US OPEN, TABELLONE DONNE – Pessimo sorteggio per la Schiavone, subito opposta a Serena Williams. Quattro azzurre su cinque nello spicchio della Errani. 
Victoria Azarenka e Jelena Jankovic sono tra le giocatrici più attese allo Us Open

Di Riccardo Bisti – 23 agosto 2013

 
Dai un’occhiata al tabellone femminile dello Us Open e trovi subito la sfida impossibile per Francesca Schiavone, opposta a Serena Williams in una partita che avrà l’onore del Campo Centrale, ma rischia di essere una mattanza. Per la verità, le due si sono affrontate a Toronto e la Schiavone ha tenuto bene per un set. L’obiettivo dell’azzurra, dunque, sarà una resa onorevole. Per il resto, il sorteggio del tabellone femminile non era così atteso. Il forfait di Maria Sharapova ha regalato ad Agnieszka Radwanska e Sara Errani il ruolo di terza e quarta forza, ma nessuna delle due sembra in grado di impensierire Serena e Victoria Azarenka. La polacca è finita nella parte alta, mentre l’azzurra è nella parte presidiata dalla bielorussa. Tutto sommato va bene, anche se la Errani dovrà fare i conti soprattutto con se stessa e un possibile derby al secondo turno contro la Pennetta. Quattro delle cinque azzurre sono nello spicchio presidiato da "Sarita". Sarà un bel torneo perchè ci sono tante giocatrici in grado di fare bene….fino alle semifinali. Il match-clou, a bocce ferme, dovrebbe essere riservato a Williams e Azarenka. Ma si sa, il tennis si gioca su tutte le superfici…tranne che sulla carta. Ecco l’analisi del tabellone, spicchio per spicchio.

US OPEN 2013 – TABELLONE FEMMINILE
 
PRIMO QUARTO
A parte il primo turno con la Schiavone, Serena dovrebbe avere le prime difficoltà al quarto turno, contro Sloane Stephens o Jamie Hampton. La numero 1 sta già pregustando la rivincita contro la Stephens, da cui ha perso in Australia. Nei quarti potrebbe esserci l’ennesimo scontro fratricida contro Venus Williams, che però può avere problemi già al primo turno contro la Flipkens (ci ha perso a Toronto dopo aver dominato il primo set). Sulla carta, l’avversaria di Serena nei quarti dovrebbe essere Angelique Kerber (semifinalista nel 2011), ma la tedesca non è in gran forma. E allora potrebbero inserirsi nella battaglia Carla Suarez Navarro o la giovane Eugenie Bouchard, che a Cincinnati si è tolta lo sfizio di strappare un set a Serena. Onestamente, la Williams non poteva chiedere un tabellone migliore. Ma lei potrebbe anche permettersi di non guardarlo.
 
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Serena Williams – Schiavone
Mladenovic – Medina Garrigues
Flipkens – Venus Williams
Hradecka – Kerber
Karolina Pliskova – Bouchard
 
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Serena Williams – Kerber
 
SECONDO QUARTO
Agnieszka Radwanska è la favorita, ma ci sono alcune delle giocatrici più in forma del momento. Su tutte Jelena Jankovic, attesa da un primo turno pirotecnico contro Madison Keys, piccola stella americana. C’è grande curiosità anche per le prestazioni di Sorana Cirstea, splendida finalista a Toronto. La presenza di Na Li conferisce a questo spicchio lo status di zona più interessante del tabellone. La Radwanska non dovrebbe avere grossi problemi fino agli ottavi, dove in teoria ci sarebbe la Lisicki in una rivincita della semifinale di Wimbledon. Ma la tedesca, negli ultimi due mesi, è scomparsa dai radar. Da quelle parti, occhio alla Makarova. Più in basso potrebbe esserci un terzo turno tra Na Li e l’emergente Laura Robson, rivincita dell’anno scorso (si impose l’inglesina dopo aver messo fine alla carriera di Kim Clijsters). Detto di Jankovic-Keys al primo turno, la serba può pescare la Cirstea al terzo. Ci affidiamo alla classifica e stiamo con Radwanska e Li, le più affidabili nei grandi tornei.
 
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Razzano – Pavlyuchenkova
Makarova – Hercog
Jankovic – Keys
Puig – Kleybanova
Garcia – Rogers
 
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Radwanska – Li
 
TERZO QUARTO
Spiace essere pessimisti, ma Sara Errani non sembra in grado di ripetere l’exploit dell’anno scorso. L’azzurra dovrà stare attenta alla Morita e poi al secondo turno potrebbe esserci un derby contro la Pennetta (ammesso che la brindisina batta la Gibbs). Onestamente, la vedremmo sfavorita al terzo turno contro la Kuznetsova, vincitrice nel 2004. Nella zona presidiata da Sarita, la più accreditata per un posto nei quarti sembra Simona Halep. C’è anche Roberta Vinci, il cui tabellone è di media difficoltà: Babos, Safarova e Vesnina le sono leggermente inferiori ma possono anche batterla. Nella speranza che al terzo turno ci arrivi Karin Knapp, che dopo una qualificata troverà la vincente di Vesnina-Beck. Una Vinci al top non dovrebbe avere problemi a raggiungere gli ottavi contro la Wozniacki, ma le ultime uscite hanno alimentato qualche dubbio. Da parte sua, la danese ha avuto un ottimo tabellone e la vediamo tra le prime otto.
 
PRIMO TURNI PIU’ INTERESSANTI
Vesnina – Beck
Knapp – qualificata
Safarova – Tsurenko
Vinci – Babos
Watson – Halep
Kuznetsova – Burdette
Gibbs – Pennetta
Morita – Errani
 
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Wozniacki – Halep
 
ULTIMO QUARTO
Victoria Azarenka avrà le sue gatte da pelare, ma sembra più forte della concorrenza. Avrà la Cornet al terzo turno, poi una tra Ivanovic, Cibulkova o McHale negli ottavi. Ottime giocatrici, ma sembrano un gradino sotto. L’avversaria più dura, nell’intero percorso verso la finale, potrebbe essere Samantha Stosur nei quarti. L’australiana ha appena cambiato coach e sa come si vince a Flushing Meadows. Sulla carta, dovrebbe arrivare nei quarti la Kvitova, ma ormai pochi credono in lei. La ceca potrebbe rischiare già al secondo turno contro Petkovic o Jovanovski. Un eventuale quarto tra Azarenka e Stosur sarebbe appetitoso, anche perchè l’australiana si è recentemente imposta nella finale di Carlsbad. Gli Stati Uniti sperano in un exploit di Varvara Lepchenko o, ancora meglio, della giovanissima Sachia Vickery. Ma difficilmente succederà.
 
PRIMI TURNI PIU’ INTERESSANTI
Jovanovski – Petkovic
Ivanovic – Tatishvili
Goerges – McHale
Svitolina – Cibulkova
 
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Stosur – Azarenka