Per il torneo – e per lo spettacolo – sarebbe meglio che sia il canadese ad affrontare Nadal negli ottavi. Ma difficilmente sarà così. Come detto, non poteva andare peggio agli italiani. Bolelli troverà subito Nadal, mentre Paolo Lorenzi troverà il “caldissimo” Nicolas Almagro.
 
Primi turni più interessanti (e italiani)
Tipsarevic-Querrey
Chela-Baghdatis
Lorenzi-Almagro
Bolelli-Nadal
 
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Almagro-Nadal