Di Lorenzo Cazzaniga – 21 aprile 2014
Stan Wawrinka è l’uomo del momento, capace di bissare sulla terra di Monte Carlo lo straordinario successo all’Australian Open e diventando il giocatore che ha maggiormente contribuito in termini di punti nel nostro Brand Ranking. Diventano infatti 21 i punti conquistati (una vittoria Slam, una vittoria Masters 1000, una vittoria ATP 250), un filo sopra Rafael Nadal e Novak Djokovic (19 punti) e pure a Roger Federer (18 punti). Ma soprattutto, Stanimal ha contribuito a trascinare Yonex al quarto posto, staccando decisamente Prince che negli anni passati ha sempre chiuso il nostro Brand Ranking ai piedi del podio. Ora invece, quel piazzamento sembra già mezzo ipotecato dal marchio giapponese che ha preso un vantaggio consistente, pur rimanendo decisamente lontano dal terzo posto, attualmente occupato da Babolat. In campo maschile, Yonex vive con i risultati di Wawrinka, ma in campo femminile ha un team molto rispettabile con Angelique Kerber e Ana Ivanovic, alle quali si aggiungono di volta in volta, altre protagoniste. Questa settimana è stato il turno di Donna Vekic, vincitrice nel WTA di Kuala Lumpur.
WILSON AL COMANDO
Se dunque Yonex rappresenta il quarto potere, Wilson resta stabilmente in testa, con oltre il 30% di margine su Head, che deve guardarsi alle spalle da Babolat, prima di pensare a insidiare la prima posizione. Wilson, grazie agli ultimi exploit di Federer e nonostante la doppietta nel Masters 1000 americani di Djokovic, ha assottigliato il distacco anche nella classifica maschile, dove comunque Head mantiene la leadership, in attesa che Andy Murray torni a dare una mano al suo più illustre collega. In campo maschile, resta staccatissima Babolat, anche perché Nadal non ha dato il supporto sperato nei primi tre Masters 1000 della stagione. Il marchio francese può comunque consolarsi con il bell’avvio di stagione di Fabio Fognini che, considerando il mercato italiano, ha un’importanza particolare.
UOMINI E DONNE
Se dunque tra gli uomini è lotta aperta tra Head e Wilson, in campo femminile il primo posto se lo giocano Wilson e Babolat, che ha trovato in Na Li una vera top player. La novità è che, almeno in questa classifica parziale, c’è un marchio intruso tra i Big Three: Yonex ha infatti superato Head, seppur di una manciata di punti. Tuttavia, senza voler apparire machisti, a livello commerciale avere un’adeguata visibilità nei tornei maschili ha un’importanza superiore, e siamo convinti che Head non farebbe carte false per avere un maggior equilibrio tra i due settori. Chi invece, sempre pensando al lato commerciale, si augura ci sia presto un’inversione di rotta, è Wilson: comanda con un certo agio ma il suo testimonial principale, Roger Federer, utilizza ancora un modello tutto pittato di nero. Da casa Wilson sperano di avere il nuovo modello pronto in consegna almeno per lo US Open (e per l’avvio delle scuole tennis, se vogliamo guardare al mercato nostrano).
CLASSIFICA GENERALE
Wilson 130
Head 93
Babolat 90
Yonex 51
Prince 29
Dunlop 18
Srixon 10
CLASSIFICA MASCHILE
Head 71
Wilson 67
Babolat 33
Prince 26
Yonex 25
Srixon 4
Dunlop 3
CLASSIFICA FEMMINILE
Wilson 63
Babolat 57
Yonex 26
Head 22
Dunlop 15
Srixon 6
Prince 3
Legenda
Tornei Grand Slam: vittoria = 10 punti; finale = 7 punti; semifinale = 4 punti; quarti = 2 punti
Tornei Masters 1000 / Tier I Mandatory: vittoria = 7 punti; finale = 4 punti; semifinale = 2 punti
Altri tornei ATP / WTA: vittoria = 4 punti; finale = 2 punti; semifinale = 1 punto
TORNEI VINTI
Wilson 14
Head 8
Babolat 6
Yonex 7
Prince 3
Dunlop 1
Srixon 1