Mentre il torneo di Umago plana su Tennis Channel, il weekend propone un’impressionante copertura dei vari match di Davis: SuperTennis offre Kazakhstan-Italia e Gran Bretagna-USA, oltre al WTA di Monterrey.  Mancano ancora quattro mesi al torneo ATP di Umago, splendido evento dell’estate, ma l’ufficio stampa è già all’opera. Dall’Istria, infatti, è giunta notizia che il colosso Tennis Channel, il principale canale monotematico mondiale, ha realizzato uno speciale sul torneo di Umago trasmesso proprio in questi giorni. Il filmato è stato realizzato la scorsa estate in occasione della 25esima edizione di un torneo che fa parte di una ristretta elite: i 29 tornei ATP che si sono sempre giocati sin dal 1990, quando l’Associazione Giocatori ha preso in mano il circuito. Con i suoi 50 milioni di potenziali spettatori negli Stati Uniti, Tennis Channel ha offerto all’Istria e al torneo di Umago una visibilità eccezionale, fondamentale per il reperimento di sponsor e fondi per andare avanti nell’avventura. Tra l’altro, dal 2015 Umago avrà un nuovo direttore, Lawrence Frankopan, già manager di Borna Coric. Lo show, della durata di circa 7 minuti, è andato in onda all’interno della trasmissione “Tour Guide” e ha fatto felici sia i pezzi grossi del torneo che l’ente turistico della zona. La troupe di Tennis Channel, guidata da Evan Derouin e John Zinni, è rimasta impressionata: “Abbiamo scoperto una regione dove la valle del tartufo incontra un cristallino Mare Adriatico in pittoresche coste rocciose. E’ un luogo dove si fondono culture e cucine, rendendo ancora più ricca l’eredità storica della Croazia. In questa storia si inseriscono i 25 anni del torneo ATP. L’Istria è davvero un gioiello nascosto”. Potete vedere il filmato qui sotto.

 
Eccoci al primo turno di Coppa Davis. Come ogni anno, è una settimana di super-lavoro per la nostra rubrica, poichè siamo costretti a scovare decine di emittenti da ogni parte del mondo per spiegarvi dove e come vedere una delle manifestazioni più antiche del tennis. Dal World Group alle più piccole sfide dei gruppi zonali, 50 emittenti trasmetteranno la Davis in questi giorni. 21 di queste (SuperTennis compresa) saranno sul match di Glasgow tra Gran Bretagna e Stati Uniti. Per la prima volta entrera in scena beIN SPORTS, che nel weekend si limiterà a trasmettere sui propri canali nel sudest asiatico. L’obiettivo del 2015 è superare le 7.500 ore di trasmissione dell’anno scorso, offerte da 63 emittenti in 150 paesi, per una platea di oltre 100 milioni di telespettatori. Qui sotto, tutti match e i relativi modi per seguirli, dal più semplice al più improbabile. Senza dimenticare la preziosa copertura dello streaming ITF, che offrirà ben 10 partite in diretta. Buona carrellata.
 
KAZAKHSTAN – ITALIA
Sarà la sfida principe nel palinsesto di SuperTennis. Il fuso orario è di cinque ore, quindi saremmo costretti a sveglie importanti. Si parte venerdì alle 7 del mattino, poi sabato e domenica gli incontri inizieranno alle 9. L’incontro sarà trasmesso in diretta dalla prima all’ultima palla. Visto l’orario un po’ scomodo, nella prima giornata lo studio di accompagnamento è stato spostato al termine del primo singolare, mentre sabato e domenica avrà la canonica funzione “introduttiva”. In Kazakhstan, il match sarà trasmesso e prodotto dalla nuova TV monotematica Kazsport, nata meno di due anni fa e che non trasmette via satellite. Il canale offre sport 24 ore su 24 e trasmette sia in kazako che in russo.
 
