AUSTRALIAN OPEN. Trovano conferme le voci di un fidanzamento tra Victoria Azarenka e il rapper Redfoo. Ma se i Fab Four uomini c’è una certa stabilità, tra le donne….
Redfoo ai WTA Championships con Azarenka e Williams. Era già scoccata la scintilla?
 
Di Riccardo Bisti – 17 gennaio 2013

 
C’è una grande differenza tra i Fab Four del circuito ATP e le migliori quattro giocatrici. Non si tratta dei guadagni (ormai la parità è stata raggiunta, in barba ai sindacalisti ATP) e nemmeno del livello di gioco. No, sta nella vita privata. Fateci caso: Novak Djokovic, Roger Federer, Rafael Nadal ed Andy Murray hanno tutti storie molto lunghe e (apparentemente) solide, mentre le donne no. Il più stabile è lo svizzero, la cui relazione con Mirka Vavrinec è iniziata nel 2000 ed è culminata con il matrimonio e la nascita delle gemelle Charlene Riva e Myla Rose. Anche Novak Djokovic è felicemente accasato: Jelena Ristic, ex studentessa della Bocconi e oggi impiegata Tamoil, lo segue in giro per il mondo e i due appaiono, felici e sereni, in tante uscite pubbliche. Sono più riservati Rafael Nadal ed Andy Murray, ma anche loro hanno fidanzamenti di lungo corso. Da quando è professionista, lo spagnolo è fidanzato con Francisca “Xisca” Perello, morbida brunetta maiorchina che ha scelto di brillare di luce propria, laureandosi e andando a studiare in Gran Bretagna. E’ da parecchio che non si vedono insieme, anche perché è parecchio che Nadal non si fa vedere in giro. Ma ad oggi risultano ancora fidanzati. Deve avere un carattere simile Kim Sears, storica fidanzata di Andy Murray. Dopo una breve separazione, i due sembrano più uniti che mai. E lei ha evitato di fare qualsiasi allusione ad Andy nel suo sito personale. Vuole essere valutata per quello che fa, e non perché è la fidanzata di Murray. E se è entrata persino nelle grazie di mamma Judy…
 
Ben diverso il discorso tra le donne. Serena Williams dovrebbe essere fidanzata con il suo allenatore, Patrick Mouratoglu. Non ci sono conferme ufficiali, ma certe foto non lasciano spazio a dubbi. In passato le sono stati attribuiti diversi flirt, anche con uomini di successo (su tutti il rapper Common), ma la stessa Serena disse di essere uscita da una storia che le aveva "spezzato il cuore”. Il fascino del tenebroso coach francese, oltre a farle bene sul piano tecnico, deve aver ricomposto i pezzi che erano finiti chissà dove. Molto complicate anche le vicende sentimentali di Maria Sharapova. La russa è una delle più belle, ricche e desiderate donne al mondo: normale che ci sia la fila. Le hanno attribuito diversi flirt, ma si ricorda soprattutto la sparata di Adam Levine, voce dei Maroon 5, che ne bocciò senza appello (e senza eleganza) le doti amatorie. Nel 2009, Masha sembrava avere trovato l’uomo giusto nel cestista Sasha Vujacic, allora in forza ai Los Angeles Lakers. Si era parlato di anelli di fidanzamento, matrimonio e addirittura figli. A fine agosto 2012, la notizia della separazione (peraltro a scoppio ritardato, visto che si erano lasciati da mesi). Oggi pare che le ronzi attorno Grigor Dimitrov, quattro anni più giovane di lei. Non arrivano conferme né smentite, ma la presenza di Grigor a Milano in occasione de “La Grande Sfida” è un dato di fatto. Nessuna notizia sulle frequentazioni maschili di Agnieszka Radwanska. In una recente intervista, quando le hanno chiesto se è fidanzata, la polacca ha tagliato corto dicendo “no”, elencando le doti che cerca in un potenziale compagno: divertente, paziente e sorridente, magari con una grande passione. La polacca è l’anti-gossip: mai una voce insistente, mai una paparazzata. Chissà, magari la pensa come David Ferrer, quando qualche anno fa disse: “Fidanzata? No, non ho tempo”. Era ancora scottato dalla fine di una storia, poi è arrivata Marta Tornel ad addolcire il suo angolo e a renderlo ancora più forte.
 
E poi c’è Vika Azarenka, da cui arriva “la” notizia gossip del mese. Report sempre più insistenti dicono che la bielorussa sarebbe fidanzata con il rapper Redfoo, alias Stefan Gordy, frontman del duo pop-dance LMFAO (che però si è già sciolto). Il tipo in questione, occhiali giganti e capelli tipo Carlos Valderrama (mitico ex calciatore colombiano), gironzola nei box tennistici da qualche mese. E’ comparso allo Us Open, quando fece il tifo per Samantha Stosur (che gli dedicò un balletto) salvo poi fare irruzione alla conferenza stampa della Azarenka. L’occhialuto Redfoo è poi diventato una specie di mascotte della WTA quando è andato a Istanbul per il Masters di fine anno. La passione per il tennis, tuttavia, si sarebbe trasformata in qualcosa di specifico per la bielorussa, attuale numero 1 del mondo. Nel periodo di offseason, i due sono stati visti insieme un po’ ovunque, da Las Vegas alla Thailandia. Parole tante, foto altrettante, conferme nessuna. Ma un’intervista radiofonica della scorsa settimana ha scoperto le carte: “Sono innamorato – ha detto Redfoo – di una persona speciale. Una numero 1, se vuoi”. Una numero 1? “Sto solo dicendo che è una donna speciale, e il mio intero mondo è cambiato. E’ l’amore della mia vita”. Non ha fatto nomi, ma se non è una dichiarazione questa…Ovviamente, Redfoo è a Melbourne e fa un tifo scatenato nel box Azarenka. Channel 7 lo ha intervistato, chiedendo lumi: “Io sono un grande fan di Vika. Sto supportando il suo team. Sono qui per vederla giocare, è esaltante”. A domanda precisa su un eventuale fidanzamento, la risposta è una mezza conferma. “Non mi piace baciare e dirlo in giro. Ma siamo molto vicini, lei è una persona speciale e sono molto felice di come sta andando la mia vita”.
 
Vedremo se questa liason si trasformerà in qualcosa di più concreto e duraturo. Non è la prima volta che un personaggio famoso appare nel box di un tennista, anche se succede soprattutto nel circuito ATP. Da quando Barbra Streisand è apparsa nel clan di Andre Agassi, una ventina d’anni fa, i box dei tennisti sono diventati una passerella, un modo come un altro per farsi notare. Più raro il caso contrario, con l’unica vera eccezione di Rory Mcllroy, fidanzato-ultras di Caroline Wozniacki. Che il golfista abbia lanciato una nuova moda? Non è che dopo le Tennis-WAGS (wives and girlfriends), adesso scoppierà la mania dei HAB (husbands and boyfriends)? In attesa di scoprirlo, diciamo che effettivamente la presenza di un compagno stabile giova alle prestazioni sul campo. Se Azarenka e Serena Williams dovessero trovarsi in semifinale, partirebbero alla pari, almeno in questo. Dall’altra parte, Agnieszka Radwanska proverà a tenere alta la bandiera delle single.