Di Riccardo Bisti – 18 agosto 2014
Si avvicina l'Open degli Stati Uniti: buona parte dei big sono già a New York per rifinire la preparazione. I circuiti ATP-WTA offrono appena due tornei: Winston Salem per gli uomini, New Haven per le donne. Tabelloni interessanti ma copertura TV non straordinaria, con un'offerta complessiva di 13 match. Con il circuito challenger fermo (si ripartirà la prossima settimana con l'evento di Como), i giocatori di seconda fascia sono a Flushing Meadows per le qualificazioni dello Us Open. L'Italia porterà ben 12 giocatori (otto uomini e quattro donne), con le novità assolute di Roberto Marcora e Luca Vanni. Sarebbe bello seguire in TV i loro match, anche perchè l'evento avrà produzione televisiva. Per il terzo anno di fila, CBS Sports Network lo offrirà dalla prima all'ultima palla. Si tratta di un canale nell'orbita del colosso CBS, principale broadcaster del torneo per il 47esimo anno consecutivo (ma anche l'ultimo). Dall'anno prossimo, lo Us Open sarà di ESPN in virtù di un maxi-contratto. E chissà se le qualificazioni saranno prodotte.
LE QUALIFICAZIONI DEGLI SLAM
CBS Sports Newtork è nato nel 2002 ed ha cambiato nome più volte, fino ad assumere la denominazione attuale il 4 giugno 2011. Nato come College Sports Television, è stato acquistato da CBS nel 2005 per 325 milioni di dollari e ha una programmazione incentrata quasi esclusivamente sullo sport universitario, molto seguito negli Stati Uniti, oltre ad alcuni eventi professionistici. Per il tennis, mandano in onda solo lo Us Open (qualificazioni più alcuni match del tabellone principale). E' un peccato che nessuna TV non americana non compri il segnale e non trasmetta le qualificazioni dell'ultimo Slam. Per certi versi, le “quali” di uno Slam sono più interessanti degli ultimi match di avvicinamento e gli appassionati apprezzerebbero. Pensiamo ai diversi canal All-Tennis, tra cui la nostra SuperTennis. Il 2014 è stato l'anno della definitiva consacrazione del canale FIT. Chissà, magari nel 2015 potrebbe diversificare ulteriormente l'offerta con contenuti più originali rispetto agli altri competitors. Sempre nei limiti della fattibilità, la trasmissione delle qualificazioni degli Slam (se prodotti e offerti a un costo ragionevole) sarebbe un bel colpo. L'altra idea sarebbe la creazione di un canale a supporto, magari soltanto in streaming, per gestire le contemporaneità. SuperTennis ha acquisito i diritti di talmente tanti tornei che le contemporaneità sono all'ordine del giorno. Un segnale in streaming potrebbe risolvere il problema, certamente a un costo inferiore rispetto a un secondo canale TV.
L'attesa per lo Us Open sarà colorata da Winston Salem (da giovedì) e New Haven (da mercoledì). Anche in questo caso ci saranno alcune contemporaneità. Ad esempio, le seconde semifinali si giocheranno in contemporanea e SuperTennis dovrà necessariamente trasmetterne una. Il problema non sussisterà per gli abbonati a Tennis TV, che in questi giorni ha lanciato una maxi-offerta: 16 mesi al costo di 12 (104.95€). Praticamente, la fine del 2014 più tutta la prossima stagione (con rinnovi annuali a prezzo bloccato). Per chi non vuole perdersi davvero nulla, può essere un'ottima soluzione a buon mercato.
ATP WINSTON SALEM
Ultima tappa di avvicinamento allo Us Open. Il North Carolina puntava a ospitare anche un torneo WTA, ma gliel'hanno negato. Si accontentano di John Isner, numero 1 americano, e un tabellone di discreto livello. Negli Stati Uniti ci sarà la consueta copertura di Tennis Channel e ESPN, mentre in Italia c'è SuperTennis, che lo promuove da settimane con un spot sull'onda della mitica “More than a feeling”. Ecco tutta la programmazione.
