Ultima puntata del 2015. Un saluto virtuale ai migliori giocatori che hanno annunciato il ritiro nel 2015, a partire da Robin Soderling. Due giocatrici sulla ribalta: Patty Schnyder è di nuovo tra le top-500 WTA, Marion Bartoli tuona: "Non sono anoressica!".Da Soderling in giù, i ritiri del 2015

Il ritorno (e la storia) di Patty Schnyder e la presunta anoressia di Marion Bartoli

Si chiude il 2015 di TennisBest Podcast. Insieme a Jacopo Lo Monaco, tra una divagazione e l'altra, dedichiamo un piccolo tributo ai giocatori che si sono ritirati nel 2015: Soderling, Fish, Nieminen, Ginepri, Russell, Sweeting e Lammer. Abbiamo poi raccontato le curiose vicende di Patty Schnyder, che a 37 anni torna a giocare, e Marion Bartoli, che a 30 anni è più magra che mai dopo essersi ritirata. A chiudere, le ultime bizze di Yann Martin (lo convocheranno per la Davis a Pesaro?) e un pronostico sul 2016 di Grigor Dimitrov.

PRIMO BLOCCO – Il 2015 è stato l'anno di alcuni ritiri importanti. Il più forte a dire addio è stato proprio l'ultimo, Robin Soderling. Jacopo: "Era un personaggio sincero, non ha mai cercato di accattivarsi le simpatie dei colleghi. Sul piano tecnico non mi faceva impazzire, però ho visto di peggio. Sarebbe interessante chiedere a Magnus Norman se pensava di ottenere con Soderling i risultati che poi ha raggiunto con Wawrinka". Ci siamo poi divertiti a ricordare gli altri giocatori, forti e meno forti, che hanno salutato il tennis nel 2015: Mardy Fish, Robby Ginepri, Michael Russell, Jarkko Nieminen, Michael Lammer e Ryan Sweeting. Parlando quest'ultimo, abbiamo divagato parlando di Serie TV americane, dove Jacopo è decisamente più preparato di noi..salvo che su una!

SECONDO BLOCCO – Quello che sembrava un rientro fine a se stesso, sta assumendo contorni interessanti: Patty Schnyder ha vinto un torneo ITF e ha raggiunto una finale a Bangkok. Tornerà tra le top-500: dove può arrivare? "Se è davvero il suo obiettivo può tornare tra le top-100 come Kimiko Date – dice Jacopo – perchè, come lei, ha un tennis diverso che può mettere in difficoltà le più giovani". Ripercorriamo la sua storia e le sue vicissitudini, ipotizzando cosa avrebbe potuto ottenere con il suo talento. C'è poi il caso di Marion Bartoli, clamorosamente dimagrita dopo il ritiro. In un'intervista con L'Equipe ha dovuto precisare di non essere anoressica. "Credo che abbia ragione e che voglia godersi la vita nel miglior modo possibile". A chiudere, l'ennesima bizza di Yann Marti durante gli assoluti svizzeri e un pronostico sul 2016 di Grigor Dimitrov. Buon anno a tutti!