Il mese di maggio è il più importante per chi segue il tennis in Italia. Arrivano gli Internazionali d'Italia, apripista di una stagione che culminerà con Roland Garros, Wimbledon e Us Open. Il nostro TENNISBEST Magazine si è adeguato, fornendovi un numero eccezionale. Contenuti esclusivi vi accompagneranno per un mese con articoli, reportage, test e interviste di alta qualità. La cover story è firmata da Federico Ferrero: per lui, inchiesta sul mondo del doppio. Ascoltando il parere di tanti specialisti, ha cercato di capire se è davvero un "malato terminale", oppure se ci sono i margini per salvarlo. In passato lo giocavano tutti i più forti… "Vita da Doppista" è un ottimo esempio di come intendiamo noi il Long Form Journalism: oltre 30.000 battute di enorme qualità, impaginate con il nostro speciale template. Ma è solo l'inizio: Jacopo Lo Monaco si è domandato quale superficie sceglierebbero i migliori per giocare il match della loro vita. Le risposte non sono così banali. Roger Federer è arrivato a Roma, confermando di apprezzare molto il torneo. Però non l'ha mai vinto in 14 partecipazioni: Massimo Garlando ha ripercorso il difficile rapporto tra lo svizzero e gli Internazionali BNL d'Italia. Spazio interviste: il direttore Lorenzo Cazzaniga, che nell'editoriale ha parlato della nascita di un'associazione dei maestri di tennis, ha parlato con Victor Estrella. Un dialogo straordinario con un personaggio di livello assoluto. Cazzaniga, tra l'altro, è andato di persona a scoprire una realtà che presto potrebbe rivoluzionare la vita nei circoli tennis: l'illuminazione a LED. Leggetelo, scoprirete cose straordinarie. Riccardo Bisti è andato al challenger di Torino per parlare con Elias Ymer, baby fenomeno del tennis svedese, pochi giorni dopo il suo exploit a Barcellona. Ne è emersa una bella chiacchierata, con un'ottima notizia: non ha mai vissuto episodi di razzismo. Marco Caldara ci ha dato dentro: a Vercelli ha parlato con giocatori, coach e conoscenti di Matteo Donati e Gianluigi Quinzi per cercare di capire chi arriverà più lontano. Tra l'altro, un argomento più attuale che mai. Inoltre ha raccontato la bella realtà del TPRA, che consente a tutti gli amatori di avere il proprio ranking. Non poteva mancare il racconto di Cino Marchese: il più grande manager del nostro sport ha raccontato l'affascinante figura di Bjorn Borg come nessun altro avrebbe potuto fare. Non manca il contributo di Billie Jean King, che ci spiega quanto sia importante nel tennis l'etica del lavoro. Maria Sharapova e Milos Raonic ne sono i migliori esempi.
IL MESE DELLE CORDE
La sezione dedicata all'attrezzatura è incentrata sulle corde: Lorenzo Cazzaniga ha realizzato una mini-inchiesta sulle corde monifilamento. Le usano in tanti, eppure sono molto faticose e pericolose, tanto da essere denominate: “The Killer”. Sempre a proposito di corde, vi abbiamo raccontato cosa consiglia e sostiene un incordatore professionista. Sono professionisti anche quelli del negozio “Doctor Tennis” di Milano, che si sono inventati il lavoro…a domicilio. Una storia da conoscere. Oltre la fenomeno LED, abbiamo ulteriori testimonianze sullo straordinario effetto delle solette Noene e un bel racconto di Corrado Erba, sempre molto bravo a raccontare la realtà del tennis amatoriale: questa settimana ci ha raccontato i dubbi e le incertezze che attanagliano gli appassionati al momento di scegliere l'attrezzo giusto.
TECNICA E TURISMO
Lo spazio dedicato alla tecnica è sempre molto apprezzato grazie ai nostri top-contributors. Brad Gilbert continua a spiegarci cosa dobbiamo fare in quei giorni (e sono tanti) in cui il nostro tennis non funziona alla perfezione. Diego Nargiso giocava molto bene sotto rete: per questo, vale la pena ascoltare i suoi consigli su come migliorare lo smash. La new entry è Francesco Michelotti, ex n. 200 ATP e oggi uno dei più validi tecnici nazionali: ci ha spiegato 13 esercizi che possono darci una mano a migliorare dal punto di vista tecnico-tattico. A chiudere, la parte dedicata al turismo: oltre all'Academy del Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula, abbiamo due liste da sogno: 10 tornei ATP che vale la pena andare a vedere anche se non sono i più importanti del circuito, perchè sanno combinare grande tennis e spazio per altre attività. E poi ci sono i 9 campi da tennis più suggestivi dove tirare 4 palle. Dalle Maldive al Riverside di New York, passando per Positano, scoprirete come ci sia spazio per il tennis in ogni angolo del globo terracqueo. Tutto questo, semplicemente, è TENNISBEST Magazine. Dove la qualità è di casa.