Venerdì 6 marzo
SuperTennis – Primi due singolari in diretta alle 7
SuperTennis – Primi due singolari in differita alle 20
 
Sabato 7 marzo
SuperTennis – Doppio in DIRETTA alle 9 (studio alle 8.45 e subito dopo il match)
SuperTennis – Doppio in differita alle 17
 
Domenica 8 marzo
SuperTennis – Doppio in differita alle 6
SuperTennis – Ultimi due singolari in DIRETTA alle 9 (studio alle 8.45)
SuperTennis – Ultimi due singolari in differita alle 20
 
GERMANIA – FRANCIA
Il match della Fraport Arena è tra i più interessanti e sarà reperibile in chiaro tramite l’emittente tedesca Sat1 Gold, che trasmette su Astra ed è molto semplice da reperire. Diretta dalla prima all’ultima palla alla frequenza 12.544,75 Pol. H SR 22.000 Fec. 5/6. In Francia, nonostante il contratto siglato con il colosso Bein Sports, continuerà ad esserci la doppia copertura della TV di stato France TV e di Sport+. La TV pubblica sarà presente con France 4, che trasmette su tre satelliti: Hotbird, Astra ed Eutelsat 5. Tuttavia, è sempre criptato. Stessa storia per Sport+, la cui natura di TV a pagamento lo riserva ai pacchetti francesi CanalSat, NC Numericable e Orange. Per chi fosse abbonato, trasmette su Astra a 19.2° est alla frequenza 12.402 Pol. V sr 27.500 Fec ¾.
 
Venerdì 6 marzo
Sat 1 Gold – Primi due singolari in diretta dalle 13.45
France 4 – Primi due singolari in diretta alle 14
Sport+ – Primi due singolari in diretta dalle 13.40
 
Sabato 7 marzo
Sat 1 Gold – Doppio in diretta dalle 12.45
France 4 – Doppio in diretta dalle 13
Sport+ – Doppio in diretta dalle 12.55
 
Domenica 8 marzo
Sat 1 Gold – Ultimi due singolari in diretta dalle 12.45
France 4 – Ultimi due singolari in diretta alle 13 (solo se a risultato ancora in bilico)
Sport+ – Ultimi due singolari in diretta dalle 12.55
 
L’incontro sarà visibile anche in Messico e negli Stati Uniti.
 
GRAN BRETAGNA – STATI UNITI
Altro match che potremo seguire in diretta. SuperTennis lo offrirà come secondo match LIVE e garantirà la diretta dalla prima all’ultima palla, salvo concomitanze (non così probabili) con Kazakhstan-Italia. La novità è che ci sarà il ritorno della BBC, che garantirà la diretta dopo una lunga assenza. La TV di stato britannica affiancherà British Eurosport, versione britannica del canale paneuropeo che trasmette ESCLUSIVAMENTE su Astra e fa parte del pacchetto di Sky UK. Il tennis è stato inserito nel palinsesto BBC e gli orari di chiusura potrebbero non coincidere con quelli della fine degli incontri: ci auguriamo che non taglino i match in corso.
 
Venerdì 6 marzo
SuperTennis – Primi due singolari in DIRETTA alle 14
British Eurosport – Primi due singolari in diretta dalle 13
BBC Two – Diretta dalle 14 alle 17.30
 
Sabato 7 marzo
SuperTennis – Differita dalle 4 alle 8.45,dalle 20 alle 23 e dalle 3 alle 5.30
SuperTennis – Doppio in DIRETTA alle 14
British Eurosport 2 – Doppio in diretta dalle 13.45
BBC One – Doppio in diretta dalle 14 alle 17.30
 
Domenica 8 marzo
SuperTennis – Ultimi due singolari in DIRETTA alle 14
British Europort – Ultimi due singolari in diretta dalle 13.45
BBC Two – Ultimi due singolari in diretta dalle 14 alle 16.50
 
Per chi ricevesse i canali britannici, queste sono le frequenze, tutte su Astra 2 a 28.2° est.
Da segnalare che i canali BBC sono assolutamente IN CHIARO.
British Eurosport – 12.285 Pol. V SR 27.500 Fec 2/3
BBC One / BBC Two – 10.773 Pol. H SR 22.000 Fec. 5/6
BBC One HD  / BBC Two HD – 10.847 Pol. V SR 23.000 2/3
 
Gran Bretagna-Stati Uniti sarà anche il match offerto dale varie TV internazionali. Negli Stati Uniti ci sarà la copertura integrale su Tennis Channel, ma sarà visibile anche agli spettatori di Australia, Brasile, Canada, Georgia, India, Messico, Emirati Arabi, Scandinavia, Romania, Russia, Serbia, Singapore, Slovacchia, Turchia e Thailandia.
 
