ROLAND GARROS, DONNE – Ottimo sorteggio per l'americana. A parte l'appesantita Vika Azarenka al terzo turno, l'americana vede le potenziali avversarie tutte nella parte bassa. Errani: possibili problemi dal terzo turno. 

La notizia del tabellone femminile è il possibile incrocio tra Serena Williams e Victoria Azarenka al terzo turno. Quando era in forma, la bielorussa era l'unica a metterla in difficoltà. Tuttavia, l'ultima “Vika” è parsa un tantino appesantita. Più in generale, Serena se la ride perchè le due avversarie più accreditate (nonché finaliste della passata edizione) sono finite nella parte bassa. Dando un'occhiata al tabellone, l'ostacolo principale nella corsa alla finale potrebbe essere Petra Kvitova, unica in grado di batterla nel 2015. Ma Madrid si gioca in condizioni nettamente diverse, e francamente sarebbe una sorpresa se la ceca arrivasse in semifinale, turno del possibile incrocio contro la numero 1. C'era attesa per la collocazione di Carla Suarez Navarro, outsider numero 1: la spagnola è finito nell'ultimo spicchio e potrebbe pescare Maria Sharapova nei quarti. Ecco l'analisi del tabellone femminile.

ROLAND GARROS 2015 – TABELLONE FEMMINILE

 

PRIMO QUARTO

Caroline Wozniacki ha dichiarato di voler vincere un torneo del Grande Slam, ma non ha un tabellone facile in vista dei quarti contro Serena. L'esordio contro la Knapp può nascondere qualche insidia, poi ci sarebbe una tra Errani e Petkovic negli ottavi. L'azzurra ha pescato benino nei primi due turni, ma al terzo troverebbe la Petkovic (se la tedesca, semifinalista in carica, si fosse ripresa), o lo spauracchio Christina McHale, da cui ha perso una brutta partita a Roma. L'impressione è che la Wozniacki possa spuntarla, mentre Serena non dovrebbe avere problemi fino ai quarti. C'è la Azarenka, è vero, ma il Foro Italico l'ha ridimensionata. Negli ottavi avrebbe una tra Stephens e la sorella Venus. Come detto, due italiane in gara: la Knapp può tentare l'exploit contro la Wozniacki (ma è dura), mentre la Errani ha un paio di turni di rodaggio. Ma poteva andarle meglio.

 

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI
Azarenka – Torro Flor

Stephens Venus Williams

Errani – Riske

Wozniacki – Knapp

 

IL PRONOSTICO

Quarto di finale Serena Williams – Wozniacki

 

SECONDO QUARTO

E' il più equilibrato. La classifica direbbe Kvitova o Bouchard, ma c'è spazio per tante giocatrici. L'occhio cade su Timea Bacsinszky: dovesse trovare la forma di inizio stagione, potrebbe tranquillamente arrivare negli ottavi e giocarsela con la Kvitova, mentre potrebbe fare buone cose Svetlana Kuznetsova: finalista a Madrid, ha un tabellone eccezionale: se batte la Bertens (comunque insidiosa) avrebbe una serie di avversarie decisamente alla portata fino all'ottavo contro la Bouchard (ammesso che la canadese ci arrivi…). In corsa anche Francesca Schiavone: chissà che non abbia voglia di fare un miracolo. Può certamente battere la cinese Qiang Wang, ma contro la Kuznetsova sembrerebbe sfavorita.

 

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI
Begu – Mattek Sands

Bacsinszky – Arruabarrena

Bencic – Hantuchova

Schiavone – Wang

Kuznetsova – Bertens

Mladenovic – Bouchard

 

IL PRONOSTICO

Quarto di finale Kvitova – Kuznetsova

 

TERZO QUARTO

Chi può fermare Simona Halep? Oddio, le avversarie ci sarebbero, ma nessuna sembra forte a sufficienza per interrompere la sua corsa verso le semifinali. Oddio, al terzo turno ci sarebbe quella Alize Cornet che l'ha battuta qualche settimana fa a Madrid. Ma l'impressione è che sia stato un episodio. La possibile avversaria negli ottavi è Agnieszka Radwanska, che però ha bisogno di ricostruirsi tecnicamente e fisicamente. Oggi come oggi, la vedremmo sfavorita al terzo turno contro la rampante Svitolina. C'è una buona chance per Caroline Garcia: la francese è nello spicchio guidato dalla Ivanovic, peraltro vincitrice nel 2008, ma sembrano esserci le premesse per riprendere un discorso interrotto quattro anni fa, nel famoso match contro la Sharapova. La sorpresa potrebbe essere lei. C'è anche Roberta Vinci, ottima finalista a Norimberga. L'azzurra ha un primo turno molto impegnativo contro la Cornet: parte sfavorita, ma può tentare l'exploit.

 

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI
Jovanovski – Tsurenko
Garcia – Vekic

Wickmayer – Svitolina

Cornet – Vinci

Radwanska – Beck

 

IL PRONOSTICO

Quarto di finale Halep – Garcia

 

ULTIMO QUARTO

Rivedremo nei quarti la finale del Foro Italico? Probabile. La Sharapova sembra avere un tabellone decisamente alla portata, fatto salvo il terzo turno contro Samantha Stosur, di nuovo con il vecchio coach David Taylor. Finalista nel 2010, l'australiana sogna di ritrovare sensazioni sopite. Ma un suo successo contro la russa sarebbe sorprendente. Un po' più complicato il tabellone della Suarez Navarro. Già il primo turno contro la Niculescu potrebbe nascondere qualche insidia, poi al terzo turno ci sarebbe Flavia Pennetta (che ha un discreto tabellone nei primi due turni). Ottavi molto complicato contro Angelique Kerber o Garbine Muguruza. La tedesca ha dato forfait a Norimberga, la spagnola ha ottimi ricordi a Parigi (lo scorso anno battè Serena). Insomma, Carla è favorita ma avrà il suo bel daffare. C'è anche Camila Giorgi, il cui primo impegno sarà contro la tedesca Tatjana Maria in vista di un secondo turno contro la Muguruza.

 

PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI

Suarez Navarro – Niculescu

Linette – Pennetta

Giorgi – Maria

Safarova – Pavlyuchenkova

Puig – Lisicki

Kanepi – Sharapova

 

IL PRONOSTICO

Quarto di finale Sharapova – Suarez Navarro