TENNISBEST Magazine ha un obiettivo tanto semplice quanto ambizioso: fare qualità. Ci abbiamo provato con il massimo impegno nel numero di marzo 2016, disponibile da oggi. Il nostro team si è sforzato al massimo e ha sfornato un prodotto che – ci piace sottolineare – se fosse su un supporto cartaceo occuperebbe più di 100 pagine. Ma noi abbiamo scelto il digital e vi regaliamo contenuti estremamente pregiati. Per intenderci, in questo numero abbiamo sfornato la bellezza di cinque interviste. Diversi articoli avrebbero potuto essere la Cover Story: alla fine abbiamo scelto la grande esclusiva del direttore Lorenzo Cazzaniga con Patrick Mouratoglou. Siamo andati a trovarlo nella sua nuova maxi-accademia in Costa Azzurra, a due passi da Antibes, e ci ha concesso una lunga intervista con tante idee e aneddoti interessanti. Su tutti, la “stanchezza” di Serena Williams nel perdere partite…peccato che l'anno scorso ne abbia perse soltanto tre! La prossima settimana torna la Coppa Davis: a Pesaro ospitiamo la Svizzera e ci avviciniamo all'appuntamento con due pezzi di spessore: Marco Caldara ci ha fatto conoscere Marco Chiudinelli, numero 1 rossocrociato, uno che “senza infortuni” sarebbe stato a ridosso dei top-50 ATP per tutta la carriera. Pesaro è stata il teatro della grande impresa dell'ultima Italia di Adriano Panatta, che nel 1997 batté la corazzata spagnola. Massimo Garlando ci ha fatto rivivere quel weekend, condendolo con aneddoti ancora oggi inediti. Il Long Form del mese è a cura di Federico Ferrero: approfittando dell'uscita dell'autobiografia di Gian Piero Galeazzi,"L'inviato non nasce per caso", ha realizzato un'intervista a cuore aperto con il mitico Bisteccone. Che ci ha raccontato un'epoca di giornalismo molto diversa da oggi. Un testo da non perdere. Abbiamo poi ripreso uno splendido testo di Sandro Veronesi sull'indimenticato David Foster Wallace, leggendario scrittore che amava da morire il tennis. A proposito di interviste, Riccardo Bisti si è fatto raccontare tutto (o quasi) da Radek Stepanek, il playboy che su tuffa a mò di verme e che (parola di Novak Djokovic) possiede le migliori volèe del tour. Ma sulle donne ha voluto fare lo gnorri….La parte magazine si chiude con due ottimi lavori di Corrado Erba, sempre molto attento a scovare storie particolari e curiose. Questo mese ci ha raccontato la storia del coach che dorme su una Renault (e ormai farebbe fatica a dormire in un letto tradizionale) e una vicenda del 1944, in Birmania, dove il tennis si incrociò tragicamente con la seconda guerra mondiale. Da non perdere la testimonianza di Allan Kournikova, fratellino undicenne della mitica Anna, che promette di diventare un campione di golf e costruire un mega impianto con “huge, huge, huge facilities”.
I SEGRETI DELLE RACCHETTE AZZURRE
La sezione attrezzatura, grande punto di forza di TENNISBEST Magazine, è ancora più preziosa del solito perché offre una bella intervista, firmata sempre dal direttore, all'incordatore dei team italiani di Coppa Davis e Fed Cup, il simpatico Jambo Melis, che ci ha raccontato aneddoti e segreti sugli attrezzi dei nostri giocatori. Una chicca imperdibile per gli amati del settore. Il nostro team di tester si è rimboccato le maniche e ha testato per voi la WILSON Burn FST 99S, telaio accolto con un po' di scetticismo per il particolare schema di incordatura, con più corde verticali rispetto alle orizzontali. Col tempo, tuttavia, si sta facendo apprezzare alla grande. C'era molta attesa per le nuove scarpe Mizuno: un colosso del settore delle calzature avrebbe le carte in regola per offrire un prodotto degno delle mitiche ASICS: noi vi diciamo com'è andata. A proposito di scarpe, non manca lo spazio dedicato alle leggendarie solette Noene: stavolta ci occupiamo del modello AC2, quello che sostituisce la soletta che trovate nella scarpa. Risultato? Comfort esagerato. Per chiudere, abbiamo testato le corde YONEX Poly Tour Spin G, efficaci ma dal colore non convenzionale, e abbiamo fatto il punto sul mondo del Tennis Mercato: l'inverno non è stato foriero di grandi colpi, ma comunque qualcosa si è visto.
UN MINUTO DI PALLEGGI E LA VITA DA SENIOR
La sezione dedicata alla TECNICA si apre con la nuova trovata di Danilo Pizzorno, guru della videoanalisi applicata al tennis. Quanti palleggi riusciamo a fare in un minuto, con una sola possibilità di errore? Lui ha effettuato il test con giocatori di vario livello e i risultati sono molto interessanti: potete provare anche voi. Non mancano i consigli di Brad Gilbert, che dal suo mitico Winning Ugly ci spiega che quasi sempre esiste un metodo per vincere una partita. Preso atto di questo, ci spiega come individuare la via e poi percorrerla. Uno dei colpi più efficaci del tour è poi la risposta al servizio di Andy Murray: con l'aiuto di Newton Tennis la analizziamo a fondo, e chissà che qualcosa non si possa imitare. A chiudere, lo spazio dedicato al turismo è per tutti coloro che non sono più giovanissimi, diciamo dai 45 anni in su. Il consiglio è di dare un'occhiata al calendario dei tornei ITF Seniors: si trovano tornei di vari livelli sparsi in tutto il mondo, con un occhio di riguardo per splendide località di villeggiatura. Una bella idea per combinare vacanze e voglia di tennis. Nel pezzo, trovate tutti i suggerimenti e i link utili. Perché TENNISBEST Magazine è sempre al servizio del lettore. Ogni giorno con il sito, ogni mese con il magazine.Perché tutto questo è soltanto su TENNISBEST Magazine. GRATIS.