REPUBBLICA CECA – AUSTRALIA
Il match della CEZ Arena ci interessa da vicino: se l’Italia dovesse farcela, affronterà la vincente di questa partita. Come consueto, ci sarà la diretta della TV di stato ceca tramite il generalista CT 2 e il monotematico CT Sport, criptati sia su Intelsat a 0.8° ovest (Cryptoworks, Irdeto e Nagravision 3) che su Astra 3 a 23.5° est. Il canale, dunque, è riservato agli abbonati ai seguenti pacchetti: CS Link, Sky Link, UPC Direct ed RCS Digi TV. In Australia, l’evento andrà su Channel Seven, storico canale dell’Australian Open (e di tutti gli altri eventi Down Under), irreperibile per noi.
 
Venerdì 6 marzo
CT 2 – Diretta dalle 15.15 alle 19
CT Sport – Diretta dalle 19 a fine giornata
 
Sabato 7 marzo
CT 2 – Doppio in diretta alle 13.30
 
Domenica 8 marzo
CT 2  – Ultimi due singolari in diretta alle 13.30 (solo se a risultato ancora in bilico)
 
ARGENTINA – BRASILE
Grande attesa per il derby sudamericano, in campo presso il centro espositivo Tecnopolis. Presenti le TV argentine e brasiliane. Host broadcaster, come sempre, Tyc Sport: il canale trasmette via satellite ma è quasi impossibile da ricevere alle nostre latitudini, poichè richiede mezzi e strumenti particolarmente sofisticati. Per chi li avesse, trasmette su Intelsat 11 a 43.0° ovest alla frequenza 4026, Pol. V SR 16.900 Fec. 7/8. I collegamenti scatteranno con mezz’ora d’anticipo. In Brasile, la tre giorni sarà offerta dal canale SporTV 2, lo stesso che ha già seguito San Paolo e Rio de Janeiro. Fa parte del pacchetto Globosat e non trasmette via satellite. Soltanto Spor TV 3 trasmette via satellite, sul remoto Amazonas a 61.0° ovest. Inutile dire che è quasi impossibile da ricevere, e comunque non servirebbe in chiave Coppa Davis.
 
Venerdì 6 marzo
Tyc Sports – Primi due singolari in DIRETTA dalle 14.30
 
Sabato 7 marzo
Tyc Sports – Doppio in DIRETTA alle 16.30
 
Domenica 8 marzo
Tyc Sports – Ultimi due singolari in DIRETTA dalle 14.30
 
SERBIA – CROAZIA
Altro derby dal forte sapore campanilistico, anche se in campo non dovrebbe esserci storia, vista l’assenza di Marin Cilic tra i croati. L’obiettivo della Croazia sarà quello di strappare un punto nelle prime due giornate, in modo da consentire al giovane Borna Coric di misurarsi con Djokovic sulla lunga distanza. Le TV di stato serbe e croate, come sempre, non tradiranno. In Serbia diretta integrale su RTS 1, canale principale del paese, che via satellite trasmette in tre posizioni orbitali diverse: Eutelsat a 16.0° est (codificato in VideoGuard), Hellas Sat a 39.0° est (BullCrypt) e Intelsat a 0.8° ovest (Conax e Nagravision 3). Per riceverlo, bisogna essere abbonati ai rispettivi pacchetti: Total TV, Bulsatcom e Focus Sat. In Croazia, il match andrà su HRT TV 2. Da qualche tempo, le TV croate trasmettono esclusivamente su Eutelsat a 16.0° est, su vari pacchetti. OiV Zagreb è codificato in Viaccess, Total TV in VideoGuard e Max TV in Nagravision 3.
 
