Successo di Novak Djokovic su Grigor Dimitrov al terzo turno dell’Australian Open. Il serbo continua ad avere dei problemi alla gamba e continua ad avere bisogno di interventi medici, ma è riuscito a imporsi 7-6(7) 6-3 6-4 dopo aver vinto un fondamentale primo set.
Novak Djokovic ha battuto Grigor Dimitrov al terzo turno dell’Australian Open. Il serbo si è imposto con un risultato di 7-6(7) 6-3 6-4, in poco più di tre ore di partita. Il primo set è stato decisivo: Djokovic è stato per lunghi tratti immobile a causa del dolore provocato dalla coscia, ma Dimitrov non è stato in grado di approfittare della situazione, sbagliando molto. Il campione serbo si è portato subito avanti, ottenendo un break, ma il rivale non si è arreso e ha cercato di scardinare la difesa di Nole, riuscendoci nel decimo game dopo aver salvato tre set point nel set precedente. Il tie-break è stato giocato male da Dimitrov, che ha continuato a rispondere sul corpo di Djokovic senza cercare di farlo correre, pur essendo evidente la difficoltà nei movimenti del rivale. Al termine del tie-break Djokovic si è accasciato a terra, evidentemente provato dallo sforzo, che però si è rivelato cruciale.
Nel secondo set, dopo il medical time-out, Djokovic ha cambiato marcia ma non ha messo in campo la propria versione migliore, in questo momento lontana dai campi di Melbourne. Dimitrov è calato sul piano mentale e non è riuscito a riprendersi dal primo set. Al calo mentale del bulgaro si è unito un calo fisico in apertura del terzo set, quando Djokovic ha ottenuto il primo break del parziale. Tra il terzo e il sesto game, ci sono stati due break per parte, e Dimitrov è sembrato di nuovo in grado di poter muovere il punteggio. Djokovic ha sempre fatto tutti i punti importanti, e ha dimostrato che, anche con una gamba e mezza, è la testa il fattore che lo porta a un livello superiore. Ai quarti lo aspetta Alex De Minaur.