DAY 10 – Un anno dopo, Sara Errani torna sul Campo più importante. Si gioca un posto in semifinale contro la Radwanska: può farcela. Favoriti anche Serena, Federer e Ferrer. 
Jo Wilfried Tsonga cercherà di scovare le debolezze di Roger Federer

Di Lorenzo Baletti – 4 giugno 2013

 
Pensavamo che l’onore del Campo Philippe Chatrier fosse per Serena Williams e Svetlana Kuznetsova, invece gli organizzatori hanno premiato il match di Sara Errani, opposta ad Agnieszka Radwanska per un posto nella Final Four. Ipotizziamo una grande battaglia, ma Sarita può conquistare la terza semifinale Slam in carriera. Negli altri match, sono decisamente favoriti Serena Williams e David Ferrer, mentre Roger Federer potrebbe incontrare qualche difficoltà contro Jo Wilfried Tsonga, sempre più a suo agio sulla terra e caricato dalla polo griffata Roland Garros. I nostri pronostici proseguono bene: ieri ne abbiamo presi sette su otto, fallendo soltanto la vittoria dell’eterno Tommy Haas su Mikhail Youzhny. E pensare che era stato proprio il sottoscritto a raccogliere, un paio d’anno fa, i propositi di riscossa del tedesco. Ben mi sta. Per il resto è andata benissimo, con la consueta percentuale del 50% per il numero di set. Con ancora 14 match da pronosticare, il nostro obiettivo è restare intorno all’80%. 
 
RADWANSKA – ERRANI
Le due sono divise da una sola posizione in classifica. La preferenza va a Sara Errani, ma l’italiana è chiamata a una mezza impresa contro la n.4 WTA. E i precedenti, purtroppo, non sono per nulla confortanti: la Radwanska conduce 6-1 e l'anno scorso, a Madrid, la Errani raccolse un solo game. Il cammino della Radwanska è stato privo di ostacoli: non ha ceduto neppure un set e ha concesso pochi game anche a un’avversaria temibile come la Ivanovic. Anche Sarita ha camminato fino al terzo turno, poi ha sofferto le pene dell'inferno con la Suarez Navarro. Speriamo che non abbia problemi fisici. Se Sara è in forma, e gioca come sa, a poco valgono i precedenti sfavorevoli. Perché da Madrid 2012 sono cambiate molte cose, e sulla terra rossa l’azzurra si trova molto più a suo agio rispetto alla Radwanska. Insomma, tra speranza, patriottismo, e il sogno della seconda semifinale consecutiva, Sarita potrebbe farcela.
Errani in tre set.
 
SERENA WILLIAMS – KUZNETSOVA

Pronosticare i risultati di Serena Williams è diventato il lavoro più facile del mondo. L’americana sta letteralmente distruggendo le avversarie, a Parigi così come da mesi a questa parte. Dopo aver vinto a Madrid e Roma, Serenona ha lasciato la miseria di dieci game in quattro partite. Insomma, una killer senza pietà. Non avrà compassione neanche della russa, già brava ad aver raggiunto i quarti tra lo stupore generale. Curioso come l’ultimo precedente sulla terra rossa si sia disputato proprio al Roland Garros, nel 2009, e come lo abbia vinto la Kuznetsova in tre lottatissimi set. Ma era un’altra epoca. La russa avrebbe vinto il torneo ed era in grande forma, mentre con la Williams di oggi gli scontri diretti valgono solo per dovere di cronaca.
Serena Williams in due set.
 
FEDERER – TSONGA

Terzo francese di fila sul cammino di Federer. Dopo aver sofferto contro Simon, Roger si appresta ad affrontare un altro match molto complicato, con un giocatore che spesso lo ha fatto più volte soffrire. Il bilancio è a favore dello svizzero, ma Tsonga ha vinto in tre occasioni (più una per ritiro), e l’ultimo scontro diretto quest’anno è stata una vera e propria battaglia, in cui Federer l’ha spuntata solo 6-3 al quinto.  Limitandoci alla terra rossa, in realtà c’è un solo precedente datato 2011 a Roma (vittoria di Federer 6-4 6-2). Ci sarà equilibrio, perché in questo 2013 Tsonga sta giocando la miglior stagione della carriera sul rosso (semifinale a Montecarlo, quarti a Roma, di nuovo quarti a Parigi) e al Roland Garros non ha ancora perso un set. Anzi, a Parigi si esalta e fin qui ha impressionato. Federer è reduce dalla maratona con Simon e potrebbe essere un po' stanco. Tuttavia, con un pizzico di quel romanticismo che ci fa amare il tennis dello svizzero, ipotizziamo che la possa spuntare grazie a classe ed esperienza.
Federer in quattro set.
 
ROBREDO – FERRER

Chi ama le favole spera in una vittoria di Robredo. Non ci stancheremo mai di dire che 12 mesi fa giocava il Challenger di Caltanisetta, mentre oggi lotta per una semifinale al Roland Garros. Certo, anche quella di Ferrer, che insegue la seconda semifinale di fila a Parigi, sarebbe una bella favola da leggere. E allora il realismo dettato dalla classifica, ma anche dal percorso dei due, offre al valenciano lo status di favorito. Fino ad oggi, “Ferru” ha distrutto i propri avversari (ha perso 32 game in 12 set), mentre Robredo ha dovuto compiere un’impresa dietro l’altra. Addirittura tre rimonte di fila da due set di svantaggio. Insomma, più che un libro di favole, quello di Robredo è un romanzo di fantascienza. Ma Ferrer non è certo un tipo lunatico, anzi, a lui piace stare sulla terra. Rossa, possibilmente. Se poi aggiungiamo il bilancio di 6 vittorie a 2 nei precedenti, di cui cinque sulla terra con l’ultimo a Buenos Aires quest’anno, David sembra decisamente più Golia.
Ferrer in tre set.

PRONOSTICI TOTALI: 96
PRONOSTICI GIUSTI: 82
PRONOSTICI SBAGLIATI: 14
PRONOSTICI COL NUMERO ESATTO DI SET: 46