Tante volte, in sede di presentazione di uno Slam, abbiamo titolato “Serena contro tutte” o espresso il concetto in varie declinazioni. Ma stavolta, più che mai, gli occhi saranno puntati sull'americana in ogni partita, ogni set, ogni singolo punto. La possibilità di centrare il Grand Slam, nel torneo di casa, la rende protagonista assoluta. Come detto più volte, è talmente forte che può permettersi di non guardare le avversarie e tenere gli occhi bendati prima di ogni match. Eppure – ad essere pignoli – ha un tabellone quantomeno affascinante. Al terzo turno e negli ottavi, infatti, potrebbe affrontare le due giocatrici più accreditate come sue possibili “eredi” (scritto tra virgolette giganti): Sloane Stephens e Madison Keys. Potrebbero essere match impegnativi sul piano mentale, forse ancor più di un'eventuale quarto contro Venus (difficile) o una semifinale contro Maria Sharapova (altrettanto complicato). Lo Us Open 2015 vede ai nastri di partenza 6 italiane e le speranze non mancano: ci arriva meglio di tutte Roberta Vinci, ma non va dimenticata la semifinale a Toronto di Sara Errani. Una citazione per l'eterna Francesca Schiavone, giunta al 61esimo Slam in tabellone. Un tabellone che analizziamo nel dettaglio.
US OPEN 2015 – TABELLONE FEMMINILE
PRIMO QUARTO
Serena avrà un esordio morbido contro la Diatchenko, poi i già citati match contro Stephens e Keys, a meno che Sloane non si faccia sorprendere all'esordio da Coco Vandeweghe. Curiosità: al secondo turno potrebbero affrontarsi le sorelle Radwanska, ma l'impressione è che la Keys sia comunque favorita per un posto negli ottavi contro Serena. La giocatrice di più alta classifica è Karolina Pliskova, il cui tabellone non sembra proibitivo fino agli ottavi. A quel punto chi troverà? La rampante Belinda Bencic o l'eterne Venus Williams. Un eventuale quarto tra sorelle sembra improbabile, visti gli ultimi risultati della Venere Nera. Se si è ripresa dal problema fisico avuto a Cincinnati, la svizzera è favorita per un posto tra le prime otto. La rivincita con Serena sarebbe un grande evento, anche se New York è ben altra cosa rispetto a Toronto.
PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI
Vandeweghe – Stephens
Bencic – Karatantcheva
Venus Williams – Puig
Pavlyuchenkova – Rybarkova
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Serena Williams – Bencic
SECONDO QUARTO
Maria Sharapova non gioca da Wimbledon: come si fa a metterla tra le favorite? Ok il carisma, ok la qualità, ma è certamente un'incognita. Le difficoltà? Il primo turno contro Daria Gavrilova è tutt'altro che semplice, poi potrebbe rischiare al terzo turno contro Kuznetsova o Mladenovic (Sveta ha vinto questo torneo nel 2004). Arrivasse negli ottavi avrebbe raggiunto una forma dignitosa, ma contro Elina Svitolina sarebbe un match alla pari. L'ucraina sta crescendo, settimana dopo settimana, e la vediamo agevolmente negli ottavi al posto di Ekaterina Makaraova ed Heather Watson. C'è anche Roberta Vinci, unica italiana nella parte alta. Il tabellone non è male: Vania King e Carla Suarez Navarro sono tutt'altro che imbattibili. La vediamo al terzo turno contro la Jankovic. Possibile terzo turno tra Eugenie Bouchard e Ana Ivanovic, ammesso che la canadese ci arrivi. L'esordio contro Alison Riske non è facile, così come la sfida alla rediviva Polona Hercog (o Zarina Diyas) al secondo. Molto affascinante l'esordio di Ana Ivanovic contro Dominika Cibulkova. E' uno spicchio molto interessante.
PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI
Sharapova-Gavrilova
Mladenovic-Kuznetsova
Pereira – Makarova
Vinci – King
Bouchard – Riske
Ivanovic – Cibulkova
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Svitolina – Ivanovic
TERZO QUARTO
E' la sezione di Petra Kvitova e Caroline Wozniacki, ma nessuna delle due sta convincendo. E chissà che non possano approfittarne Sara Errani e Flavia Pennetta. Il tabellone di Sarita è buono: prima una qualificata, poi o la Beck o un'altra qualificata. Di solito queste partite le vince. Samantha Stosur al terzo turno è battibile, anche se ci ha perso cinque volte su sette ed è una ex vincitrice del torneo. Un posto nella seconda settimana non è impossibile. La favorita è ancora la Wozniacki, pur sempre finalista in carica anche se il rendimento nel 2015 non è stato eccezionale. L'anno scorso, con la maratona di New York da preparare, volava sul campo. Stavolta sembra battibile e chissà che la Pennetta non possa sgambettarla al terzo turno. Più in alto ci sono Petra Kvitova, mai troppo brillante a New York, e l'attesa Garbine Muguruza. Gli esami post-Wimbledon l'hanno bocciata ma il tabellone non è malvagio, almeno fino al terzo turno contro la Petkovic. La tedesca, da par suo, dovrà stare attenta a Caroline Garcia al primo turno.
PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI
Goerges – Schmiedlova
Petkovic – Garcia
Robson – Vesnina
Errani – qualificata
Pennetta – Gajdosova
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Wozniacki – Petkovic (o Schmiedlova)
ULTIMO QUARTO
Gli ultimi risultati hanno riacceso l'attenzione su Simona Halep. E' decisamente la favorita e il tabellone le è amico almeno fino agli ottavi: non crediamo che la Cornet possa insidiarla al terzo turno. Al quarto turno ci sarebbe una tra Bacsinszky, Lisicki o – chissà – Camila Giorgi. La svizzera ha avuto un impressionante calo di rendimento dopo Wimbledon, ma se vuole qualificarsi per il Masters deve cambiare ritmo. La Lisicki è sempre la solita: pericolosa ma incostante. Vale più o meno lo stesso per la Giorgi, reduce da due tornei non troppo positivi. Altre due azzurre nello spicchio: Karin Knapp può battere la Tomljanovic, ma sarebbe sfavorita contro la granitica Angelique Kerber al secondo turno. Per la Schiavone c'è un match duro contro Yanina Wickmayer, che tanti anni fa diede l'illusione di diventare un top-player raggiungendo le semifinali proprio a Flushing Meadows. In caso di vittoria, avrebbe Victoria Azarenka al secondo turno. Può essere proprio la bielorussa a scompaginare le carte: se sta bene, arriva dritta nei quarti contro la Halep e potrebbe essere una sorta di spareggio per stabilire la più credibile avversaria di Serena Williams.
PRIMI TURNI PIU' INTERESSANTI
Safarova – Tsurenko
Lepchenko – Flipkens
Schiavone – Wickmayer
Tomljanovic – Knapp
Bacsinszky – Strycova
Giorgi – Larsson
IL PRONOSTICO
Quarto di finale Halep – Azarenka