L’ex promessa del tennis australiano non giocherà lo Slam di casa né nel tabellone principale né in qualificazioni per la prima volta dal 2007
Per la prima volta dal 2008, gli Australian Open non vedranno ai nastri di partenza Bernard Tomic. L’ex promessa australiana, oggi numero 462 ATP ma con un passato da numero 17 al mondo nel 2016, non giocherà lo Slam di casa né nel tabellone principale né in qualificazioni. Malgrado abbia vinto qualche ITF nella fase conclusiva della passata stagione, gli organizzatori hanno preferito assegnare le wild card ad altri giocatori.
“Tennis Australia ha preso la sua decisione e la capisco perfettamente – ha commentato Tomic a ‘ First Serve’ -. È bello vedere che i giovani abbiano una possibilità. Sono arrivato a un punto della mia vita in cui ormai non mi lamento più. Sono concentrato su me stesso. D’ora in poi lascerò parlare il mio tennis e mi allenerò duramente. Nell’ultimo trimestre della passata stagione ho vinto tre tornei e raggiunto quattro finali”.
Nonostante l’esclusione agli Australian Open e una classifica ben lontana da quelle che sono le sue potenzialità, Tomic si mostra fiducioso per il futuro. “Il 2023 è il mio anno, anche se nessuno mi dovesse aiutare o sostenere in alcun modo. Tornerò da solo tra i primi 100 al mondo. Il mio atteggiamento è cambiato rispetto al passato perché finalmente ho una relazione sana e felice e vivo in un ambiente positivo circondato da brave persone. Ora tutto ciò che mi resta da fare è tornare ad occupare le posizioni a cui appartengo”.