US OPEN, TABELLONE UOMINI – In teoria, il serbo dovrebbe battere in sequenza Isner, Murray (o Tsonga), Wawrinka e Federer per centrare l'ottavo Slam. Possibile ottavo Federer-Fognini.

Di Riccardo Bisti – 22 agosto 2014

 

Se Novak Djokovic voleva dimostrare che le ultime sconfitte sono state solo un incidente di percorso, beh, avrà occasione di farlo. Il sorteggio dello Us Open 2014, infatti, gli ha riservato un tabellone molto complicato. Le difficoltà, per il serbo, potrebbero iniziare addirittura negli ottavi contro il bombardiere John Isner, reduce dal ritiro a Winston Salem per problemi a un piede. Un ritiro precauzionale in vista del suo torneo preferito. La notizia è che Andy Murray è finito non solo dalla sua parte, ma addirittura nel suo stesso quarto. In altre parole, la finale del 2012 potrebbe presentarsi a livello di quarti di finale. E' andata molto meglio a Federer, il cui ostacolo principale verso la finale potrebbe essere il quarto contro Grigor Dimitrov, derby generazionale atteso da tempo. In Casa Italia, ride (e spera) Paolo Lorenzi, disperatamente a caccia della prima vittoria in uno Slam. Dopo tanta sfortuna, il senese pesca un qualificato. Non avrebbe potuto chiedere di meglio. Analizziamo, spicchio per spicchio, l'ultimo Slam stagionale.

 

US OPEN 2014 – TABELLONE MASCHILE

 

PRIMO QUARTO

La partenza di Djokovic sembra morbida. Querrey o Lu sarebbero test interessanti, ma nulla di più. Un Isner al 100% potrebbe fargli paura negli ottavi (lo ha battuto a Cincinnati 2013), mentre il quarto sarebbe da incubo. Sia contro Tsonga che contro Murray ha giocato finali Slam. Il francese dovrebbe arrivare in scioltezza agli ottavi, mentre Andy incontrerà qualche difficoltà contro Stepanek al secondo turno e contro Verdasco al terzo. Un eventuale Tsonga-Murray negli ottavi potrebbe fare il gioco del serbo. Se passa indenne da Isner, potrebbe essere favorito. Certamente i primi turni sembrano fatti apposta per metterlo in condizione. A meno che Gilles Muller non sia in vena di miracoli. Lo Us Open è il torneo dove ne ha fatti di più…

 

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI

Muller – Mathieu

Lu – Garcia Lopez

Paire – Benneteau

Haase – Murray

 

IL PRONOSTICO

Quarto di finale Djokovic – Tsonga

 

SECONDO QUARTO

Chi potrà impedire la sfida tra Stan Wawrinka e Milos Raonic? Dando un'occhiata ai nomi, sembra quasi impossibile. Gli americani sperano che Donald Young possa fare un miracolo, ma contro Wawrinka sarebbe sfavorito. Il più pericoloso, se fosse in condizione, sarebbe Kei Nishikori. Ma dopo un mese di assenza come lo troveremo? Raonic sembra avere già un piede negli ottavi, dove ci sarebbe l'incognita giapponese. Wawrinka esordisce con Vesely, poi le teste di serie nel suo percorso sarebbero Chardy e uno tra Youzhny e Robredo. Noi speriamo che si possano infilare Andreas Seppi e Simone Bolelli, anche se entrambi hanno un primo turno piuttosto difficile: Seppi affronta il serve and volley di Sergiy Stakhovsky, mentre Bolelli sfida Vasek Pospisil. Vincere una di queste due partite sarebbe già un buon risultato. C'è il baby Nick Kyrgios, impegnato contro Youzhny al primo turno: ottimo test per capire se ha smaltito la sbornia post-Wimbledon.

 

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI

Wawrinka – Vesely

Youzhny – Kyrgios

Seppi – Stakhovsky

Bolelli – Pospisil

Nishikori – Odesnik

 

IL PRONOSTICO

Quarto di finale Wawrinka – Raonic

 

TERZO QUARTO

Di solito gli Slam presentano uno spicchio più abbordabile, soggetto a sorprese. Dovrebbe essere questo, anche se Tomas Berdych e David Ferrer restano favoriti. Il ceco esordisce contro Lleyton Hewitt, vincitore 13 anni fa ma ormai in disarmo, poi potrebbe rischiare qualcosa negli ottavi contro Lopez o Gulbis. Un eventuale terzo turno tra lo spagnolo e il lèttone sarebbe molto divertente. Non semplice il percorso di Ferrer: Tomic o Brown al secondo turno non sono malleabili, così come Simon al terzo e Maric Cilic negli ottavi. Il croato dovrebbe avere margine a sufficienza contro Janowicz o Kevin Anderson: dallo spicchio degli spilungoni dovrebbe emergere lui. Da seguire Dominic Thiem, possibile avversario di Gulbis al secondo turno: sarebbe un derby tra due giocatori allenati dallo stesso coach (Gunther Bresnik).

 

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI

Berdych – Hewitt

Gabashvili – Giraldo

Cilic -Baghdatis

Tomic – Brown

 

IL PRONOSTICO

Quarto di finale Lopez – Ferrer

 

ULTIMO QUARTO

E' quello di Roger Federer, ma anche di Fabio Fognini. Un ottavo tra il Re e l'azzurro sarebbe una grande occasione di visibilità, oltre che un gustoso antipasto della sfida di Coppa Davis a Ginevra. Federer ha un buon tabellone: Karlovic potrebbe nascondere qualche insidia, ma i bombardieri non gli hanno mai creato troppi problemi. Fabio ha un primo turno delicato contro Andrey Golubev: dovesse passare, il secondo round sarebbe più semplice e al terzo partirebbe favorito contro Bautista Agut, già sconfitto a Miami. Anni fa, Dimitrov-Harrison avrebbe attirato molto, invece oggi l'americano ha addirittura avuto bisogno di una wild card. Il bulgaro ha un buon tabellone: se non si distrae come gli è accaduto a Cincinnati, arriva nei quarti senza problemi: Monfils e Gasquet, possibili avversari negli ottavi, in questo momento sarebbero sfavoriti contro di lui. C'è anche Paolo Lorenzi: dovesse battere il qualificato, sfiderebbe Gasquet o Istomin.

 

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI

Dimitrov – Harrison

Lorenzi – qualificato

Fognini – Golubev

Gasquet – Istomin

Karlovic – Nieminen

Federer – Matosevic

 

IL PRONOSTICO

Quarto di finale Federer – Dimitrov