L’ex numero 3 del mondo, in una intervista al The National, ha analizzato la pre-season e gli obiettivi per il 2023
Dominic Thiem è pronto a tuffarsi nella nuova stagione. Nel 2022 l’infortunio al polso e altre complicazioni hanno posticipato il suo ritorno in campo, addolcito dagli ultimi mesi disputati ad alto livello. L’austriaco, in una intervista al The National, si è detto soddisfatto del lavoro svolto in queste settimane. L’attuale numero 102 del mondo sta bene e ha voglia di dimostrarlo a partire dai primi tornei dell’anno. Dalla sconfitta con Felix Auger-Aliassime nella World Tennis League si possono trarre diverse indicazioni positive.
“Ho la sensazione di andare nella direzione giusta – ha dichiarato Thiem – e che il percorso che sto facendo è positivo. Sono molto contento del modo in cui mi sto allenando. Penso di essere vicino a raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissato nel corso della pre-season. Sento che sto giocando molto meglio, come nella fase finale della passata stagione, il che è un ottimo segno. Ci stiamo avvicinando alla fine dell’anno e presto si giocheranno partite vere. Non vedo l’ora”.
Inevitabili alcune riflessioni sul 2022. “Dopo la sconfitta all’esordio al Roland Garros – ha aggiunto il tennista di Wiener Neustadt – mi sono detto che dovevo mettermi di nuovo sotto pressione, che dovevo tornare a vincere le partite. Sono passato dal numero 300 al numero 100 in soli tre o quattro mesi, il che è stato piuttosto positivo. Ora ho la sensazione di essere sulla strada giusta e con grandi aspettative. Nonostante ciò, sarà dura, perché non sarò testa di serie e potrei trovarmi contro chiunque all’inizio di ogni evento. Ma sono in forma, felice di gareggiare e non vedo l’ora di tornare in campo. Il mio obiettivo è quello di essere di nuovo tra i protagonisti, di poter battere chiunque, di andare lontano in ogni torneo”.