Convincente esordio per Potito Starace al ricco challenger di Caltanissetta (85.000€, terra). Il campano, sceso al numero 233 ATP, ha superato 6-3 6-2 l'argentino Marco Trungelliti, mostrando una buona condizione. Negli ottavi sfiderà un altro argentino, Agustin Velotti, vincitore a sorpresa su Guido Pella. “All’inizio ho faticato a trovare il ritmo, anche perchè non giocavo in singolo da due settimane, poi mi sono sciolto. Sono contento della mia prestazione, anche perchè a Buenos Aires avevo perso proprio con Trungelliti”. Sulle aspettative per il prosieguo del torneo: “Un tabellone fortissimo, sono tutti avversari molto duri, a partire proprio da Velotti”. Il ventiduenne spagnolo Pablo Carreno–Busta ha sconfitto Martin Klizan, generando una grande sorpresa. Il solido e potente tennista spagnolo si è aggiudicato il primo set al tiebreak, peraltro dopo aver annullato tre palle set sul 5-6. Nel secondo set, il numero 35 ATP ha mostrato tutto il suo talento, deliziando i circa 1000 spettatori, ma nel terzo set il nativo di Gjion ha subito preso il largo e ha chiuso 6-3. In apertura di programma c’era stato il ritiro di Alessandro Giannessi, impegnato contro l’argentino Federico Delbonis. Sotto di un set, lo spezzino è stato costretto ad abbandonare per disturbi intestinali. Il ventiduenne mancino di Azul sarà il prossimo avversario di Filippo Volandri. Saluta il rosso del Tc Villa Amedeo anche Matteo Viola, finalista nel 2011. A sbarrargli la strada il forte argentino Leonardo Mayer, numero 3 del tabellone. Il tennista sudamericano, classe 1987, si è imposto 6-4 6-3. Fuori anche Andrea Arnaboldi, che durante il match contro Dominik Meffert ha accusato qualche problema ai muscoli del collo. Ad assistere agli incontri odierni era presente l’ex davisman italiano Davide Sanguinetti, storico consulente tecnico della manifestazione.
CHALLENGER CALTANISSETTA – PRIMO TURNOFederico Delbonis (Arg) b. Alessandro Giannessi (Ita) 6-1 2-1 rit.Agustin Velotti (Arg) b. Guido Pella (Arg) 5-7 6-2 6-4Leonardo Mayer (Arg) b. Matteo Viola (Ita) 6-4 6-3Dominick Meffert (Ola) b. Andrea Arnaboldi (Ita) 6-4 6-1Somdev Devvarman (Ind) b. Eduardo Schwank (Arg) 6-4 4-1 ritPablo Carreno – Busta (Esp) b. Martin Klizan (Svk) 7-6 2-6 6-3Potito Starace (Ita) b. Marco Trungelitti (Arg) 6-3 6-2
Convincente esordio per
Potito Starace al ricco challenger di
Caltanissetta (85.000€, terra). Il campano, sceso al numero 233 ATP, ha superato 6-3 6-2 l'argentino Marco Trungelliti, mostrando una buona condizione. Negli ottavi sfiderà un altro argentino, Agustin Velotti, vincitore a sorpresa su Guido Pella.
“All’inizio ho faticato a trovare il ritmo, anche perchè non giocavo in singolo da due settimane, poi mi sono sciolto. Sono contento della mia prestazione, anche perchè a Buenos Aires avevo perso proprio con Trungelliti”. Sulle aspettative per il prosieguo del torneo: “Un tabellone fortissimo, sono tutti avversari molto duri, a partire proprio da Velotti”.
Il ventiduenne spagnolo Pablo Carreno–Busta ha sconfitto Martin Klizan, generando una grande sorpresa. Il solido e potente tennista spagnolo si è aggiudicato il primo set al tiebreak, peraltro dopo aver annullato tre palle set sul 5-6. Nel secondo set, il numero 35 ATP ha mostrato tutto il suo talento, deliziando i circa 1000 spettatori, ma nel terzo set il nativo di Gjion ha subito preso il largo e ha chiuso 6-3.
In apertura di programma c’era stato il ritiro di Alessandro Giannessi, impegnato contro l’argentino Federico Delbonis. Sotto di un set, lo spezzino è stato costretto ad abbandonare per disturbi intestinali. Il ventiduenne mancino di Azul sarà il prossimo avversario di Filippo Volandri. Saluta il rosso del Tc Villa Amedeo anche Matteo Viola, finalista nel 2011. A sbarrargli la strada il forte argentino Leonardo Mayer, numero 3 del tabellone. Il tennista sudamericano, classe 1987, si è imposto 6-4 6-3. Fuori anche Andrea Arnaboldi, che durante il match contro Dominik Meffert ha accusato qualche problema ai muscoli del collo. Ad assistere agli incontri odierni era presente l’ex davisman italiano Davide Sanguinetti, storico consulente tecnico della manifestazione.
CHALLENGER CALTANISSETTA – PRIMO TURNO
Federico Delbonis (Arg) b. Alessandro Giannessi (Ita) 6-1 2-1 rit.
Agustin Velotti (Arg) b. Guido Pella (Arg) 5-7 6-2 6-4
Leonardo Mayer (Arg) b. Matteo Viola (Ita) 6-4 6-3
Dominick Meffert (Ola) b. Andrea Arnaboldi (Ita) 6-4 6-1
Somdev Devvarman (Ind) b. Eduardo Schwank (Arg) 6-4 4-1 rit
Pablo Carreno – Busta (Esp) b. Martin Klizan (Svk) 7-6 2-6 6-3
Potito Starace (Ita) b. Marco Trungelitti (Arg) 6-3 6-2