Il mondo del tennis è sconvolto dalla positività di Maria Sharapova a un test antidoping. Ne parliamo con Jacopo Lo Monaco e Vanni Gibertini. "Ci sono buone possibilità che sia un buona fede, ma che errore…". Tutta la Davis, dall'Italia al caso Tomic-Kyrgios.Clamoroso: Maria Sharapova positiva all'antidoping

A tutta Davis: l'Italia può andare in finale? Il caso Tomic-Kyrgios e altro ancora

L'annuncio-shock di Maria Sharapova ha rivoluzionato la scaletta del PODCAST. Con Jacopo Lo Monaco e Vanni Gibertini dedichiamo l'intero primo blocco a una prima analisi della faccenda. E poi tutta la Davis, a partire dalle chance dell'Italia di centrare la finale.

PRIMO BLOCCO – La positività di Maria Sharapova. Il primo istinto, forse, è quello di credere quantomeno alla buona fede. Tanti fattori fanno pensare che sia stata un'incredibile serie di coincidenze, su tutte la negligenza del suo staff. Di fatto, dopo aver preso per 10 anni un farmaco non proibito, al primo test (o quasi) dopo il 1 gennaio, viene subito pizzicata. Il Meldonium è un modulatore del metabolismo, che Masha prenderebbe per una carenza di Magnesio e casi di diabete in famiglia. A leggerne le caratteristiche, avrebbe una certa importanza soprattutto in fase di preparazione. I suoi effetti, tuttavia, svaniscono in 2-3 giorni. Tanti interrogativi: Con quale frequenza lo prendeva? Quali erano i risultati dei (tanti) test effettuati nel 2015? Il 12 marzo scatterà la sospensione preventiva, poi il processo stabilirà la durata dello stop. Secondo Jacopo è corretta una sanzione tra i 6 e i 12 mesi, mentre Vanni è più comprensivo.

SECONDO BLOCCO – Tutto facile per l'Italia contro la Svizzera priva di Federer e Wawrinka. Barazzutti è convinto che gli azzurri possano arrivare in finale. Secondo i nostri esperti è possibile, anche se in semifinale ci sarebbe un ostacolo molto complicato (Serbia o Gran Bretagna). Tuttavia, sarebbero sfide equilibrate in cui l'Italia potrebbe dire la sua. La Francia gioca in Guadalupa: scelta un po' troppo costosa? Sfiorato l'argomento SuperTennis e alcune tematiche "hot" a livello federale. Dove giocheremo contro l'Argentina? Candidate Pesaro (che ha la priorità), Torino e Napoli. "A luglio sarebbe forse meglio giocare in riva al mare". In Australia c'è il caso Tomic-Kyrgios: il primo accusa il secondo di essersi inventato un infortunio per saltare la Davis: "Credo che Hewitt sia la persona adatta per mediare" dice Gibertini, anche se l'inizio del suo capitanato è stato molto difficile. Arriva Indian Wells, che riabbraccerà Venus Williams dopo un boicottaggio di 15 anni.