Il tabellone dell’Australian Open è stato sorteggiato. Matteo Berrettini esordirà contro Andy Murray, Jannik Sinner contro Kyle Edmund e Lorenzo Musetti contro Lloyd Harris. Tante le sfide interessanti già al primo turno, non solo per gli italiani. Rafa Nadal e Novak Djokovic non sembrano poter incontrare grosse difficoltà prima della finale.

Sorteggiato il tabellone principale del primo Slam dell’anno, l’Australian Open. Per la prima volta, l’Italia si presenta a un torneo dello Slam con tre rappresentanti in top-20. Matteo Berrettini si trova nella parte bassa del tabellone, e non avrà il più agevole degli esordi: per lui, al primo turno, ci sarà Andy Murray, ex numero uno al mondo e cinque volte finalista del torneo. L’azzurro, però, ha messo in mostra una grande condizione in United Cup e può dire la propria. Al secondo turno, Matteo potrebbe incontrare un altro italiano: Fabio Fognini, che ha pescato un avversario molto ostico al primo turno: il beniamino di casa Thanasi Kokkinakis, molto in palla in questi giorni ad Adelaide, dove ha battuto Andrey Rublev. Nella parte alta del tabellone, invece, troviamo il resto della brigata tricolore. Jannik Sinner affronterà Kyle Edmund e Lorenzo Musetti il sudafricano Lloyd Harris, entrambi rivali che hanno avuto accesso al tabellone grazie al ranking protetto. Sinner ha già battuto Edmund ad Adelaide una settimana fa 6-3 6-2. Lorenzo Sonego, invece, se la vedrà con il portoghese Nuno Borges, avversario giovane e insidioso. L’ultimo arrivato tra gli italiani, Mattia Bellucci, esordirà contro Benjamin Bonzi dopo aver vinto i tre turni di qualificazione, e si troverà dunque nella parte bassa del tabellone.

Il numero due al mondo, Rafa Nadal, testa di serie numero 1 dopo il forfait di Alcaraz e campione in carica, esordirà contro Jack Draper. Il giovanissimo talento britannico non è un avversario semplice da gestire: sta facendo molto bene ad Adelaide in questi giorni. Certo, però, che giocare in uno Slam contro Nadal lo metterà a dura prova anche sul piano nervoso. Lo spagnolo ha un quarto di finale virtuale contro Daniil Medvedev o Hubert Hurkacz, e una semifinale Contro Tsitsipas o Auger-Aliassime. Non un cammino impossibile per il campione uscente, che certamente potrà dire la propria se troverà fiducia nei primi incontri. L’eventuale sfida con Novak Djokovic arriverebbe solo in finale. Il campione serbo esordirà contro Carballes Baena, e avrà poche insidie fino al quarto virtuale contro Andrey Rublev. Da tenere d’occhio proprio il primo turno del russo, che ha pescato Dominic Thiem. Ovviamente, gli australiani tengono sempre sotto osservazione Nick Kyrgios, che esordirà contro Roman Safiullin e si farà trovare pronto a dare fastidio a chiunque. Le carte in tavola per un Australian Open da ricordare ci sono tutte, ora la palla passa ai protagonisti.