I temi più caldi della settimana insieme a Jacopo Lo Monaco: Camila Giorgi e il salto di qualità che non arriva (o arriva a intermittenza), la probabile assenza di Federer a Roma e il weekend di Fed Cup: senza Venus, l'Italia diventerebbe favorita. 

Tanti argomenti nel podcast di questa settimana insieme a Jacopo Lo Monaco.
Nel primo blocco abbiamo fatto un passo indietro, analizzando la settimana di Camila Giorgi a Katowice. L'esaltazione per la vittoria contro Agnieszka Radwanska ha lasciato spazio alla delusione per la sconfitta contro Anna Karolina Schmiedlova. Abbiamo cercato di capire il perchè di questi alti e bassi, domandando a Jacopo cosa farebbe se si trovasse nei panni della Giorgi. “Affiancherei al padre una figura esperta di cui entrambi si fidino a occhi chiusi”. Chissà che gli auspicati progressi non arrivino proprio sulla terra battuta, dove ci si attende di meno da lei.
Scattato il Masters 1000 di Monte Carlo: con i top-players ancora in rampa di lancio è difficile capire cosa succederà. Non ride Rafa Nadal, il cui tabellone è complicato e gli darebbe Djokovic in semifinale. Fognini torna a vincere una partita, anche se Jerzy Janowicz è parso in cattive condizioni. Aumenta il timore per l'assenza di Roger Federer a Roma: lo svizzero non l'ha detto esplicitamente, ma ha fatto capire che il Foro non è tra i suoi programmi. “Non gli piace giocare in sessione serale al Foro Italico”.
A chiudere, affrontiamo l'argomento Fed Cup con i pronostici di tutti i match, dalle semifinali ai vari play-off. Vediamo una finale tra Repubblica Ceca e Russia, mentre l'eventuale assenza di Venus Williams renderebbe l'Italia favorita nella sfida di Brindisi. Buon ascolto.  


Riflessioni sulla settimana a due facce di Katowice: esaltante fino alle semifinali, deludente in finale. Alla Schmiedlova è bastata una tattica semplice per metterla in difficoltà. Jacopo: "Ha bisogno di un coach esperto di cui sia lei che il padre si fidino ciecamente".

Inizia il torneo di Monte Carlo, con in campo otto dei primi dieci. "Difficilmente conterà in vista del Roland Garros". Possibile semifinale Djokovic-Nadal. Federer lascia intendere che non giocherà a Roma: cerchiamo di capire perchè.

Giunge notizia di un possibile forfait di Venus Williams per la sfida di Brindisi. Per l'Italia sarebbe una grande notizia. I pronostici di tutte le sfide del weekend: la nostra finale è Repubblica Ceca-Russia.