DAY 7. Fognini proverà a mandare a casa Roddick, per sempre. Non è un compito impossibile. Interessanti Sharapova-Petrova e Kvitova-Bartoli, favoriti Djokovic e Azarenka.
Victoria Azarenka ha perso sei game in tre partite

Di Riccardo Bisti – 2 settembre 2012

 
L’unico vero errore arriva dal match meno “nobile”: pensavamo che Chardy potesse battere Klizan, invece lo slovacco si è imposto con un triplo 6-4 e continua la sua marcia. Nessun rimpianto per Stephens-Ivanovic: avevamo puntato sull'americana, lo faremmo ancora. Soddisfatti della lettura di Vinci-Cibulkova, Berdych-Querrey e Raonic-Blake: le precedenti vittorie dello statunitense non ci avevano ingannato. Oggi sarà una giornata intensa, anche sul piano emotivo: Fognini proverà a battere Roddick: non sappiamo se vincerà, di sicuro gli darà più filo da torcere rispetto a Tomic. Sharapova e Kvitova favorite nonostante la caratura delle avversarie, mentre dovrebbe (dovrebbe!) terminare la corsa di Laura Robson. Se avete tempo e voglia di restare a lungo in poltrona, sintonizzatevi su Hewitt-Ferrer e non resterete delusi.
 
DJOKOVIC-BENNETEAU
Il francese non è avversario malleabile. Lo ha dimostrato a Wimbledon, quando per poco non batteva Federer. E’ completo, esperto, ed è in forma. Ma non basterà. Djokovic ha ritrovato una grande condizione e lo ha sempre battuto, a parte un remoto precedente nel 2006. Da allora gli ha ceduto solo un set, sull’erba di Wimbledon. Dovrà stare attento e concentrato, ma la porta a casa.
Djokovic in tre set.
 
RODDICK-FOGNINI

Una partita che non vorremmo pronosticare. Da una parte c’è l’American Dream di Roddick, desideroso di chiudere con un grande piazzamento. Dall’altra c’è un pizzico di sciovinismo per Fabio. L’azzurro merita l’exploit: sarebbe un piccolo indennizzo per una carriera piena di sfortuna, in cui ha dovuto patire un infortunio dopo l’altro. Cercando di staccare cuore e testa, dobbiamo per forza favorire Roddick. Ma accanto al pronostico c’è un asterisco grosso così.
Roddick in quattro set.
 
AZARENKA-TATISHVILI

La georgiana sarà al settimo cielo per essere arrivata negli ottavi. A breve entrerà nel team di Raul Ranzinger, migliorerà ancora. Ma contro questa Azarenka c’è poco da fare. E’ il primo scontro diretto tra le due, però Vika ha perso sei game in tutto il torneo.
Azarenka in due set.
 
SHARAPOVA-PETROVA

Dieci precedenti, otto a due per Masha. Le uniche due vittorie della Petrova, curiosamente, sono giunte al WTA di Los Angeles, ma l’ultima è vecchia di cinque anni. Si sono trovate anche allo Us Open 2005 e fu battaglia. “Nadiona” tira forte e può mettere in difficoltà la connazionale, ma difetta in carisma. Con il suo tennis avrebbe potuto fare molto di più. Ci sarà un set combattuto, ma nulla di più: nei quarti ci va la Sharapova.
Sharapova in due set.
 
ISNER-KOHLSCHREIBER

Ci sono giocatori capaci di elevare il rendimento nei tornei del Grande Slam. Il tedesco è tra questi. Sarà un match difficile per il bombardiere del North Carolina, ma dovrebbe spuntarla anche perché “Kohli” sarà un po’ provato dopo la maratona contro Paire (dove avrebbe potuto benissimo perdere). I precedenti dicono 3-0 Isner, ma sono tutti equilibrati. Kohlschreiber porterà a casa un set ma si dovrà arrendere.
Isner in quattro set.
 
FERRER-HEWITT

Sarà la partita più lunga della giornata. I due si sono affrontati due volte, sempre in uno Slam: a Wimbledon ha vinto l’australiano in quattro set, al Roland Garros lo spagnolo in cinque. Una sfida sul cemento rappresenta la “bella” tra due ultra-trentenni dalle storie profondamente diverse: Hewitt è in calo, Ferrer sta giocando il suo miglior tennis, anche perché ha avuto meno infortuni. E' favorito Ferrer, più fresco dopo che Hewitt ha dovuto faticare moltissimo contro Gilles Muller. Ci sarà battaglia per un paio di set, poi l’australiano si sgonfierà, lentamente ma inesorabilmente.
Ferrer in quattro set.
 
WAWRINKA-DOLGOPOLOV

L’unico precedente risale ad Acapulco 2011, e vinse Dolgopolov. Vale poco. L’ucraino è partito malissimo, poi ha dominato alla distanza contro Levine ed è stato bravo contro Baghdatis. Le difficoltà incontrate da Wawrinka contro Darcis ci fanno preferire "Dolgo", il cui tennis irrazionale sembra perfetto per mandare in crisi la grinta metodica dello svizzero. Puntare su di lui è tanto rischioso quanto divertente.
Dolgopolov in quattro set.
 
STOSUR-ROBSON

L'abbiamo data perdente sia contro la Clijsters che contro la Li…e la Robson ci ha respinto con perdite. Tuttavia è il match ideale per far giocare bene la Stosur: l’australiana adora il cemento di New York e sarà lontana delle pressioni. In più, può fare la differenza con il servizio. Il suo tennis presenterà problematiche nuove alla Robson, che uscirà sconfitta ma non ridimensionata.
Stosur in due set. 
 
DEL POTRO-MAYER

Dopo essersi tolto di mezzo Harrison, Del Potro ritrova un vecchio amico, suo avversario in un paio di futures nel 2005. “Palito” era già più forte. Mayer ha fatto un mezzo miracolo ad arrivare al terzo turno, ed ha pagato con un principio di disidratazione. Non ha mezza chance.
Del Potro in tre set.
 
GASQUET-JOHNSON

Da quando i radar attorno a lui si sono spenti, il francese gioca tranquillo e ottiene buoni risultati, sia pure tra vizi e virtù. A Toronto ha incantato fino alla finale, a Cincinnati era stanco. Ha trovato continuità, raggiungendo gli ottavi in tutti gli Slam del 2012. Completerà il poker a New York, e chissà che non sia la volta buona per andare ancora più avanti.
Gasquet in tre set.
 
BARTOLI-KVITOVA

La francese ha vinto i primi due scontri diretti, poi ha perso in Hopman Cup e soprattutto ha subito una dura batosta (6-1 6-1 lo score) a Montreal. La Kvitova non sta entusiasmando, però toglierle il servizio è quasi impossibile e dà l’impressione di avere parecchio margine. E' favorita per un posto in finale, ancor più di Sharapova e Azarenka.
Kvitova in due set.
 
TIPSAREVIC-ZEMLJA

Derby serbo-sloveno. Zemlja è finalmente entrato tra i top 100 ed è in serie positiva da 10 partite: ha vinto il challenger di Pechino, ha superato le qualificazioni allo Us Open e adesso è al terzo turno. Tuttavia, l’avversario più forte che ha battuto è Cedrik Marcel Stebe. Il serbo è un gradino (se non due) più in alto. La fiducia permetterà a Grega di vincere un set, non certo la partita.
Tipsarevic in quattro set.
 
PRONOSTICI TOTALI: 79
PRONOSTICI GIUSTI: 65
PRONOSTICI SBAGLIATI: 14
PRONOSTICI CON L'ESATTO NUMERO DI SET: 43