Continua la marcia di Matteo Viola negli Internazionali di Monza Brianza (64.000€, terra). Il 24enne veneto ha superato in tre set sul brasiliano Dutra Silva. Il sudamericano cercava la rivincita dopo la sconfitta della scorsa settimana a Caltanissetta, ma ha trovato invece un rivale molto motivato a centrare il bis. Ancora una volta è stata una partita dura, che l’italiano avrebbe potuto chiudere anche prima, se fosse riuscito a concretizzare un vantaggio di 5-2 nel terzo parziale. Dutra Silva, invece, non ha mollato la presa rientrando fino al 5-5, ha anche annullato tre matchpoint nel tie-break ma alla fine si è dovuto arrendere per 9 punti a 7. “Ho giocato molto bene all’inizio dell’anno – ha detto Viola – quando ho centrato la qualificazione in Australia. Poi il passaggio dal cemento alla terra, che peraltro resta la mia superficie preferita, non è stato facile. Devo ritrovare il giusto ritmo, non sono al top ma mi sento in ripresa. L’obiettivo è quello di tutti, entrare nei top 100, e per farlo alternerò l’attività nei Challenger alle qualificazioni dei tornei Atp”.Ha vinto un buon match Potito Starace, che contro il mancino olandese Schoorel aveva un esordio tutt’altro che semplice. Potito infatti, pur giocando bene, ha sofferto molto nel primo set di fronte a un avversario che non si presentava in grande forma, ma che si trova a suo agio sulla terra e che lo scorso anno era stato capace di vincere due titoli Challenger, entrambi in Italia, a Roma e a Napoli. Conquistato il primo set per 10 punti a 8 nel tie-break (dove ha sempre servito bene), nel secondo è bastato un break al campano per prendere il largo e qualificarsi per gli ottavi, dove troverà il kazako d’Italia Andrey Golubev in una sfida che si prospetta molto interessante.Ha giocato una buona partita anche Edoardo Eremin, 18enne piemontese che ha tutto per diventare un giocatore di alto livello. Entrato in tabellone con una wild card, l’ha onorata al meglio lottando alla pari con il tenace spagnolo Gimeno Traver. Vinto il primo set per 6-4, Eremin ha visto davvero il traguardo a un passo quando si è trovato sul 5-5 nel secondo, ma nella stretta decisiva è stato il più esperto a emergere. Vinto il parziale per 7-5, Gimeno Traver ha avuto meno problemi del terzo, chiuso per 6-3. Il tutto al termine di un’ora e 51 minuti di qualità.
Risultati
1° turno: Starace b. Schoorel (Ned) 7-6 6-4, Gimeno Traver (Spa) b. Eremin 4-6 7-5 6-3.
Ottavi di finale: Viola b. Dutra Silva (Bra) 7-5 2-6 7-6, M. Gonzalez (Arg) b. Alund (Arg) 7-6 6-1.Il 24enne veneto ha superato in tre set sul brasiliano Dutra Silva. Il sudamericano cercava la rivincita dopo la sconfitta della scorsa settimana a Caltanissetta, ma ha trovato invece un rivale molto motivato a centrare il bis. Ancora una volta è stata una partita dura, che l’italiano avrebbe potuto chiudere anche prima, se fosse riuscito a concretizzare un vantaggio di 5-2 nel terzo parziale. Dutra Silva, invece, non ha mollato la presa rientrando fino al 5-5, ha anche annullato tre matchpoint nel tie-break ma alla fine si è dovuto arrendere per 9 punti a 7. “Ho giocato molto bene all’inizio dell’anno – ha detto Viola – quando ho centrato la qualificazione in Australia. Poi il passaggio dal cemento alla terra, che peraltro resta la mia superficie preferita, non è stato facile. Devo ritrovare il giusto ritmo, non sono al top ma mi sento in ripresa. L’obiettivo è quello di tutti, entrare nei top 100, e per farlo alternerò l’attività nei Challenger alle qualificazioni dei tornei Atp”.
Ha vinto un buon match Potito Starace, che contro il mancino olandese Schoorel aveva un esordio tutt’altro che semplice. Potito infatti, pur giocando bene, ha sofferto molto nel primo set di fronte a un avversario che non si presentava in grande forma, ma che si trova a suo agio sulla terra e che lo scorso anno era stato capace di vincere due titoli Challenger, entrambi in Italia, a Roma e a Napoli. Conquistato il primo set per 10 punti a 8 nel tie-break (dove ha sempre servito bene), nel secondo è bastato un break al campano per prendere il largo e qualificarsi per gli ottavi, dove troverà il kazako d’Italia Andrey Golubev in una sfida che si prospetta molto interessante.
Ha giocato una buona partita anche Edoardo Eremin, 18enne piemontese che ha tutto per diventare un giocatore di alto livello. Entrato in tabellone con una wild card, l’ha onorata al meglio lottando alla pari con il tenace spagnolo Gimeno Traver. Vinto il primo set per 6-4, Eremin ha visto davvero il traguardo a un passo quando si è trovato sul 5-5 nel secondo, ma nella stretta decisiva è stato il più esperto a emergere. Vinto il parziale per 7-5, Gimeno Traver ha avuto meno problemi del terzo, chiuso per 6-3. Il tutto al termine di un’ora e 51 minuti di qualità.
Risultati
1° turno: Starace b. Schoorel (Ned) 7-6 6-4, Gimeno Traver (Spa) b. Eremin 4-6 7-5 6-3.
Ottavi di finale: Viola b. Dutra Silva (Bra) 7-5 2-6 7-6, M. Gonzalez (Arg) b. Alund (Arg) 7-6 6-1.
Grazie Rafa, modello di talento e intelligenza
Un campione unico, buono, intelligente, amato da tutti, fan e avversari, anche il suo più grande foto Ray Giubilo...