Venerdì 6 marzo
RTS 1 – Primi due singolari in DIRETTA alle 12.30 (differita dalle 4.15 alle 5.48)
HRT TV 2 – Primi due singolari in diretta dalle 13.10
 
Sabato 7 marzo
RTS 1 – Doppio in DIRETTA alle 13.45 (differita dalle 2.03 alle 4.03)
HRT TV 2 – Doppio in diretta alle 14
 
Domenica 8 marzo
RTS 1 – Ultimi due singolari in DIRETTA dalle 12.30
HRT TV 2 – Ultimi due singolari in diretta alle 13
 
CANADA – GIAPPONE
Per ovvi motivi, è il match più complicato da ricevere in TV. I due canali che trasmetteranno il match, la canadese Rogers Sportsnet e la giapponese Wowow sono assolutamente impossibili da ricevere dalle nostre parti. Chi non ne avrà abbastanza dopo una giornata piena di tennis (in Canada si partirà rispettivamente alle 23, 22 e 21) potrà comunque affidarsi allo streaming ufficiale dell’ITF, di cui parleremo al termine della carrellata.
 
BELGIO – SVIZZERA
Grande occasione per i padroni di casa, che festeggeranno un piazzamento nei quarti grazie all’assenza di Federer e Wawrinka. Il match sarà prodotto dalla TV di stato belga, che lo offrirà sul canale La Deux, via satellite su Astra a 19.2 alla frequenza 12.722 Pol. H SR 23.500 Fec 2/3. E’ oscurato: per essere visto ha bisogno dell’abbonamento a uno dei seguenti pacchetti:
Mobistar (codificato in Mediaguard 3)
TeleSat (codificato in Nagravision 3)
TV Vlaanderen (codificato in Viaccess 5.0)
Poca fiducia in Svizzera: come sempre ci saranno le TV di stato SRF Zwei (tedesca), RTS Deux (francese) ed RSI La 2 (italiana). Soltanto le ultime due hanno programmato le dirette.
 
Venerdì 6 marzo
La Deux – Diretta dalle 13.55 alle 18.05
RTS Deux – Primi due singolari in DIRETTA alle 13.55
RSI La 2 – Diretta dalle 14 alle 17.35
 
Sabato 7 marzo
La Deux – Diretta dalle 13.55 alle 15.45
RTS Deux – Doppio in DIRETTA dalle 13.55
RSI La 2 – Diretta dalle 14 alle 15.30
 
Domenica 8 marzo
La Deux – Diretta dalle 13.25 alle 15.55
RTS Deux – Ultimi due singolari in DIRETTA dalle 13.25
RSI La 2 – Diretta dalle 13.30 alle 15.50
 
I canali svizzeri trasmettono su Hotbird, lo stesso satellite di Sky, ma sono oscurati e la card per decodificarli è riservata ai soli residenti in Svizzera. Ad ogni modo, per chi la possiede, ecco le frequenze.
 
RTS Deux – 11.526 Pol. H SR 27.500 Fec. ¾
RTS Deux HD – 10.971 Pol. H SR 29.700 Fec 2/3
RSI La 2 – 11.526 Pol. H SR 27.500 Fec. ¾
RSI La 2 HD – 12.399 Pol. H sr 27.500 Fec ¾
 
Come abbiamo segnalato più volte, RSI La 2 è visibile in Italia via digitale terrestre in alcune zone vicino al confine con la Svizzera, ma si tratta davvero di poche decine di comuni.
 

 


COPPA DAVIS IN STREAMING
Come ogni anno, l’offerta-streaming dell’ITF è molto interessante perchè consente di seguire tutti i match, senza limitazioni, scegliendo il preferito. Per quest’anno, l’offerta è ancora più completa: oltre a TUTTI i match del World Group, con collegamenti in anticipo rispetto all’inizio del match, nel weekend saranno offerti anche due match del Gruppo I – Zona Europa-Africa. Se non vi basteranno gli otto match principali, potrete seguire anche Svezia-Austria e Polonia-Lituania. La lista completa delle dirette è visibile a QUESTO INDIRIZZO.
 
L’abbonamento prevede solo due formule: 5.95€ per un pass di 24 ore e 49.95€ per un anno intero, comprensivo anche della Fed Cup. Sottoscrivendo quest’ultimo adesso, il rinnovo sarà automatico ma senza ulteriori sovrapprezzi. Ci si può abbonare a QUESTO INDIRIZZO
 
COPPA DAVIS – GRUPPI ZONALI
Previsti anche diversi incontri delle serie inferiori. Come detto, Svezia-Austria e Polonia-Lituania saranno visibili tramite lo streaming ufficiale ITF. Il match più interessante sarà Svezia-Austria e non mancherà la copertura di ORF Sport Plus, codificato in Cryptoworks su Astra 1.
 
