ATP WORLD TOUR FINALS – Lo svizzero coglie un'importante vittoria contro Nishikori, la 70esima in stagione. Vi spieghiamo i tre momenti chiave dell'incontro.

Di Jacopo Lo Monaco -11 novembre 2014

 

“In un punto importante, cerca di far iniziare lo scambio dal colpo meno sicuro del tuo avversario”. Non ho dimenticato questa frase che mi disse, a cena durante il Roland Garros, Francesco Elia. Ci sono tre momenti di Federer vs Nishikori che decidono il primo set e, probabilmente, l'incontro.

1°) sull'1-1 Federer salva due palle break (la prima, sul 30-40, con un ace esterno)
La seconda è quella sulla quale mi soffermo. Sino a quel momento si erano già giocati otto punti sulla seconda dello svizzero e Nishikori se n'era aggiudicati cinque. Federer aveva servito sempre al corpo o verso il dritto tranne nella penultima circostanza. Risultato: risposta lungolinea vincente di rovescio. Sulla riga. 
Sulla 2a palla break serve al centro, lo scambio si allunga e al decimo colpo Nishikori spinge lungo un comodo dritto lungolinea. Federer fa iniziare il palleggio dal dritto di Nishikori, che poi si affida al colpo meno sicuro per ottenere il punto. 

3°) sul 5-3 Federer serve per il set 
0-0: prima vincente al centro 
15-0: seconda al corpo, Nishikori risponde verso sinistra, Federer mette in rete un rovescio in cross 
15-15: seconda al corpo in rete, doppio fallo (l'unico del match… anche i campioni si irrigidiscono) 
15-30: seconda al corpo, risposta simile a quella precedente. Federer che fa? Non gioca il rovescio ma, vista l'importanza del punto, si sposta e piazza un dritto a sventaglio lungolinea che Nishikori non riesce a difendere 
30-30: seconda al corpo, che non è perfetta, anzi, è l'ideale per la risposta di rovescio di Nishikori. Il giapponese non deve nemmeno muoversi, ma colpisce a metà rete. 
40-30: seconda al centro, risposta di Nishikori verso sinistra. Federer si sposta e… gioca sventaglio vincente in diagonale. 

In un game nel quale Federer serve una sola prima su sei, non solo cerca di non far rispondere di rovescio Nishikori, ma vuole che il punto lo decida il suo dritto.
Ora analizziamo come subisce il break Nishikori. 

2°) il punteggio è 2-1 Federer 
30-15: doppio fallo 
30-30: servizio al corpo (corretto), Federer risponde corto, Nishikori attacca di rovescio in diagonale, non particolarmente lungo, Federer gioca un passante di rovescio in cross interlocutorio, vuole far giocare la volée all'avversario. Nishikori la piazza lungolinea. Non è male ma, nemmeno definitiva. Federer in corsa lo infila con il passante diagonale di dritto 
30-40: seconda sul dritto di Federer, risposta verso sinistra incisiva. Nishikori gioca rovescio in diagonale e Federer chiude con il dritto a sventaglio in diagonale

Pazienza per il doppio fallo. Ne aveva commessi otto con Murray e oggi li ha ridotti a quattro. Se posso non essere d'accordo sulla decisione di attaccare Federer sul primo colpo del punto successivo, trovo assurdo che serva la seconda sulla palla break verso il dritto dello svizzero. 

Nishikori si gioca il match su un attacco e sulla risposta di dritto di Federer. Se potesse rigiocare questi due punti, credo, che cambierebbe scelte. Al contrario, se Federer dovesse rigiocare tutti i punti menzionati vorrebbe solamente essere più preciso sulla seconda di servizio del 5-3, 30-30. Il secondo set ha poca storia. Nishikori sembra risentire di un dolore al polso destro, che già gli aveva causato qualche fastidio nel match precedente, e si arrende 6-2. Federer con un piede in semifinale (gli basta che il match di stasera si concluda al terzo) mentre Nishikori se la dovrà guadagnare contro Raonic giovedì.   

ATP WORLD TOUR FINALS
Girone B

Roger Federer (SUI) b. Kei Nishikori (GIA) 6-3 6-2
Andy Murray (GBR) vs. Milos Raonic (CAN)