Tra un paio di settimane, SuperTennis compirà 4 anni
Di Riccardo Bisti – 29 ottobre 2012
Qualche settimana fa, i circa 3.000 circoli affiliati hanno ricevuto una mail dalla Federazione Italiana Tennis. All’interno, un allegato con una serie di domande relative a SuperTennis. La situazione del tennis in TV è in divenire: con il circuito WTA non rinnovato da Eurosport e gli ATP 500 in scadenza, la FIT si è rivolta ai propri utenti principali – i circoli – per effettuare un sondaggio da cui potrebbero dipendere le future strategie. A settembre era circolata la voce che il rinnovo dei 500 fosse tutt’altro che scontato per ragioni di costi, ma poi l’Assemblea Elettiva del 9 settembre ha fornito al Consiglio Federale un’ulteriore spinta per investire sul canale televisivo. Franco Del Becchi, Presidente del CT Imperia, sia fatto promotore di una mozione in cui si chiedeva “compatibilmente con le risorse disponibili, di potenziare l'azione di SuperTennis, favorendone l'espansione e la popolarità con il duplice obiettivo di diffondere i valori della nostra disciplina e di contribuire ad ampliare ulteriormente il bacino di utenza dei circoli italiani”. Rispondendo alla mozione, Angelo Binaghi ha promesso che il 50% di eventuali nuove risorse sarebbe stata destinata a SuperTennis. Il questionario inviato ai circoli sarà uno strumento prezioso per capire alcune cose. Dopo le domande preliminari, viene chiesto come viene usufruito SuperTennis (SKY, DTT, Satellite Free o Web), come si valuta la qualità del segnale e con quale frequenza si segue il canale (quasi mai, raramente, talvolta, spesso, sempre). La domanda più interessante – e da cui, probabilmente, dipenderanno le nuove strategie – è la settima. “Quali programmi guardate con più frequenza?” Ci sono sette possibili risposte:
- Dirette dei tornei internazionali
- Grandi incontri del passato
- News e approfondimenti
- Interviste
- Rubriche a contenuto tecnico
- Circolando
- Notiziari regionali
Il sondaggio prosegue domandando se si segue il tennis anche su altri canali. Ci è scappato un sorriso quando, tra le possibili risposte, abbiamo visto “Si, anche sui canali satellitari stranieri”. Non tanto per la domanda, quanto per chi è chiamato a rispondere. Secondo voi, la gente che frequenta i Tennis Club (o i segretari, quelli che probabilmente hanno risposto) conosce i vari BBC, Sport 1, ORF Sport Plus, Dubai Sport, Al Jazeera Sport? Chiunque conosce la realtà dei circoli italiani sa benissimo la risposta. Le ultime domande sono di ordine tecnico, soprattutto in relazione al digitale terrestre. E’ invece interessante la domanda, rivolta ai circoli che non lo vedono: “Perché non lo vedete?”. Tra le varie risposte, c’è anche l’opzione “Non ci interessa”. Qualunque siano le risposte, andranno lette con attenzione. E’ certamente positivo che la FIT si sia rivolta ai propri clienti (i circoli, che pagando le tasse federali contribuiscono a sovvenzionare il canale) per avere un feedback diretto. Non sarebbe una cattiva idea proporre un questionario del genere anche sul sito federale, aprendola a tutti colori che seguono il canale, magari chiedendo ai votanti se sono in possesso o meno della tessera FIT, oppure se l’hanno fatta dopo aver guardato SuperTennis (secondo lo studio della Bocconi presentato in Assemblea, è così per il 40% dei nuovi tesserati). Le risposte sarebbero ancora più interessanti di quelle che hanno dato (o daranno) i circoli. Di certo il sondaggio dovrebbe consentire di avere un’idea più precisa sull’effettiva penetrazione del canale, al di là dei dati Auditel che parlano di una crescita importante in termini comparativi ma su numeri ancora bassi (il top dell’ascolto medio è stato toccato nel maggio 2012, con 7.288 spettatori è uno share dello 0,07%). I federali spingono dicendo che gli ascolti raggiungono – e in alcuni casi superano – quelli di Sky Sport (è accaduto, anche se naturalmente SuperTennis ha l’aiuto del DTT e degli utenti in chiaro), gli anti-federali ricordano che Poker 24 ha ascolti maggiori, così come…Padre Pio TV. Polemiche a parte, se lo scopo è la promozione del tennis, è più importante avere 100 ragazzini desiderosi di fare sport piuttosto che 1000 anziani che si trastullano col telecomando. Il rapporto costi-benefici, a parte le cifre impressionanti sparate in Assemblea (SuperTennis avrebbe preservato beni per oltre 60 milioni di euro?!?), andrà affrontato con serietà e onestà.
