Tutto quello che abbiamo imparato nell'ultima settimana di tennis. Dalla finale anticipata di Roland Garros a quel puffo di Nadal, dall'era digitale di Sony al winner da seduto di Sousa, e la minaccia di sciopero dei ball boys di Parigi.
Curiosa la scelta di Roland Garros di far disputare la finale del torneo maschile mercoledì prossimo.

 MA COME FAI?
Gilles Simon, come può riuscire, con queste misure, a competere con i top players? Ce lo aveva spiegato lui, con Federico Ferrero. RILEGGERE!

IL PRONOSTICO DI MATS
Mats Wilander: “Nadal vincerà il decimo Roland Garros? Sì, ma non quest’anno”.

LO SLAM DI NOLE?
Ormai si parla solo delle possibilità che Novak Djokovic realizzi il Grand Slam, sebbene gli manchino ancora 20 match. Ma chi, da quando lo realizzò per l’ultima volta Rod Laver nel 1969, è andato più vicino a realizzarlo? Roger Federer? Macché, quando vinceva l’Australian Open non è mai andato vicino a conquistare Parigi. Mats Wilander quando nel 1988 ha vinto tre Slam? Nemmeno: a Wimbledon perse netto da Mecir nei quarti. John McEnroe nel 1984? Corretto: perse la prima tappa a Roland Garros avanti due set e un break in finale con Lendl. Poi dominò Wimbledon e US Open (rischiando solo in semifinale a New York con Connors) e non partecipò all’Australian open, che si disputava a fine stagione (e che avrebbe dominato, sull’erba di Kooyong). Capito cosa ha perso Mac in quel match con Lendl? Già, insieme al titolo di maggior talento della storia, forse anche quello di più forte giocatore della storia. Perché il Grand Slam fa tutta la differenza del mondo. Ci riuscirà Nole?

ARMA LETALE
A mio (modesto) parere, il diritto di Jack Sock è già nella top 5 mondiale. Ed è destinato a entrare nella top 3.

 
IL PUFFO NADAL
Ma chi ha deciso di conciarlo così?

 
ERA DIGITALE
Continuano i nostri test del nuovo sensore Sony. Prime sensazioni? Meravigliose. E i video dei propri colpi fanno la differenza (insieme a qualcos’altro, che vi spiegheremo tra Roland Garros e Wimbledon).

 
ERA DIGITALE?

 
IL POST-ROMA DI MATTEO
Matteo Donati ha molto ben impressionato al Foro Italico, ma è un torneo talmente atipico per i nostri giocatori (o ti esalti o ti deprimi) da non essere così indicativo. Questa settimana a Vicenza potrebbe incontrare Fratangelo, Pella, Gombos e Bagnis: ecco battere gente così, sarebbe importante (per adesso).

REEEEELAX!
Che dite, c’è un filo di rigidità nell’esecuzione del servizio di Alison van Uytvanck?

 
THIEM HA FATTO STRIKE
Babolat ne ha azzeccate tante di scelte, a partire dall’acquisto chez-Kennex dello stampo Pure Drive. Ma con la linea Strike ha fatto tutt’altro che… strike. Ma nonostante ciò, un giocatore che sta facendo molto bene con questo telaio (e che ha cambiato brand proprio per usare questo telaio!) l’hanno trovato: Dominic Thiem. Dovrebbero dargli il 15% in più dei punti solo per questo…

CHE PUBBLICO!
Ion Tiriac su è inventato un altro torneo a Ginevra e ha assoldato Stan Wawrinka. Peccato che la settimana prima di Roland Garros, sia l’unico top player che voglia giocare (dietro lauto compenso) e quando in campo ci sono due giocatori di seconda fascia (con un clima poco rassicurante), il risultato può essere un campo centrale non esattamente sold out.

 
IL MARKETING DI EUGENIE
Secondo SportsPro, questi sono i cinque giovani sportivi più “marketable” (la traduzione letterale sarebbe improvvida): 5. Lewis Hamilton; 4. Missy Franklin; 3. Jordan Spieth; 2. Neymar; 1. Eugenie Bouchard. Ovviamente un ranking per meriti sportivi, sì sì.

CHE CARO!
A proposito di meriti sportivi.

 
IL TIFO DI ANDY
Bello vedere Andy Murray tifare sugli spalti in una fredda serata parigina per il giovane britannico Kyle Edmund, al suo primo successo Slam.

 
MISS DOUBLE FAULT
Chi è la giocatrice che ha commesso più doppi falli nella stagione in corso? Fin toppo facile: Camila Giorgi. Parliamo di 198 doppi errori in 19 match (10,4 di media). Seguono, Anastasia Pavlyuchenkova (6,55) e Sabine Liscki (6,04).

LO SCIOPERO DEI BALL BOYS
Clamoroso: pare che i raccattapalle di Roland Garros siano pronti a scioperare se la Federazione Francese non creerà un reality come il nostro (immancabile) BALL BOYS!

WHAT A GAME!
Bello e divertente (e per niente facile). Provaci!

MEN VS. WOMEN
Ecco una delle differenze tra circuito maschile e femminile.

 
NEW STICK! A SETTEMBRE
Anni fa, i nuovi telai uscivano a settembre, in concomitanza con la riapertura delle scuole tennis. Poi hanno spostato la data a inizio gennaio, con la nuova stagione pro. Poi a novembre per sfruttare il Natale, e ora pare sia tornati a settembre, con la voglia di anticipare tutti (ma se poi tutti fan così…). Comunque sia, al prossimo US Open dovremmo ammirare (e così anche nei nostri negozi), la nuova Wilson di Dimitrov, la nuova Head Extreme di Gasquet, la nuova Aeropro Drive di Nadal.

I DOTTORI DELLA RACCHETTA
I’m your racket doctor, hanno scritto sulla loro t-shirt gli incordatori (Babolat) di Roland Garros, che ogni giorno si prendono cura di (quasi) tutte le racchette dei giocatori impegnati nel torneo. Disposti a pagare a caro prezzo un servizio che può cambiare le sorti della loro prestazione. Meditate gente, meditate… LEGGI L'ARTICOLO

 
RALLY OF THE WEEK



PRACTICE OF THE WEEK
Guarda il video.

BEST TRICK OF THE WEEK



COVER OF THE WEEK
Kei.

STATS OF THE WEEK
Borna Coric è il primo 18enne ad entrare nella top 50 mondiale dal 10 ottobre 2011 (Bernard Tomic).

BOOK OF THE WEEK
Se siete a Parigi, andate a vedere la mostra fotografica al 29 di Rue de Rivoli e acquistate il libro di Steve Hiett su Roland Garros.

PICTURE OF THE WEEK
Noi italiani a Roland Garros siamo abituati a mangiare la terra rossa. Non dico che quella del campo 5 dopo la vittoria in un primo turno (Arnaboldi) abbia lo stesso sapore di quella del campo centrale dopo una finale vinta (Schiavone), ma per AA la soddisfazione non deve essere tanto diversa.

 
WHO IS THIS GUY?
Dai, questa è facile, anche se i riccioli sono un ricordo.