Lo scozzese cambia tutto: via dal suo staff il preparatore atletico Green e l'inseparabile vice allenatore Dani Vallverdu. Una scelta sorprendente. E finalmente si sposerà con Kim Sears.

Di Riccardo Bisti – 27 novembre 2014

 

“Ci siamo seduti a un tavolo e abbiamo deciso che era meglio prendere strade diverse”. Con un breve comunicato, Andy Murray ha messo fine a un enorme pezzo della sua carriera. Nel 2015 ripartirà con Amelie Mauresmo, ma senza l'assistant coach Daniel Vallverdu e il preparatore atletico Jez Green. Una notizia che fa sensazione perchè lo scozzese aveva cambiato diversi coach, ma loro erano rimasti. Punti fermi granitici, intoccabili. Vallverdu lavorava con lui da 5 anni, Green da 7. “La mia preparazione per l'anno nuovo è già iniziata e sono esaltato per i nuovo impegni – ha detto Murray, che nel weekend sarà impegnato a Manila per i primi match dell'International Premier Tennis League – ringrazio Jez e Dani per il lavoro svolto in questi anni e auguro loro il meglio”. Ufficialmente, la decisione è stata reciproca, anche se nell'ambiente si sussurra di una spaccatura dopo la brutta sconfitta contro Dimitrov nei quarti di Wimbledon. In quei giorni, tanti scrissero che Vallverdu non aveva approvato la scelta di assumere Amelie Mauresmo. In seguito, la frattura sembrava essersi ricomposta e Murray ha giocato un ottimo finale di stagione, con tre titoli ATP in un mese che gli avevano garantito un posto alle ATP World Tour Finals.


UNA SEPARAZIONE INATTESA

In alcune recenti dichiarazioni, la Mauresmo aveva detto di essersi trovata molto bene con lo scanzonato Vallverdu, sempre elogiato da Murray. E Green era molto importante nella fase di preparazione. Risiede a Miami, dove Murray ha una casa, e divideva il compito con l'altro preparatore Matt Little, che fa base a Londra. Insieme, hanno reso Murray un atleta formidabile, uno dei migliori del tour. Little continuerà a far parte del team, mentre Vallverdu potrebbe essere sostituito. E sarà una scelta non semplice in virtù di un profondo rapporto d'amicizia che sembrava averlo reso insostituibile. I due si erano conosciuti tanti anni fa a Barcellona, presso l'Accademia di Emilio Sanchez e Sergio Casal. Murray era stato spedito in Spagna da mamma Judy, mentre Vallverdu arrivava dal Venezuela. All'inizio non si stavano troppo simpatici, poi si ritrovarono a pranzo e divennero grandi amici. Ma "Chi sarà il campione / già si capisce”, per dirla con Francesco De Gregori. Andy è diventato Murray, mentre Dani è diventato il dottor Vallverdu, laureato in gestione aziendale e mai tra i top-700 ATP. Un anno si sono ritrovati, per caso, al torneo del Queen's, e batterono un'ottima coppia come Gasquet-Mahut. Ma la svolta arrivò l'anno dopo, quando Murray si separò con il vecchio coach Miles Maclagan e Vallverdu stava recuperando da un infortunio agli adduttori. Murray lo chiamò e gli chiese se gli andava di accompagnarlo per un paio di tornei. Fu la svolta: i due divennero inseparabili. In Vallverdu, Murray aveva trovato un amico, un confidente e un ottimo sparring partner. Oltre che un profondo conoscitore del tennis. Durante il periodo di Alex Corretja e quello di Ivan Lendl, è rimasto al suo fianco e si è sobbarcato il “lavoro sporco”, come l'analisi degli avversari e il ruolo di accompagnatore nei tornei meno importanti.


KIM SEARS HA DETTO SI

Con Lendl aveva trovato un'alchimia perfetta, tanto che Murray volle una foto con Lendl e lo stesso Vallverdu nella cena di gala dopo il trionfo a Wimbledon 2013. Insieme hanno vinto tutto quel che Murray desiderava, ma il progetto non era ancora terminato. Secondo Vallverdu, il prossimo step era una crescita sulla terra battuta. “Andy vuole completare il Career Grand Slam – disse qualche mese fa – per questo il Roland Garros è una priorità. Ci lavoreremo duramente nei prossimi due anni, affinchè ce la possa fare”. Il progetto termina qui, almeno per quanto riguarda Vallverdu. Ci proverà con Amelie Mauresmo e con una nuova certezza: la fidanzata Kim Sears. E' di queste ore la notizia che i due si sono ufficialmente fidanzati, anche se non hanno rivelato quando e dove c'è stata la proposta. I due stanno insieme da nove anni, dallo Us Open 2005, quando la figlia del noto coach Nigel Sears ha ceduto al feroce corteggiamento di Murray. I due si erano lasciati per sei mesi nel 2009, quando sembrava che Andy dedicasse troppo tempo a giocare alla Playstation piuttosto che alla fidanzata. La coppia si è ricomposta e da tempo vivono insieme ad Oxshoot, nel Surrey, insieme ai loro due cani Maggie e Rusty. Murray non ha mai parlato della loro relazione: a gennaio, scherzando, aveva parlato di un possibile matrimonio dopo Wimbledon, ma poche ore dopo smentì la notizia. Adesso, invece, è tutto vero.