Un nastro che annulla un matchpoint può essere letale per chi lo subisce. Figuriamoci quando i nastri sono due. Anastasia Grymalska, invece, è riuscita a dimenticare l’episodio, trionfando al terzo set contro la paraguaiana Veronica Cepede Royg e raccogliendo la finale al torneo ITF di Brescia (25.000$, terra), la più importante in carriera. In finale, l’azzurra di origini ucraine se la vedrà con la svizzera Viktorija Golubic. Avanti 6-2 e 5-4 giocando un tennis molto solido, la Grymalska (nata a Kiev ma dall’età di due anni nel nostro Paese) si è procurata un matchpoint, annullato dall’avversaria grazie a due nastri consecutivi, il secondo dei quali ha reso impossibile il recupero dell’azzurra, piombata in un parziale negativo di 10 punti a 1. Nel terzo, in svantaggio 3-1, la Grymalska ha sapunto rimontare e imporsi con il punteggio di 6-4.  “Sono molto contenta – ha detto la protagonista a fine match – perché quel nastro poteva davvero decidere l’incontro. Invece sono rimasta lucida e nel terzo set ho ripreso il filo del gioco. È stata una bellissima settimana, spero non finisca qui. L’obiettivo stagionale è raggiungere una classifica tale da poter giocare le qualificazioni allo Us Open". A farle eco c’è il suo coach, l’italo-svedese Fredrik Fassio Samuelsson, che la allena a Casale Monferrato. “Sono contento per lei, è un premio per il lavoro svolto. Ma più della finale raggiunta, sono soddisfatto del gioco che ha espresso. Il suo obiettivo deve essere quello di entrare nelle prime 100, e quello odierno è solo un piccolo passo”. Nel 2013 Anastasia (attualmente numero 306 WTA) ha già vinto un piccolo torneo a Maiorca, il decimo in carriera. A Brescia andrà a caccia del primo successo in una prova di montepremi superiore. A sfidarla ci sarà la svizzera Viktorija Golubic, vera sorpresa della settimana, capace di uscire dalle qualificazioni e di spingersi fino all’ultimo atto grazie a un bagaglio tecnico completo, nel quale spicca uno stupendo rovescio a una mano. Per lei, in semifinale, successo sulla georgiana Shapatava per 6-3 6-3. La finale, con ingresso gratuito, è in programma alle ore 15.  ITF BRESCIA – SEMIFINALIViktorija Golubic (Sui) b. Sofia Shapatava (Geo) 6-3 6-3Anastasia Grymalska (Ita) b. Veronica Cepede Royg (Par) 6-2 5-7 6-4.
, trionfando al terzo set contro la paraguaiana Veronica Cepede Royg e raccogliendo la finale al torneo ITF di Brescia (25.000$, terra), la più importante in carriera. In finale, l’azzurra di origini ucraine se la vedrà con la svizzera Viktorija Golubic. Avanti 6-2 e 5-4 giocando un tennis molto solido, la Grymalska (nata a Kiev ma dall’età di due anni nel nostro Paese) si è procurata un matchpoint, annullato dall’avversaria grazie a due nastri consecutivi, il secondo dei quali ha reso impossibile il recupero dell’azzurra, piombata in un parziale negativo di 10 punti a 1. Nel terzo, in svantaggio 3-1, la Grymalska ha sapunto rimontare e imporsi con il punteggio di 6-4.  “Sono molto contenta – ha detto la protagonista a fine match – perché quel nastro poteva davvero decidere l’incontro. Invece sono rimasta lucida e nel terzo set ho ripreso il filo del gioco. È stata una bellissima settimana, spero non finisca qui. L’obiettivo stagionale è raggiungere una classifica tale da poter giocare le qualificazioni allo Us Open".

A farle eco c’è il suo coach, l’italo-svedese Fredrik Fassio Samuelsson, che la allena a Casale Monferrato. “Sono contento per lei, è un premio per il lavoro svolto. Ma più della finale raggiunta, sono soddisfatto del gioco che ha espresso. Il suo obiettivo deve essere quello di entrare nelle prime 100, e quello odierno è solo un piccolo passo”. Nel 2013 Anastasia (attualmente numero 306 WTA) ha già vinto un piccolo torneo a Maiorca, il decimo in carriera. A Brescia andrà a caccia del primo successo in una prova di montepremi superiore. A sfidarla ci sarà la svizzera Viktorija Golubic, vera sorpresa della settimana, capace di uscire dalle qualificazioni e di spingersi fino all’ultimo atto grazie a un bagaglio tecnico completo, nel quale spicca uno stupendo rovescio a una mano. Per lei, in semifinale, successo sulla georgiana Shapatava per 6-3 6-3. La finale, con ingresso gratuito, è in programma alle ore 15. 
 
ITF BRESCIA – SEMIFINALI
Viktorija Golubic (Sui) b. Sofia Shapatava (Geo) 6-3 6-3
Anastasia Grymalska (Ita) b. Veronica Cepede Royg (Par) 6-2 5-7 6-4.