La prima vittoria nel circuito maggiore nella sua Rio, sul francese Arthur Fils. Joao Fonseca è il primo 2006 a centrare una vittoria a livello ATP, il talento brasiliano è stato messo sotto contratto dalla “On” di Roger Federer alla fine dello scorso anno
Chissà quante volte l’avrà immaginata, ma la prima vittoria ATP di Joao Fonseca è stata probabilmente al di là di ogni sua possibile fantasia. Il brasiliano classe 2006 ha ottenuto la prima vittoria nel circuito maggiore proprio all’ATP 500 di Rio, grazie a una wildcard concessa dal torneo, superando al primo turno il francese Arthur Fils con il punteggio di 6-0, 6-4. Una vittoria che assume un doppio valore per Fonseca, si tratta infatti del primo classe 2006 a ottenere una vittoria nel circuito maggiore. In conferenza stampa ha raccontato tutta la gioia derivata da questo successo, davanti alla sua famiglia e tutti i suoi amici. “Non potevo davvero immaginare giorno migliore per ottenere la mia prima vittoria Atp. È avvenuta a 10′ da casa mia, con tutti i miei amici e la mia famiglia che mi guardavano. Ovviamente ero nervoso, tremavo, ma volevo così tanto vincere e ce l’ho fatta. Negli ultimi mesi mi sono concentrato molto sul lavoro per crescere, mi sento più maturo e voglio continuare a giocare in questi stadi enormi“
Guardando ai precedenti, i primi vincitori delle ultime annate sono tra i principali protagonisti nel mondo del tennis. Jannik Sinner e Carlos Alcaraz sono rispettivamente i primi nati nel 2001 e nel 2003 a ottenere un successo in un torneo ATP, ma anche Felix Auger-Aliassime tra coloro che sono nati nel 2000 e Lorenzo Musetti nel 2002.
La vittoria a Rio non è comunque la prima occasione in cui Joao Fonseca si è fatto notare, dal momento che ha chiuso la passata stagione come numero uno al mondo a livello junior ed è stato nominato Campione del Mondo ITF. Non è un caso che la compagnia “On” di Roger Federer lo ha messo sotto contratto già da qualche mese, investimento che sembra potrà portare i frutti migliori. Attualmente è numero 655 nel ranking ATP, ma la vittoria su Fils gli consentirà di scalare oltre duecento posizione ed è già sicuro di conquistare la posizione numero 437 del ranking indipendentemente da qualunque altro risultato.