La stagione è agli sgoccioli: Gli uomini chiudono la stagione a Parigi Bercy (poi mancheranno solo il Masters e la finale di Davis), mentre le donne offrono un doppio appuntamento: il Tournament of Champions di Sofia e la finale di Fed Cup a Praga. Entrambi gli eventi femminili andranno su SuperTennis. C’è la possibilità di sovrapposizioni soltanto il 3 novembre, quando il secondo singolare di Repubblica Ceca-Serbia potrebbe cozzare con la prima semifinale di Sofia. Domenica, invece, 6 ore dovrebbero bastare affinchè a Praga finisca tutto (a meno che non si arrivi al doppio di spareggio…). Il Masters 1000 di Parigi Bercy andrà in onda su Sky Sport 2 e Sky Sport 3, riproponendo il doppio canale, uno dei fiori all’occhiello dell’offerta tennistica di Sky.
MASTERS 1000 PARIGI BERCY
Scattano due settimane non-stop di tennis su Sky Sport. Per l’ultimo Masters 1000 del 2012 è garantita la doppia copertura su Sky Sport 2 e Sky Sport 3. Previste anche numerose differite. Lo Studio Tennis di Stefano Meloccaro andrà in onda alle 19.15, prima della sessione serale, da lunedì a venerdì. Sabato (h. 14) e domenica (h. 14.30) si parte con mezzora d’anticipo per affrontare i temi di semifinali e finale.
Lunedì 29 ottobre
Sky Sport 2 – Diretta dalle 11 a fine giornata
Sky Sport 3 – Diretta dalle 11 a fine giornata
Sky Sport Extra – Differita da mezzanotte alle 6
Martedì 30 ottobre
Sky Sport 2 – Differita dalle 5.55 alle 11
Sky Sport 2 – Diretta dalle 11 a fine giornata
Sky Sport 3 – Diretta dalle 11 a fine giornata
Sky Sport Extra – Differita da mezzanotte alle 6
Mercoledì 31 ottobre
Sky Sport 2 – Differita dalle 6 alle 10.30
Sky Sport 2 – Diretta dalle 10.30 a fine giornata
Sky Sport 3 – Diretta dalle 11 a fine giornata
Sky Sport Extra – Differita da mezzanotte alle 6
Giovedì 1 novembre
Sky Sport 2 – Differita dalle 9 alle 10.30
Sky Sport 2 – Diretta dalle 10.30 a fine giornata
Sky Sport 3 – Diretta dalle 11 a fine giornata
Venerdì 2 novembre
Sky Sport 2 – Differita dalle 9.30 alle 14
Sky Sport 2 – Primi due quarti in diretta alle 14
Sky Sport 2 – Ultimi due quarti in diretta alle 19.30
Sky Sport 3 – Differita dalle 23.45 alle 4
Sabato 3 novembre
Sky Sport Extra – Differita dalle 6 alle
Sky Sport 3 – Differita dalle 10.15 alle
Sky Sport 2 – Prima semifinale in DIRETTA alle 14.30
Sky Sport 2 – Seconda semifinale in DIRETTA alle 17
Sky Sport Extra – Semifinali in differita alle 20
Domenica 4 novembre
Sky Sport 2 – Finale in DIRETTA alle 15
Sky Sport Extra – Finale in differita alle 21
Sky Sport 2 – Finale in differita alle 23.30
In streaming ci saranno i soliti punti di riferimento. Il canale ufficiale di www.tennistv.com offrirà tutti i 47 match coperti dalle telecamere al costo minimo di 14.99€ per un pass mensile. Le stesse partite saranno offerte dallo streaming delle agenzie di scommesse, Betfair e Bet365, ma senza la possibilità di espandere la finestra video a schermo intero. In TV, gli austriaci di ORF Sport Plus seguiranno semifinali e finale in diretta. Il canale si trova su Astra 1, ma è codificato in Cryptoworks.
