Ottimo risultato per Marco Cecchinato, quartofinalista al ricco challenger di Caltanissetta (85.000€, terra). Il baby siciliano, entrato in tabellone grazie a una wild card, ha superato lo spagnolo Adrian Menendez Maceiras, ritiratosi quando era in svantaggio 6-1 4-1 a causa di un'elongazione al flessore della gamba. Per Cecchinato (n. 337 ATP) è il miglio risultato in carriera in un torneo challenger. Nei quarti avrà un match decisamente complicato con l’olandese Haase, che in mattinata aveva facilmente liquidato il ventenne avolese Salvatore Caruso. “Sono felice di avere raggiunto i quarti di finale di un challenger così prestigioso, a maggior ragione nella mia Sicilia, davanti alla mia famiglia e ai miei tifosi che mi seguono sempre con tanto affetto – ha detto Cecchinato – oggi la mia prestazione è stata più che positiva. Non mi sono accorto che il mio avversario avesse dei problemi”. Sulla sfida contro Haase: ”Sarà un match complicato, ma ultimamente contro i top cento mi sono comportato bene”. Nei quarti anche Potito Starace, cui è bastata poco più di un'ora per liquidare l’argentino Agustin Velotti, superato con un netto 6-3 6-2. Molto solido da fondo, con un dritto che gli ha dato tanti punti vincenti, Starace sta dimostrando una buona condizione fisica. Nei quarti, in un'ipotetica sfida a distanza tra Italia e Olanda, Starace affronterà Thiemo De Bakker, che in mattinata aveva superato l'eterno Alessio Di Mauro con un doppio 6-4, in cui ha dovuto rimontare da 0-3 nel secondo set. Cade anche Filippo Volandri, crollato alla distanza con il giovane argentino Federico Delbonis, vincitore con il punteggio di 6-3 5-7 6-1. In serata, è giunta la seconda grande sorpresa: dopo Martin Klizan, ha perso anche Leonardo Mayer (n. 3 del draw), superato 6-4 7-5 dall'indiano Somdev Devvarman. CHALLENGER CALTANISSETTA – SECONDO TURNORobin Haase (Ned) b. Salvatore Caruso (Ita) 6-0 6-1Dusan Lajovic (Srb) b. Renzo Olivo (Arg) 6-0 6-2Thiemo De Bakker (Ned) b. Alessio Di Mauro (Ita) 6-4 6-4Dominik Meffert (Ger) b.Pablo Carreno – Busta (Esp) 7-5 6-2Marco Cecchinato (Ita) b. Adrian Menendez – Maceiras 6-1 4-0 rit Federico Delbonis (Arg) b. Filippo Volandri 6-3 5-7 6-1Potito Starace (Ita) b. Agustin Velotti (Arg) 6-3 6-2Somdev Devvarman (Ind) b Leonardo Mayer (Arg ) 6-4 7-5
, quartofinalista al ricco challenger di Caltanissetta (85.000€, terra). Il baby siciliano, entrato in tabellone grazie a una wild card, ha superato lo spagnolo Adrian Menendez Maceiras, ritiratosi quando era in svantaggio 6-1 4-1 a causa di un'elongazione al flessore della gamba. Per Cecchinato (n. 337 ATP) è il miglio risultato in carriera in un torneo challenger. Nei quarti avrà un match decisamente complicato con l’olandese Haase, che in mattinata aveva facilmente liquidato il ventenne avolese Salvatore Caruso. “Sono felice di avere raggiunto i quarti di finale di un challenger così prestigioso, a maggior ragione nella mia Sicilia, davanti alla mia famiglia e ai miei tifosi che mi seguono sempre con tanto affetto – ha detto Cecchinato – oggi la mia prestazione è stata più che positiva. Non mi sono accorto che il mio avversario avesse dei problemi”. Sulla sfida contro Haase: ”Sarà un match complicato, ma ultimamente contro i top cento mi sono comportato bene”.
Nei quarti anche Potito Starace, cui è bastata poco più di un'ora per liquidare l’argentino Agustin Velotti, superato con un netto 6-3 6-2. Molto solido da fondo, con un dritto che gli ha dato tanti punti vincenti, Starace sta dimostrando una buona condizione fisica. Nei quarti, in un'ipotetica sfida a distanza tra Italia e Olanda, Starace affronterà Thiemo De Bakker, che in mattinata aveva superato l'eterno Alessio Di Mauro con un doppio 6-4, in cui ha dovuto rimontare da 0-3 nel secondo set. Cade anche Filippo Volandri, crollato alla distanza con il giovane argentino Federico Delbonis, vincitore con il punteggio di 6-3 5-7 6-1. In serata, è giunta la seconda grande sorpresa: dopo Martin Klizan, ha perso anche Leonardo Mayer (n. 3 del draw), superato 6-4 7-5 dall'indiano Somdev Devvarman.
CHALLENGER CALTANISSETTA – SECONDO TURNO
Robin Haase (Ned) b. Salvatore Caruso (Ita) 6-0 6-1
Dusan Lajovic (Srb) b. Renzo Olivo (Arg) 6-0 6-2
Thiemo De Bakker (Ned) b. Alessio Di Mauro (Ita) 6-4 6-4
Dominik Meffert (Ger) b.Pablo Carreno – Busta (Esp) 7-5 6-2
Marco Cecchinato (Ita) b. Adrian Menendez – Maceiras 6-1 4-0 rit
Federico Delbonis (Arg) b. Filippo Volandri 6-3 5-7 6-1
Potito Starace (Ita) b. Agustin Velotti (Arg) 6-3 6-2
Somdev Devvarman (Ind) b Leonardo Mayer (Arg ) 6-4 7-5