DAY 4 – Mentre i big sembrano avere ancora impegni piuttosto facili, si prevede grande equilibrio sui campi secondari. In campo tre azzurri: Seppi, Knapp e Giorgi. Andreas avrà recuperato?
Kurumi Nara è impegnata contro la Rybarikova: a dispetto delle quote, può giocarsela
Di Gianluca Roveda – 15 gennaio 2014
A volte bastano un paio di buone intuizioni per salvare una giornata così così. Sulle 10 partite di ieri, ne ho sbagliate cinque. Però il bilancio ride: porto a casa un attivo di 16 euro grazie a ad alcuni match azzeccati a quote decisamente invitanti. L'intuizione migliore ha certamente riguardato la vittoria di Chardy su Dolgopolov, ed anche la "Marathon Man" Robredo non ha tradito. E' andata benissimo con Casey Dellacqua, facile vincitrice sulla Flipkens nonostante la quota sfavorevole. Peccato averci messo solo 5 euro. Peccato per gli errori. La delusione è soprattutto per la sconfitta della Goerges, super deludente dopo il successo sulla Errani. Male Gulbis, malissimo la Pironkova, da rivedere Madison Keys. Insomma, una nottata che ci lascia un insegnamento: oltre alla bontà dei pronostici, bisogna saper suddividere bene gli investimenti. Stavolta è andata discretamente. Ultimi match del secondo turno. Evitiamo ancora una volta i match dei big, il cui pronostico è scontato (e le quote improponibili). Per questo, non trovate neanche Sharapova-Knapp. Andiamo a cercare storie interessanti e curiose sui campi secondari, spesso forieri di match duri e combattuti. Puntiamo su Seppi, nonostante la possibile stanchezza, mentre siamo meno ottimisti per Camila Giorgi. In diversi match abbiamo scelto lo sfavorito, a volte per convinzione, altre per…scommessa.
SEPPI – YOUNG
Andrea ci ha beffato martedì, annullando un matchpoint a Lleyton Hewitt. I precenti contro Young, entrambi sull’erba, sono a suo favore. L’unica incognita riguarda la stanchezza. Le quattro ore del primo turno avranno lasciato segni importanti. Per questo, riteniamo che la quota sia un po’ troppo bassa. Da parte sua, Young ci ha regalato un bel guadagno ma ha usufruito del ritiro dell’avversario. Non sarà una passeggiata, ma crediamo che vinca Seppi. Difficilmente Andy sbaglia quando è favorito. Ma la quota così bassa non invoglia grossi investimenti.
5 euro – SEPPI VINCENTE a 1.36 (possibile guadagno 1.80 euro)
KLIZAN – ROLA
Interessante sfida tra qualificati. Anzi, tra un lucky loser e un qualificato. Pur non essendo giovanissimo (ha 23 anni), Rola sta emergendo adesso e ha colto quattro buone vittorie. L’asticella si alza, ma Klizan era stato eliminato nelle qualificazioni e poi ha avuto la fortuna di pescare un Isner acciaccato. Lo slovacco ha avuto una fortuna eccessiva (stava per uscire al primo turno delle ‘quali’ contro Andreas Beck), quindi…stiamo con lo sloveno. Se tra i due c’è uno che merita di passare, beh, è lui. E poi la quota sopra la pari invoglia a tentare il colpo.
10 euro – ROLA VINCENTE a 2.25 (possibile guadagno 12.25 euro)
DIMITROV – LU
In questo momento, lo stato di forma del taiwanese è nettamente superiore. Lu viene dalla bella finale ad Auckland, dove ha battuto anche David Ferrer. Al contrario, il bulgaro ha avuto un inizio zoppicante e ha ceduto un set a Bradley Klahn. E’ giusto che sia favorito, ma è altrettanto giusto puntare su un giocatore in palla. Non ci sono precedenti, ma Lu ha già dimostrato di poter vincere partite importanti a certe altezze (ricordate i quarti a Wimbledon 2010?). Giocata senza rimpianti, anche se dovesse perdere in tre set.
15 euro – LU VINCENTE a 2.50 (possibile guadagno 22.50 euro)
CILIC – SIMON
Il francese farà l’ennesimo miracolo oppure Cilic ne raccoglierà i cocci? Gilles si è fatto male durante l’esibizione di Kooyong, e si pensava che dovesse saltare il torneo (si era sparsa addirittura la voce di un forfait), invece ha giocato una terrificante battaglia contro Daniel Brands, battuto 16-14 al quinto. Anche Cilic ha giocato cinque set, ma ha speso meno. E non c’è dubbio che Simon non si sia presentato al meglio. Non abbiamo grossi dubbi sul successo di Marin (anche se i precedenti dicono 3-0 per Gilles), ma azzardiamo un successo in tre set. E’ possibile che Simon possa avvertire la stanchezza e mollare se la partita dovesse mettersi male. E’ un rischio, ma la quota invita.
