Le parole della tennista francese Caroline Garcia, riuscita nell’impresa di chiudere il 2022 con la vittoria alle WTA Finals. Garcia ha parlato alla WTA della propria preparazione alla prossima stagione e degli obiettivi che si pone per l’anno nuovo.

Caroline Garcia ha disputato una grande stagione, conclusa con la vittoria in Texas delle WTA Finals. In un’intervista rilasciata alla WTA in occasione della United Cup, la francese ha dichiarato di non volersi accontentare di questo risultato. “Dopo Fort Worth mi sono presa due settimane e mezzo di riposo assoluto.” – Ha iniziato Garcia. – “Sono stata alla Billie Jean King Cup e in seguito ho avuto tre giorni per parlare con la stampa in Francia, tre giorni molto impegnativi. Poi sono andata a Bali per dodici giorni, e infine due giorni di riposo in Europa per abituarmi al jet lag. A Bali sono andata da sola: avevo voglia di provare questa esperienza e credevo che dopo un anno intero avessi bisogno di un po’ di tempo per curarmi di me stessa. È stata la mia prima esperienza di viaggio in solitaria. I primi due giorni non sapevo cosa stessi facendo con la mia vita, pensavo di essere impazzita, ma dopo sono stata alla grande. Nel tennis c’è sempre una squadra dietro di te, devi comportarti in modo che tutti quanti siano a proprio agio, e per questo mi sono sentita molto bene nel tempo in cui potevo fare quello che volevo da sola, mangiare quello che desideravo. Nessuno là sapeva chi fossi, ero solo una turista tra gli altri”.

Dopo l’esperienza a Bali e il meritato riposo, però, si torna a ragionare di tennis. Caroline Garcia ha annunciato che proseguirà la propria collaborazione con Juan Pablo Guzman, allenatore che l’ha accompagnata nell’ultima parte della stagione. “Oltre alle WTA Finals è stato un finale di stagione molto strano, però abbiamo deciso di continuare a lavorare con Juan Pablo. Mi trasmette molta energia positiva, buone vibrazioni. È argentino, una cultura differente, ma mi piace unire Francia, Spagna e Argentina…abbiamo entrambi molto chiaro su quali ambiti vogliamo lavorare. L’obiettivo principale è migliorare la seconda di servizio: la mettevo sempre nello stesso punto, perciò abbiamo deciso di cambiare. Anche nel resto dei colpi credo di avere del margine per migliorare nella precisione, e ci sto lavorando. Voglio continuare a essere aggressiva, giocando dentro il campo e cercando di combinare l’aggressività al commettere meno errori. Non abbiamo lavorato sul dinamismo, solo a fine stagione, ed è una delle cose che vogliamo migliorare in questa preparazione. Siamo molto contenti dei progressi che sto ottenendo”.

Il 2023 dovrà essere un anno di conferme, e Garcia lo sa bene, per questo l’asticella è fissata molto in alto: “Il mio obiettivo è vincere uno Slam. In primo luogo voglio rimanere in salute, ma vincere uno Slam è sicuramente una delle mie mete e uno dei miei sogni da quando ero piccola. Con gli ultimi risultati questo sogno si è trasformato in qualcosa di più reale, che può accadere. Chiaramente non sono l’unica ad avere questo obiettivo e dovrò lottare al massimo per ottenerlo. È qualcosa che voglio fare nella prossima stagione”.