US OPEN DONNE. Quasi tutte le favorite finiscono nella parte alta, mentre Serena è in basso. Ma se sta bene, le batte tutte a prescindere. Appena quattro italiane, sorteggi di media difficoltà.
Samantha Stosur avrà il difficile compito di confermare la vittoria del 2011
Di Riccardo Bisti – 24 agosto 2012
Serena Williams può compiacersi per essere finita nella parte bassa. In effetti, le varie Radwanska, Wozniacki, Errani e le serbe non sembrano in grado di infastidirla. C’è solo Angelique Kerber, capace di batterla a Cincinnati, ma le due si potrebbero trovare soltanto in semifinale. Al contrario, le altre pretendenti al titolo sono finite nella parte alta: Azarenka, Sharapova, Kvitova e Li si scanneranno tra loro. Tuttavia, questo sorteggio aveva un’importanza relativa. La Williams è troppo forte. Sembra di essere tornati a qualche anno fa, quando Serenona era strafavorita a prescindere da classifica e tabelloni. Non è andata granchè bene alle italiane: la Errani dovrà stare attenta contro la giovane e promettente Garbine Muguruza Blanco (esplosa qualche mese fa a Miami), così come Roberta Vinci contro Urszula Radwanska, pure lei in ascesa. Classifica a parte, la Schiavone degli ultimi tornei non sembra favorita contro la rampante Sloane Stephens. Ha invece qualche chance Camila Giorgi contro la bulgara Tsvetana Pironkova, i cui ultimi risultati non sono granchè. Se l’italoargentina saprà aggredirla sul dritto, beh, può fare la sua figura ed aspirare a un terzo turno contro la Wozniacki. Come nostra abitudine, analizziamo il tabellone spicchio per spicchio.
US OPEN 2012 – TABELLONE SINGOLARE FEMMINILE
PRIMO QUARTO
Approccio easy per Victoria Azarenka, almeno fino agli ottavi. A quel punto troverà una tedesca (Lisicki più probabile della Goerges) e potrebbe avere qualche problema, ma solo se non avrà recuperato dai problemi fisici che le hanno fatto saltare Montreal e Cincinnati. L’ottavo guidato da Samantha Stosur è il più competitivo. La campionessa in carica ha un esordio di media difficoltà contro la Martic, ma dovrebbe raggiungere gli ottavi. Lì emergerà la vincente di Clijsters-Li, replay della finale australiana del 2011 (e dell'incredibile ottavo di quest'anno). E' favorita la cinese, letteralmente rigenerata dalla cura di coach Carlos Rodriguez. La Clijsters, sempre più acciaccata e al capolinea della carriera, potrebbe già rischiare al secondo turno contro la Robson.
Primi turni più interessanti
Razzano-Zheng
Lisicki-Cirstea
Lepchenko-Johansson
Stosur-Martic
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Azarenka-Li
SECONDO QUARTO
Maria Sharapova è favorita per un posto nei quarti, a meno che non sia distratta dalle attività promozionali per le caramelle “Sugarpova”. L’eventuale secondo turno contro la Karatantcheva sarebbe affascinante ma non così impegnativo. Al terzo turno potrebbe esserci la picchiatrice Hradecka, negli ottavi una tra Safarova e Petrova. A meno che Melanie Oudin non decida di fare un miracolo come tre anni fa, quando battè Sharapova al terzo turno e Petrova negli ottavi. Quest’anno potrebbe trovare Nadia al terzo round e Masha al quarto…più in basso c’è la Kvitova. Per la ceca ci sarà la Wickmayer (semifinalista qualche anno fa) al terzo turno e una tra Bartoli, Pavlyuchenkova e Hantuchova negli ottavi. C’è anche Andrea Petkovic, quartofinalista in carica, appena tornata in campo. La tedesca sfida Romina Oprandi (in ottima forma) e poi incrocerebbe la Bartoli. Nomi interessanti, ma non vediamo chissà quali sorprese.
Primi turni più interessanti
Dominguez Lino-Karatantcheva
Medina Garrigues-Hradecka
Petrova-Gajodosova
Halep-Benesova
Oudin-Safarova
Oprandi-Petkovic
Hantuchova-Pavlyuchenkova
Kvitova-Hercog
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Sharapova-Kvitova
TERZO QUARTO
Serena dovrebbe spazzarle via tutte. Eppure ha avversarie discrete: Vandeweghe al primo turno, Lucic o Martinez Sanchez al secondo, forse la Makarova al terzo (con la russa ha perso all’Australian Open). Negli ottavi ci sarebbe Maria Kirilenko, che sta giocando bene ma pesa la metà di lei. Molto interessante la zona presidiata dalla Wozniacki. Se la Schiavone stesse bene, potrebbe togliersi delle soddisfazioni. Problemi gastrointestinali a parte, rischia già all’esordio con la Stephens. La Ivanovic sembra essersi attestata su un livello di immediato rincalzo alle migliori, così Caroline Wozniacki è la più affidabile per un posto negli ottavi. Potrebbe essere il torneo giusto per far esplodere la stella di Sloane Stephens. Puntiamo su di lei e su un possibile quarto contro Serena, affascinante anche per ragioni extratennistiche. Camila Giorgi ha esaltato a Wimbledon, ma nei tornei successivi non è stata all’altezza. Un terzo turno sarebbe già un buon risultato, anche se la ragazza si è già dimostrata imprevedibile (e impronosticabile)
Primi turni più interessanti
Pironkova-Giorgi
Schiavone-Stephens
Kirilenko-Scheepers
Lucic-Martinez Sanchez
Serena Williams-Vandeweghe
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Serena Williams-Stephens
ULTIMO QUARTO
La classifica dice Radwanska, ma le sensazioni sono tutte per “Angie” Kerber. La tedescona è esplosa proprio un anno fa su questi campi ed è favorita per un posto in semifinale. Lo scorso anno battè proprio la polacca, ma ci ha perso due mesi fa in semifinale a Wimbledon. L’impressione è che il cemento le possa dare una mano. La Kerber, tuttavia, avrà un ostacolo molto impegnativo al secondo turno: Venus Williams. Se sta bene, la Venere Nera può batterla tranquillamente. Sarà proprio lei la mina vagante di questo spicchio. Di sicuro Sara Errani la “guferà”, perché non avrà molta voglia di trovarla negli ottavi dopo averci perso nettamente a Cincinnati. A quel punto meglio la Kerber. Da parte sua, la Radwanska ha un tabellone alla portata, con qualche ostacolo qua e là (la ex grande Jankovic, la Shvedova, la Barthel e – perché no – Roberta Vinci). Tutto sommato la vediamo nei quarti. La Errani può arrivare al terzo turno, poi dovrà lottare duramente per avere la meglio della McHale. Negli ottavi sarebbe sfavorita sia con Kerber che Venus. La Vinci può perdere al primo turno con Urszula Radwanska, ma allo stesso tempo arrivare agli ottavi contro Agnieszka. Dipenderà molto da lei (anche se la Cibulkova al terzo turno può essere pericolosa).
Primi turni più interessanti
Venus Williams-Mattek Sands
Govortsova-Paszek
Errani-Muguruza Blanco
Jovanovski-Barthel
King-Shvedova
Urszula Radwanska-Vinci
Jankovic-Bondarenko
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Radwanska-Kerber (o Venus Williams)
Post correlati
Essere vulnerabili, e ammetterlo, è una grande risorsa
Vulnerabili lo siamo tutti, anche e soprattutto i tennisti, in un’epoca in cui la pressione per il risultato è...