5 euro – CILIC IN TRE SET a 2.37 (possibile guadagno 6.85 euro)
PAIRE – KYRGIOS
Anche qui ci schieriamo con lo sfavorito, se non altro perchè il margine a favore di Paire ci sembra esagerato. L’imprevedibile francese parte favorito, ma non ha iniziato troppo bene. Kyrgios avrà dalla sua il tifo del pubblico e un servizio mostruoso che gli consentirà di fare match pari. A quel punto, Paire potrebbe essere vulnerabile sul piano mentale. Non deve essere facile affrontare uno capace di sparare 30 ace a partita. E poi, almeno uno dei due “Special Ks” merita di passare al terzo turno. Sennò, che storia è?
7 euro – KYRGIOS VINCENTE a 3.25 (possibile guadagno 15,75 euro)
NARA – RYBARIKOVA
Pronosticare i match femminili è sempre complicato, perchè subentrano fattori non solo tecnici. Tuttavia, la quota a favore della slovacca ci sembra eccessiva. Ha iniziato maluccio e ha superato una Petkovic in disarmo, mentre la 22enne Nara sembra in grande ascesa e ha ottenuto un successo contro pronostico su Shuai Peng. Riteniamo la quota sbagliata: per questo andiamo con fiducia sulla giapponese, pur ammettendo che è leggermente sfavorita.
10 euro – NARA VINCENTE a 2.50 (possibile guadagno 15 euro)
CIBULKOVA – VOEGELE
La giovane svizzera sta attraversando un buon periodo. Tuttavia, crediamo che la Cibulkova abbia qualcosa in più. Molto grintosa, si trova bene con il caldo micidiale di Melbourne. Inoltre ha più esperienza. La quota sembra giusta. Inoltre i precedenti, anche se piuttosto combattuti, privilegiano la slovacca. Dominika è piuttosto brava a giocare i punti importanti: un motivo in più per andare su di lei.
10 euro – CIBULKOVA VINCENTE a 1.44 (possibile guadagno 4.40)
CORNET – GIORGI
Pronosticare i match della Giorgi è difficilissimo. Non sappiamo cosa inventerà nel punto successivo, figurarsi ipotizzare un match intero. Le quote sono nettamente favorevoli alla Cornet. In verità, la francese ha perso quattro partite su cinque e al primo turno non ha praticamente giocato. Da par suo, la Giorgi ha rischiato di uscire contro la Sanders, ma ogni partita è una storia a sè. La quota della Giorgi è invitante, ma non ci convince a giocarla. Probabilmente non è ancora pronta per un exploit.
5 euro – CORNET VINCENTE a 1.44 (possibile guadagno 2.20)
JOVANOVSKI – MEUSBURGER
Andiamo decisi sulla serba, autrice di un buonissimo torneo nel 2013 (perse soltanto dalla Stephens). Partita male a Shenzhen, si è ripresa a Hobart e ha vinto un buon primo turno. La Meusburger sembra in linea con il suo rendimento abituale, costante ma non eccezionale. La quota favorisce la Jovanovski: avrebbe potuto essere ancora più bassa. Certo, per fare un salto di qualità, Bojana dovrebbe essere più completa.
10 euro – JOVANOVSKI VINCENTE a 1.50 (possibile guadagno 5 euro)
ERAKOVIC – DIYAS
Otto vittorie su nove partite, ma contro avversarie non irresistibili, oppure un rendimento mediocre ma contro giocatrici più forti? E’ il dubbio prima di questo match. La Diyas sta vivendo un ottimo momento, ma ad oggi ha giocato contro “nessuno”: La Erakovic è partita male, ma tutto sommato battere la Cirstea è un buon risultato. E’ anche più esperta, poi tiene particolarmente all’Australian Open, che per i neozelandesi è quasi come giocare in casa. Probabilmente farà un po’ di fatica, ma alla fine ce la farà.
10 euro – ERAKOVIC VINCENTE a 1.57 (possibile guadagno 5,7 euro)
CAPITALE INIZIALE: 200 euro
Prima giornata: +4,94
Seconda giornata: +16
BILANCIO TOTALE: + 20,94
CAPITALE ATTUALE: 220,94
Post correlati
Essere vulnerabili, e ammetterlo, è una grande risorsa
Vulnerabili lo siamo tutti, anche e soprattutto i tennisti, in un’epoca in cui la pressione per il risultato è...