Il torinese spreca due match point nel tie-break del terzo set, ma poi è bravissimo a non demoralizzarsi e a chiudere in quattro: ad attenderlo ora un secondo turno di prestigio
Dopo il ritiro forzato con Daniil Medvedev e la sconfitta subita contro Jack Draper nei due tornei disputati ad Adelaide, Lorenzo Sonego conquista la sua prima vittoria stagionale. Lo fa nel palcoscenico più importante, battendo il portoghese Nuno Borges con il punteggio di 7-6(4) 6-3 6-7(8) 6-1 dopo 3 ore e 17 minuti di gioco, per accedere al secondo turno degli Australian Open.
A spuntarla in un primo set equilibratissimo e comandato dai servizi, dove era stato Sonego l’unico ad avere una possibilità di break quinto gioco, è proprio l’azzurro che si impone nel tie-break per 7 punti a 4. Tutto più facile nel secondo set, dove sfruttando l’inerzia in suo favore, il ventisettenne torinese riesce ad esprimere il suo miglior gioco. Domina infatti suoi turni di battuta e poi mette a segno il break decisivo nell’ottavo gioco. Nel terzo parziale, Sonego avverte un piccolo calo di rendimento al servizio e in risposta non riesce ad incidere. L’azzurro resiste e rimane in scia e dopo aver annullato due set point a Borges, porta anche il terzo parziale al tie-break. Quando sembrerebbe tutto fatto però, il torinese spreca due match point avanti 6-4 e poi cede il terzo set. È comunque bravo a non demoralizzarsi però e a tornare subito ad esprimersi ad altissimi livelli: nel quarto gioco, decidono i due break messi a segno nel secondo e nel quarto gioco che portano Sonego avanti 5-0. L’azzurro annulla due palle break nel settimo gioco e poi chiude la partita al terzo match point.
Decisive per Sonego le altissime percentuali fatte registrare con il servizio: il torinese ha infatti conquistato l’80% dei punti giocati con la prima in campo e concesso (e annullato) quattro palle break in tutta la partita.
Al secondo turno, l’azzurro sarà impegnato nella difficile sfida con la decima forza del seeding Hubert Hurkacz, che all’esordio ha avuto la meglio su Pedro Martinez per 7-6(1) 6-2 6-2.