COPPA DAVIS: Da Korolev a Djokovic, ecco le nove opzioni per l’ItalDavis nel sorteggio del World Group 2013: saremmo davvero favoriti solo contro il Kazakistan in casa.
Evgeny Korolev è il singolarista di peggior classifica che potremmo incontrare
 
Di Riccardo Bisti – 19 settembre 2012

 
Il nuovo ranking di Coppa Davis ha offerto una piccola sorpresa. Il Kazakistan ha scippato l’ottavo posto all’Austria e quindi sarà testa di serie nel sorteggio di oggi, in programma a Londra alle 12 italiane. Significa che Melzer e Haider Maurer escono dalle possibili avversarie dell’Italia. Il loro posto è preso dagli ex sovietici. Nel play-off contro l’Uzbekistan hanno schierato Kukushkin e Korolev in singolare, Golubev-Schukin in doppio. Il cambio non ci favorisce, giacchè contro l’Austria avremmo giocato in casa, mentre contro gli "oriundi" kazaki ci vorrà il sorteggio per stabilire la sede. In Italia, sulla terra rossa, avremmo ottime chance. Un viaggio al National Tennis Centre di Astana, al contrario, presenterebbe più di un’insidia. L’unica squadra con cui ci sarebbe il sorteggio è proprio il Kazakistan, quindi le possibilità sono nove. Eccole, dalla più facile (e quindi più auspicabile) alla più complicata. Naturalmente si tratta di valutazioni soggettive e per questo opinabili.
 
1) KAZAKISTAN IN CASA
La terra battuta ci darebbe una mano. Giocherebbe Andrey Golubev, che proprio sulla terra ha ottenuto il successo più importante (Amburgo 2010). Hanno un discreto doppio e un livello medio piuttosto alto, ma i nostri sono leggermente più forti. Saremmo favoriti in tutti i singolari e potremmo giocarcela anche in doppio (magari evitando di ripetere la prestazione contro il Cile…).
POSSIBILITA’ ITALIA: 75%
 
2) CROAZIA IN CASA
Partita possibile. Cilic è stato uno dei pochissimi a battere Nalbandian a Buenos Aires e questo dice tutto. Sarebbe favorito sia contro Seppi che contro Fognini. Ma il secondo singolarista è un’incognita: Ivan Dodig vanta una vittoria su Nadal ma non è un mostro di continuità, mentre la terra battuta può disinnescare le bombe di Karlovic. I croati pagano l'assenza di un doppio competitivo e l'assenza di ricambi all’altezza (i primi sono Veic e Zovko…)
POSSIBILITA’ ITALIA: 55%
 
3) KAZAKISTAN FUORI CASA
Ad Astana troveremmo un campo molto veloce e un ambiente difficile. Inoltre, capitan Doskarayev avrebbe più opzioni. Korolev potrebbe essere ripescato per un posto in singolare. Sul piano tecnico avremmo più difficoltà, senza contare che lo scorso anno batterono i cechi ad Ostrava, sullo stesso campo dove noi siamo stati sonoramente battuti. E’ stato un exploit, però…
POSSIBILITA’ ITALIA: 50%
 
4) STATI UNITI IN CASA
Difficile. Partiremmo da 0-1, visto che togliere il punto ai gemelli Bryan è quasi impossibile. Dovremmo vincere tre singolari, scippandone almeno uno a John Isner (Seppi in versione Foro Italico?) e senza fare scherzi con il secondo singolarista, chiunque esso sia. Sulla terra possiamo battere tranquillamente sia Fish, sia Querrey, sia Harrison. Ma un punticino può scivolare via. Quest’anno gli americani hanno battuto Svizzera e Francia fuori casa, ma li preferiamo ai francesi perché hanno la panchina più corta. E se convocassero Brian Baker?
POSSIBILITA’ ITALIA: 40%
 
