Abbiamo chiesto ai migliori negozianti d’Italia di votare la loro top 5 di racchette, scarpe, corde, palle e marchi di abbigliamento. Ecco i risultati finali nel settore calzature.
Le mitiche Asics Gel Resolution, la scarpa più amata dai giocatori
Di Lorenzo Cazzaniga – 17 maggio 2013
Era il verdetto più scontato: la Asics Gel Resolution (giunta quest'anno alla quinta versione) è ormai riconosciuta come la scarpa preferita dai tennisti italiani. L'unica alternativa è… la sorellina minore, la Gel Solution Speed, più leggera, più dinamica e ugualmente stabile (benché non sia troppo consigliata ai pesi massimi). I due modelli Asics hanno umiliato la concorrenza, che nemmeno tale si può definire, visto che, si fossero anche messe tutti insieme, non avrebbero comunque vinto. Gel Resolution e Gel Solution Speed hanno ottenuto il 51,8% delle preferenze totali. Tanto per capirci, la Vapor Tour 9 (calzata dal signor Federer) e la Air Court Ballistec 4.3 (calzata dal signor Nadal) sono ferme al 23%. Insomma, un consenso bulgaro e senza nemmeno l'ausilio di particolari testimonial (Monfils e la Stosur non li definiremmo esattamente trainanti questa stagione) ma grazie alla qualità del prodotto che si è affermato sempre più, al punto che la maggior parte dei giocatori professionisti senza un contratto con un brand di calzature, implora i direttori marketing delle varie filiali di spedirne qualche paia. Di questi tempi, è un gran bel risultato.
Si è dunque lottato per l'ultimo gradino del podio, ma anche qui non c'è stata storia, con le Nike Federer che hanno doppiato la quarta classificata, la Babolat Propulse 4 che scende di un gradino rispetto al ranking 2012, pur avendo notevolmente migliorato la qualità tecnica del prodotto. La Propulse tiene dietro, seppur di un solo punticino, la Nike Nadal e soprattutto si conferma nettamente avanti agli altri brand direttamente concorrenti. Ricordiamo che fino ad una decina di anni fa, i marchi di racchette non erano sostanzialmente presenti nel mercato delle scarpe (e dell'abbigliamento). La crisi di marchi storici come i nostri Fila e Tacchini, li ha indotti a farsi strada, con risultati più che apprezzabili.
Dietro arriva sempre puntuale la Lotto Raptor , davanti alla sottovalutata Yonex Power Cushion e alla Wilson Tour Rush (e dall'anno prossimo, con Salomon che si occuperà ancor di più delle scarpe Wilson, è atteso un salto di qualità notevole). Più indietro rispetto alle previsioni Adidas, mentre K-Swiss potrebbe performare ancora meglio, visto la qualità del prodotto. In totale sono stati 16 i modelli che hanno ricevuto almeno un voto.
LA CLASSIFICA FINALE
1. Asics Gel Resolution 5 167 punti
2. Asics Gel Solution Speed 132 punti
3. Nike Vapor Tour 9 86 punti
4. Babolat Propulse 4 42 punti
5. Nike Air Court Ballistec 4.3 41 punti
6. Lotto Raptor Ultra IV Speed 26 punti
7. Nike Air Max Cage 17 punti
8. Yonex Power Cushion 308 Clay 16 punti
9. Asics Gel Challenger 9 15 punti
10. Wilson Tour Rush / Adidas Barricade 7.0 14 punti
Ecco l'elenco, in ordine alfabetico, dei negozianti che hanno votato per i nostri TENNISBEST AWARDS. Abbiamo chiesto una votazione a 40 top negozianti, ci hanno risposto in 35. Nonostante avremmo avuto piacere a ospitare i giudizi degli altri 5 esperti del settore, riteniamo che questa giuria sia in grado di offrire uno spaccato significativo del mercato del tennis in Italia. È comunque nostra intenzione allargare la base di questa giuria.
A-Tennis (Lissone)
L'Albero dello Sport (Lucrezia)
Angelo Sport (Piacenza)
Banny Sport (Moncalieri)
Barchiesi Sport (Jesi)
Bartoni Sport (Roma)
Bite Tennis (Treviglio)
Boreggio Sport (Rovigo)
Break Point (Como)
Ca' Sport (Rivarolo Canavese)
Cheli Sport (Lucca)
Crevani (Tortona)
Crevani (Voghera)
Danieli Sport (Foggia)
Doctor Tennis (Montecatini)
Favaron Sport (Volpiano)
Go4Tennis (Torino)
La Griffe (Milano)
Match Point (Cesena)
Match Point (Sassari)
Mauro Sport (Bergamo)
M.i.d.a.s. (Roma)
Nake Sport (Milano)
New Tennis (Besozzo)
Play The Game (Padova)
PT 2.1 Store (Milano)
Punto Sport (Bologna)
Sport Maxx (Carmignano di Brenta)
Tennis Corner (Bagnacavallo)
Tennis Land (San Giuliano Milanese)
Tennis Point (Verona)
Tennis Service (Torino)
Tennis Warehouse Europe (www.tenniswarehouse-europe.com)
Tennis World (Roma)
Universo Sport Maicol (Reggio Emilia)
Post correlati
Fonseca, una vittoria da numero 1
Il 18enne brasiliano ha dato spettacolo sulla Margaret Court Arena superando Rublev in tre set foto Brigitte Grassotti La...