Presentato il nuovo corso del TC Milano. Al Bonacossa sbarcano Riccardo Piatti e Massimo Sartori, nonchè il preparatore atletico Dalibor Sirola e il mago della videoanalisi Danilo Pizzorno.. Grazie alla consulenza di Riccardo Piatti e del suo staff composto da Massimo Sartori, Danilo Pizzorno e Dalibor Sirola nasce un grande progetto di collaborazione per sviluppare una scuola tennis di alto livello qualitativo.
Riccardo Piatti è il coach Italiano che ha raggiunto i migliori risultati nell'ambito del circuito professionistico ATP. Nella sua carriera ha cresciuto alcuni tra i migliori giocatori italiani tra cui Renzo Furlan, Cristiano Caratti, Cristian Brandi e Federico Mordegan (ribattezzati al tempo come “Piatti Boys”) ma seguito anche Omar Camporese, Fabio Fognini e Simone Bolelli. Ha allenato dall’età di 17 anni il croato Ivan Ljubicic che sotto la sua guida è arrivato fino a n° 3 del ranking ATP. Ha seguito per un periodo il serbo Novak Djokovic, e dal 2011 ha iniziato a lavorare con il francese Richard Gasquet.
Massimo Sartori è lo storico coach di Andreas Seppi con il quale ha iniziato a lavorare nel 1995 (quando Andreas aveva 11 anni) e che ha portato fino alla classifica attuale n° 22 del ranking ATP.
Danilo Pizzorno è esperto in Video Analisi & Video Editing. Collabora dal 2000 con Riccardo Piatti e il Preparatore Atletico della Nazionale, Pino Carnovale. Ideatore del Progetto Videotennis (Produzione di Video Didattici).
Dalibor Sirola è stato il preparatore atletico di Ivan Ljubicic ed è l’attuale preparatore atletico di Andreas Seppi.
Con il loro lavoro saranno sviluppate, per tutti i livelli di gioco, didattica e metodologie d’allenamento comuni focalizzando l’attenzione sugli aspetti tecnici e atletici. Questa metodologia verrà utilizzata quotidianamente durante gli allenamenti dai maestri del Club supportati da confronti settimanali con i componenti dello Staff di Riccardo Piatti, che inoltre sarà responsabile dell’aggiornamento tecnico dei maestri che quindi saranno messi in condizione di poter conoscere e sfruttare, in tempo reale, le novità che nascono e si sviluppano sul circuito internazionale. Così facendo il Tennis Club Milano Alberto Bonacossa vuole mettere insieme l’affidabilità del suo team di maestri con lo straordinario bagaglio tecnico di esperienza di Riccardo Piatti e di Massimo Sartori e dei loro collaboratori, continuando ad essere un punto di riferimento per il tennis nazionale e internazionale e mantenendo sempre forte l’attenzione anche sull’aspetto educativo dello sport, sul rispetto delle regole e della correttezza dentro e fuori dal campo, sulla bellezza della pratica tennistica a tutti i livelli e a qualsiasi età.
Post correlati
Essere vulnerabili, e ammetterlo, è una grande risorsa
Vulnerabili lo siamo tutti, anche e soprattutto i tennisti, in un’epoca in cui la pressione per il risultato è...