Venerdì 6 marzo
ORF Sport Plus – Diretta dalle 14.15 alle 19.45
 
Sabato 7 marzo
ORF Sport Plus – Doppio in diretta alle 13.55
 
Domenica 8 marzo

ORF Sport Plus – Diretta dalle 12.55 alle 15.55 e dalle 16.45 a fine giornata
 
In campo anche Slovacchia-Slovenia. Sono lontani i tempi di Hrbaty e Kucera: per questo, la TV di stato slovacca (RTVS 2) offrirà soltanto due ore al giorno di dirette (venerdi alle 14.50, sabato alle 14.20 e domenica alle 13.50). I parametri di ricezione del canale sono gli stessi della TV ceca, spiegati qualche riga fa. Interessante anche la sfida tra Romania e Israele. Come sempre, la TV di stato rumena non tradisce: diretta integrale su TVR 2 (venerdì alle 12.40, sabato alle 15 e domenica alle 13). Il canale trasmette in quattro posizioni orbitali diverse, su Eutelsat (16.0° est), Astra 1G (31,5° est), Hellas Sat (39.0° est) e Intelsat (0.8° ovest). Tutte le quattro versioni sono oscurate e appartengono a vari pacchetti a pagamento. Sono poi in programma diversi altri match, in varie zone del mondo, ma tutti offerti dalle TV locali che non hanno semplice ricezione in Italia. Il più raggiungibile per noi sarà Portogallo-Marocco, valevole per il Gruppo II – Zona Europa / Africa. L’incontro sarà trsmesso dal canale marocchino Arryadia, facilissimo da ricevere anche con il decoder di Sky, poichè trasmette su Hotbird alla frequenza 10.873 Pol. V SR 27.500 Fec ¾. Match in programma alle 14 di venerdì e domenica, alle 16 di sabato.
 
WTA MONTERREY
Non si gioca solo la Davis, m anche due tornei del circuito WTA: il più importante è Monterrey, con in campo Ivanovic, Errani  Schiavone. SuperTennis detiene i diritti e offrirà cinque partite a partire dai quarti di finale.
 
Venerdì 6 marzo
SuperTennis – Due quarti in diretta a mezzanotte
 
Sabato 7 marzo
SuperTennis – Differita dalle 12.30 alle 14
SuperTennis – Semifinali in DIFFERITA alle 23
 
Domenica 8 marzo
SuperTennis – Finale in DIRETTA all’1
 
Il canale FIT offrirà anche alcune differite. Eccole: lunedì 9 marzo alle 12 e alle 19, martedì 10 marzo alle 6 e alle 23, mercoledì 11 marzo alle 17.05, subito prima che inizino le lunghe maratone LIVE dal WTA Premier Mandatory di Indian Wells. L’evento messicano fa anche parte del pacchetto streaming di Tennis TV, che in questi giorni ha leggermente aumentato i prezzi. Le dirette sono scattate già nel corso della settimana e sono previsti 15 match in diretta. Ci si può abbonare a questo indirizzo.
E sono aumentati i costi per i pass mensili e annuali. Eccoli:
7.99€ per un giorno
19.99€ per un mese
129.99€ per un anno
 
WTA KUALA LUMPUR
L’evento meno importante dell settimana si gioca in Malesia e vede in tabellone anche Caroline Wozniacki. Fa parte del pacchetto di Tennis TV, unico modo “sicuro” per seguirlo nei cinque match garantiti dalla regia internazionale (due quarti più semifinali e finale). In Malesia, l’evento è coperto dalla TV locale “Astro”, ma alle nostre latitudini non trasmette neanche un canale malese. Con la copertura straming fortemente ridotta rispetto allo scorso anno (5 partite anzichè 23), l’unico canale a trasmettere le fasi finali sarà Tennis Channel, che offrirà una semifinale alle 6 italiane di domenica mattina e la finale lunedì mattina alle 7, in differita di quasi 24 ore.
 
CHALLENGER
Questa settimana si gioca soltanto in Francia, a Quimper, evento indoor con 42.500€ di montepremi. C’è lo streaming ufficiale ATP, che garantisce la doppia copertura su due campi. Qui sotto le due finestre video.
 
QUIMPER – CAMPO CENTRALE
 
QUIMPER– CAMPO 1