Mercoledì 20 agosto
Tennis Channel – Due match in diretta alle 21, un match alle 3
Giovedì 21 agosto
ESPN 2 – Due match in diretta alle 21
SuperTennis – Un match in diretta alle 23
Tennis Channel – Un match in diretta alle 3
SuperTennis – Differita dalle 5 alle 7
Venerdì 22 agosto
SuperTennis – Differita dalle 9 alle 11 e dalle 13 alle 17
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 21
SuperTennis – Seconda semifinale in DIRETTA alle 00.30
ESPN 2 – Prima semifinale in DIRETTA alle 21
Sabato 23 agosto
SuperTennis – Semifinali in differita alle 7
SuperTennis – Semifinali in differita alle 15
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 18.30
CBS – Finale in DIRETTA alle 18.30
SuperTennis – Finale in differita a mezzanotte
SuperTennis offrirà diverse differite nella giornata di domenica. Alle 4 del mattino proporrà le semifinali, mentre la finale sarà riproposta alle 15 e alle 22.30. Lo streaming delle agenzie di scommesse offrirà cinque partite: due quarti, semifinali e finale. Stessa copertura offerta dallo streaming ufficiale di www.tennistv.com, i cui prezzi sono ben noti agli appassionati. Della nuova offerta di 16 mesi al costo di 12 abbiamo già parlato.
WTA NEW HAVEN
Il torneo del Connecticut resiste nonostante l'assenza di un title-sponsor. Con un ottimo tabellone (otto top-16 e quattro italiane), propone la diretta TV a partire dagli ottavi di mercoledì. Anche in questo caso, l'esclusiva per l'Italia appartiene a SuperTennis. Negli Stati Uniti, consueto ping-pong tra Tennis Channel e ESPN.
Mercoledì 20 agosto
SuperTennis – Due match in diretta alle 19
SuperTennis – Un match in diretta all'1
Giovedì 21 agosto
SuperTennis – Differita dalle 6.15 alle 10 e dalle 13 alle 17
SuperTennis – Un quarto in diretta alle 19
SuperTennis – Un quarto in diretta all'1
SuperTennis – Differita dalle 3 alle 5
Venerdì 22 agosto
SuperTennis – Differita dalle 7 alle 9, dalle 11 alle 13 e dalle 17.05 alle 19
SuperTennis – Prima semifinale in DIRETTA alle 19
SuperTennis – Seconda semifinale in differita alle 2.30
Sabato 23 agosto
SuperTennis – Semifinali in differita alle 11
SuperTennis – Finale in DIRETTA alle 21
SuperTennis – Finale in differita alle 2
Nella giornata di domenica, SuperTennis offrirà ulteriori differite. Semifinali alle 8 del mattino, finale alle 13. L'offerta streaming di Tennis TV garantisce otto partite, le stesse in onda su SuperTennis: tre ottavi, due quarti, semifinali e finale. Se la seconda semifinale, attualmente programmata in differita, avesse un'italiana in campo, è chiaro che SuperTennis la proporrà in diretta. Negli Stati Uniti, Tennis Channel offrirà i tre ottavi più l'ultimo quarto, mentre ESPN trasmetterà gli altri match.
QUALIFICAZIONI US OPEN
Il tabellone principale dello Us Open scatterà lunedì 25 agosto (verrà sorteggiato giovedì alle 18 italiane), ma a Flushing Meadows si giocherà sin da martedì per le qualificazioni. L'Open degli Stati Uniti è l'unico Slam a garantire la diretta TV per le qualificazioni, assente a Parigi e Wimbledon e presente solo via Youtube per l'Australian Open. Per il terzo anno consecutivo, l'evento andrà su CBS Sports Network, branchia sportiva del colosso CBS che solitamente offre sport universitari. Lunedì 18 andranno in onda alcuni match storici, mentre martedì si partirà con otto ore quotidiane di diretta. Il canale non trasmette via satellite in Europa, ed è ricevibile soltanto tramite abbonamenti online alla TV americana.
Martedì 19 agosto
CBS Sports Network – Diretta dalle 19 alle 3
Mercoledì 20 agosto
CBS Sports Network – Diretta dalle 19 alle 3
Giovedì 21 agosto
CBS Sports Network – Diretta dalle 17 alle 19 e dall'1 alle 3
Venerdì 22 agosto
CBS Sports Newtork – Diretta dalle 17 alle 19 e dalle 23 all'1
VERSO LO US OPEN
Flushing Meadows sarà una grande esclusiva di Eurosport. Si partirà lunedì prossimo alle 17, ma il canale paneuropeo si avvicinerà all'evento con la riproposizione della finale maschile 2013, vinta da Rafael Nadal su Novak Djokovic.
Mercoledì 20 agosto
Eurosport 2 – Finale 2013 Nadal-Djokovic alle 18
Giovedì 21 agosto
Eurosport 2 – Finale 2013 Nadal-Djokovic alle 23
Sabato 23 agosto
Eurosport 2 – Finale 2013 Nadal-Djokovic alle 22