Le parole di Iga Swiatek in conferenza stampa dopo la vittoria su Danielle Collins al torneo WTA 500 di Doha fanno luce sulla situazione complicata che si è creata questa settimana nel circuito: un solo torneo in programma, cosa che non ha consentito a tutte le tenniste di giocare per migliorare la propria classifica.

Iga Swiatek è tornata, e lo ha fatto al torneo WTA 500 di Doha. La polacca era attesa dopo l’inaspettata eliminazione agli ottavi di finale all’Australian Open ad opera di Elena Rybakina, che ha poi raggiunto la finale. Swiatek aveva annunciato che si sarebbe presa del tempo per rimettere in ordine i propri pensieri, lasciando intuire di non stare attraversando un periodo felice. Il ritorno in campo è stato folgorante: Danielle Collins ha raccolto solo le briciole, e neppure tante, di un perentorio 6-0 6-1. Swiatek è già in semifinale per via del ritiro di Belinda Bencic, e nella conferenza stampa ha rilasciato delle dichiarazioni sulla propria prestazione: “Sono felice di essere stata serena dall’inizio alla fine dell’incontro, focalizzata sulle tattiche. Non ho mai lasciato che Danielle entrasse nel ritmo partita, volevo essere molto aggressiva e sono contenta di averlo fatto bene.

La numero uno al mondo si è poi lanciata in un’analisi della situazione in cui si trova il circuito WTA durante questa settimana, dal momento che il torneo di Doha è l’unico in programma: “Non so cosa possa aver causato questa situazione, ci sono state grandi giocatrici che hanno dovuto provare ad entrare dalle qualificazioni e altre che non sono riuscite proprio ad entrare in tabellone. È una situazione spiacevole. Sarebbe stato meglio che ci fossero stati altri tornei, non tutte hanno il mio privilegio di poter accedere a tutti i tabelloni. Mi dispiace molto per quelle che sono state penalizzate, perché avrebbero potuto giocare anche loro questa settimana, guadagnare punti e soldi, ma non possono farlo. Basta vedere i sorteggi del primo turno per farsi un’idea della difficoltà del tabellone. Mi sarebbe piaciuto avere la possibilità di scegliere anche un altro torneo, in un’altra città”.

Swiatek ha chiuso parlando della propria condizione, riferendosi anche al livello del circuito WTA in questo periodo: “Il mio obiettivo è essere costante. Spero di poter mantenere questo livello a lungo, arrivare sempre in semifinale o in finale, l’anno scorso ho dimostrato di poterlo fare. Ora, però, voglio tornare ad avere un equilibrio, so di non poter vincere tutti i tornei”.