FED CUP – FINALE
Repubblica Ceca e Serbia si giocano il trofeo alla O2 Arena, che sarà anche la sede della finale di Coppa Davis. I diritti della Fed Cup (ad esclusione delle partite dell’Italia) appartengono a SuperTennis, che trasmetterà tutto in diretta.
Sabato 3 novembre
SuperTennis – Primi due singolari in DIRETTA alle 13.30
SuperTennis – Differita dalle 20 alle 24
Domenica 4 novembre
SuperTennis – Differita dalle 5 alle 7 e dalle 9 alle 11
SuperTennis – Ultimi due singolari e doppio in DIRETTA alle 11
SuperTennis – Differita dalle 19 all’1.
La finale di Fed Cup sarà trasmessa da più parti nel mondo. Naturalmente i canali della Repubblica Ceca (Czech TV, oscurati in Nagravision a 0.8° ovest) trasmetteranno l’intero evento, così come Tennis Channel e NTV+ Tennis. In Francia vedranno l’incontro in differita su Sport+.
Ci sarà lo streaming ufficiale ITF, a cui ci si può abbonare a questo indirizzo:
Il costo è 4.95$ per un giorno, 9.95$ per l’intero weekend e 49.95$ per un pass di dodici mesi, comprensivo anche della Coppa Davis.
TOURNAMENT OF CHAMPIONS
Per la prima volta, il Masters B organizzato dalla WTA si gioca a Sofia. E per la prima volta si giocherà con una formula analoga a quella del Masters principale. Due gironi da quattro più semifinali e finale. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta da SuperTennis. Come Istanbul, Sofia è avanti di un’ora rispetto all’Italia. Tre match al giorno fino a venerdì, semifinali sabato e finale domenica.
Martedì 30 ottobre
SuperTennis – Tre match in diretta alle 15
SuperTennis – Differita dalle 21 alle 22.45 e dalle 23 alle 3
Mercoledì 31 ottobre
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 8 e dalle 13 alle 15
SuperTennis – Tre match in diretta alle 15
SuperTennis – Differita dalle 21 alle 22.45 e dalle 23 alle 3
Giovedì 1 novembre
SuperTennis – Differita dalle 6 alle 8 e dalle 13 alle 15
SuperTennis – Tre match in diretta alle 15
SuperTennis – Differita dalle 21 alle 22.45, dalle 00.15 alle 2 e dalle 4 alle 8
Venerdì 2 novembre
SuperTennis – Differita 13 alle 15
SuperTennis – Tre match in diretta alle 15
SuperTennis – Differita dalle 21 alle 22.45 e dalle 23 alle 5
Sabato 2 novembre
SuperTennis – Differita dalle 8.30 alle 10.30
SuperTennis – Semifinali in DIRETTA dalle 16 *
SuperTennis – Semifinali in differita da mezzanotte alle 4
Domenica 3 novembre
SuperTennis – Differita dalle 7 alle 9
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 17 *
* Possibili sovrapposizioni con la Fed Cup
CHALLENGER
I fanatici del mondo challenger potranno sbizzarrirsi: saranno ben cinque i tornei dotati di copertura streaming, sin dal primo giorno: Eckental, Ginevra, Charlottesville, Medellin e Montevideo. Saranno tutti visibili su Bet365. Molto interessante il torneo di Medellin, in cui Paolo Lorenzi andrà a caccia di un posto per il Masters del tornei challenger. Ginevra e Montevideo saranno visibili a schermo intero grazie al sito www.e-tennis.tv di Crionet.