5) REPUBBLICA CECA IN CASA
Corrado Barazzutti spera di non ritrovarli, ma forse non sarebbe così male. In casa possiamo dire la nostra, magari togliendo due punti a Stepanek in singolare e cercandone un terzo…chissà dove. Difficile in doppio, più facile mettere in difficoltà Berdych a meno che non confermi gli ultimi exploit. Subito dopo l’Australian Open, in un clima infuocato, potremmo giocarcela. Ma saremmo ugualmente sfavoriti.
POSSIBILITA’ ITALIA: 30%
 
6) FRANCIA IN CASA
Il vantaggio dei francesi è la panchina lunga. Dopo tanti anni di Forget, saranno guidati da Arnaud Clement e potrebbe essere uno stimolo in più. Sulla terra hanno tante opzioni: Tsonga, Monfils, Gasquet, Simon (sempre vincente con Fognini), Benneteau e persino Paul Henri Mathieu. Senza contare un doppio fortissimo, con o senza Llodra. Partiremmo sfavoriti in tutti i cinque punti e – data la vicinanza geografica – i galletti porterebbero parecchi tifosi, smorzando il vantaggio del fattore campo.
POSSIBILITA’ ITALIA: 20%
 
7) ARGENTINA FUORI CASA
Partita orribile, ma l’Argentina ha vissuto periodi migliori. Oggi come oggi è impensabile che Del Potro giochi il primo turno. Non lo ha fatto nel 2012, a maggior ragione non dovrebbe farlo nel 2013. Nalbandian avrà superato i 31 anni (la preparazione invernale darà risposte sul suo futuro), e allora gli unici certi sono Juan Monaco e il doppista Schwank. Le alternative si chiamano “Charly” Berlocq, Leonardo Mayer e Horacio Zeballos. Gente che possiamo battere, sia in singolare che in doppio. L’Argentina fa più paura come nome che come uomini.
POSSIBILITA’ ITALIA: 5% (con Del Potro e Nalbandian)
POSSIBILITA’ ITALIA: 20% (senza uno tra Del Potro e Nalbandian)
POSSIBILITA’ ITALIA: 35% (senza Del Potro e Nalbandian)

 
8) SERBIA IN CASA
Durante le Olimpiadi, Novak Djokovic ha fatto una lunga chiacchierata con Bogdan Obradovic e ha rinnovato la propria disponibilità. Le speranze di una sua assenza sono legate a un piazzamento in finale in Australia. A quel punto avrebbe pochissimo tempo e magari potrebbero preservarlo per la terza giornata. Tipsarevic sarebbe comunque favorito (è 1-0 con Fognini e 3-1 con Seppi), mentre con Troicki potremmo giocarcela (è 2-2 con Fognini e 0-3 con Seppi). In doppio siamo sfavoriti perché hanno uno specialista come Zimonjic. Molto dipenderà da Djokovic: con lui in campo non abbiamo chance. Senza, è dura ma non impossibile.
POSSIBILITA’ ITALIA: 5% (con Djokovic)
POSSIBILITA’ ITALIA: 35% (senza Djokovic)

 
9) SPAGNA IN CASA
Si pone subito un problema: su che superficie giocare? Sette anni fa, Barazzutti scelse la terra battuta attirandosi un mucchio di critiche (ma per poco non vincevamo…). Stavolta farebbe altrettanto? Ha senso ospitare Ferrer, Almagro, Verdasco, Granollers o Andujar sulla terra? Senza contare un buon doppio come Granollers-Lopez. Per vincere, dobbiamo sperare nelle assenze altrui, giocare sul duro…e magari fare il tifo per loro nella finale di Praga: la terza Davis negli ultimi quattro anni potrebbe appagarli e disincentivare una gita in Italia dopo le fatiche australiane (vale soprattutto per Ferrer). Se invece arrivasse Nadal, le chance italiche sarebbero pari a zero.
POSSIBILITA’ ITALIA: 1% (Con Nadal e Ferrer)
POSSIBILITA’ ITALIA: 15% (Senza Nadal o Ferrer)
POSSIBILITA’ ITALIA: 25% (Senza Nadal e Ferrer)