Gli organizzatori di Abu Dhabi hanno cercato Roger Federer dopo il forfait di Nadal. Ma hanno ricevuto un “no” che rende meno interessante il torneo.
Djokovic e Murray si godono il lusso di Abu Dhabi
Di Riccardo Bisti – 27 dicembre 2012
Chi la fa l’aspetti. Un vecchio adagio che gli organizzatori di Abu Dhabi dovranno tenere a mente. Il Mubadala World Tennis Championships aveva deciso di fare a meno di Roger Federer, puntando forte sugli altri Big Three, in particolare Rafa Nadal. Ma è andata male: lo spagnolo ha dato forfait a due giorni dal torneo, togliendo all’esibizione un buon 70% dell’interesse. Con poco tempo a disposizione, hanno provato in extremis con Roger Federer, inizialmente scartato, ma hanno ricevuto un cortese diniego. Secondo molti, il mancato invito a Federer era dovuto dalla sua separazione con IMG (organizzatore dell’evento). Non è un caso che sia la prima assenza dopo quattro partecipazioni consecutive. E facevano sorridere le giustificazioni sulla sua mancata presenza. “Quest’anno vogliamo privilegiare chi ha già vinto il torneo” avevano detto. Nel momento del bisogno, si sono rivolti a Roger (che si trova a Dubai per preparare il 2013), ma non c’è stato nulla da fare. Greg Sproule, amministratore delegato IMG in Medio Oriente, ha detto che la porta per Federer sarà sempre aperta. “Dopo il forfait di Nadal abbiamo parlato con diversi giocatori – ha detto – tra cui anche Roger Federer. Come sapete, lui è un grande amico del nostro torneo. Probabilmente è il più forte tennista di sempre. Ma lui pianifica il suo programma con grande anticipo. Ha appena terminato un faticoso tour in Sud America e si sta allenando in vista dell’Australian Open, ma la preparazione è appena cominciata e non è pronto per giocare”.
Il dialogo si sarebbe svolto nella massima serenità. “Non avrebbe potuto essere più cordiale, più comprensivo e professionale. D’altra parte lui e il suo manager Tony Godsick sono sempre stati così. Di certo ci piacerebbe averlo di nuovo qui”. Si sono dovuti accontentare di Nicolas Almagro, il cui valore non è paragonabile (neanche un po’) a quello di Federer. “E’ uno dei protagonisti del circuito e viene ad Abu Dhabi al termine della migliore stagione in carriera. E’ un’ottima aggiunta a un campo di partecipazione già molto competitivo. A parte i tornei del grande Slam, è molto dura trovare un tabellone con cinque dei primi dieci al mondo”. Almagro usufruirà dei benefici che avrebbe avuto Nadal ed è in semifinale senza giocare. Gli è andata bene, perché troverà Janko Tipsarevic anziché Andy Murray. Il serbo ha superato uno scozzese svagato e poco attento. In altre parole: anziché Nadal-Muray, vedremo Tipsarevic-Almagro. Il ritiro di Nadal è stato un colpo durissimo per il torneo. “Ovviamente siamo delusi dell’assenza di Rafa. Aveva giocato tutte le edizioni, ha vinto in due occasioni e nessuno può essere deluso come noi”. A rigor di logica, le ultime modifiche avrebbero dovuto garantire un bye a Murray, ma gli organizzatori hanno deciso di mantenere lo status iniziale. “Abbiamo esaminato tutte le opzioni – dice Sproul – ma avevamo già annunciato e promosso la presenza di Murray nella prima giornata. Lo avevamo promesso a tutti quelli che avevano acquistato il biglietto e non li abbiamo voluti tradire”. Qualcuno ha anche sussurrato che il forfait di Nadal potrebbe dipendere dai rapporti scricchiolanti con IMG: Sproule ha detto che le cose non sono correlate e non ha rilasciato ulteriori commenti.
MUBADALA WORLD TENNIS CHAMPIONSHIPS
Quarti di finale
Janko Tipsarevic b. Andy Murray 6-3 6-4
David Ferrer b. Tomas Berdych 6-2 6-4
Semifinali
Novak Djokovic vs. David Ferrer
Nicolas Almagro vs. Janko Tipsarevic
TV: Diretta Sky Sport 1 a partire dalle 12
Post correlati
Grazie Rafa, modello di talento e intelligenza
Un campione unico, buono, intelligente, amato da tutti, fan e avversari, anche il suo più grande foto Ray Giubilo...